
Sara Cordara
Sara Cordara
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Sedi
Basiglio (MI)
Torino
Alessandria
Nizza Monferrato (AT)
Acqui Terme (AL)
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Formazione
Laurea con lode in Scienze Biologiche (con indirizzo fisiopatologico) presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “ A. Avogadro ” (2003)
Diploma a pieni voti della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso il Dipartimento di Chimica e Biochimica Medica dell’Università di Milano.
Diploma di Nutritional Sport Expert presso la Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport (SANIS) dell’Università di Torino.
Metodo di lavoro
La dott.ssa Sara Elisabetta Cordara è una Biologa Nutrizionista specializzata in scienza dell’alimentazione umana ed esperta in nutrizione e integrazione sportiva.
Si laurea con lode nel 2003 in Scienze Biologiche (con indirizzo fisiopatologico) presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “ A. Avogadro ”. Successivamente, consegue, a pieni voti, il Diploma della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso il Dipartimento di Chimica e Biochimica Medica dell’Università di Milano.
Qualche anno più tardi, con l’obiettivo di sviluppare competenze che potenzino l’efficacia dei percorsi nutrizionali in ambito sportivo, ottiene il diploma di Nutritional Sport Expert presso la Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport (SANIS) dell’Università di Torino.
Attualmente, esercita la professione di nutrizionista presso diversi centri polispecialistici: a Basiglio (Milano3), presso il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università di Torino SUISM – Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie nonché in provincia di Alessandria e Asti.
Durante il suo percorso professionale ha collaborato e collabora tutt’ora come consulente per aziende farmaceutiche, alimentari e per testate giornalistiche di salute e benessere come Viversani&Belli, Grazia, Riza psicosomatica, Vero Salute, F, Starbene, D Repubblica, Intimità, Gioia, Vanity Fair, etc., e gestisce una rubrica di alimentazione sul settimanale della provincia di Alessandria Il Piccolo.
Nel corso degli anni ha inoltre partecipato, come nutrizionista, ai programmi televisivi In Forma su Sky Sport, Dimartedì su LA7, Mela Verde su Canale 5 e Buono a Sapersi e La Prova del Cuoco su Raiuno e, tutti i venerdì mattina, interviene in diretta e in streaming sull’emittente radiovallebelbo (www.radiovallebelbo.it), con frequenze in Piemonte e Liguria.
Grazie alle sue capacità comunicative/relazionali e alla passione per l’alimentazione “a 360°”, ha lavorato anche nel settore del Food, presenziando a manifestazioni ed eventi come show cooking, dibattiti, etc., insieme al giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.
Sara ha anche rivestito il ruolo di docente di alimentazione per scuole di estetica, istituti alberghieri e corsi di aggiornamento rivolti a farmacisti e spesso viene invitata, in qualità di relatore, a convegni, conferenze e seminari sulle tematiche dell’alimentazione. Inoltre, ha partecipato alla realizzazione di una serie di progetti incentrati sul “ running “ alcuni dei quali patrocinati dal Comune di Milano e, durante uno di questi eventi (Run&Health), ha avuto il piacere di intervistare Giovanni Storti in merito al suo libro "Corro perché mia mamma mi picchia".
Sara ritiene che i social network, come nuovi canali di comunicazione e marketing, siano fondamentali per la crescita di un professionista, per questo motivo la potete trovare e seguire principalmente su Instagram, Twitter (@nutrizionistas) e su Facebook (Nutrizionismi).
Collabora con Rai3 nel programma mattutino di salute "TUTTA SALUTE" condotto da Michele Mirabella e Pierluigi Spada.
Ha anche scritto un libro intitolato "La dieta della camminata"
Infine, gestisce con dedizione da diversi anni il suo sito web www.nutrizionismi.it.