
Dott.ssa Eloisa Ranieri
Dott.ssa Eloisa Ranieri
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Bari
Prestazioni offerte
- In studio
- Online
- In studio
- Online
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Non mi piace la Nutrizione intesa solo come eccesso alimentare, sono una Biologa Nutrizionista che svolge un compito più ampio, la mia è una missione, garantire la salute intesa come non mancanza di malattia, ma come risoluzione di disturbi anche invalidanti che colpiscono I diversi organi o apparati, dal neurologico, all'endocrinologico, all'emuntore. I miei protocolli nutrizionali sono funzionali, non calcolano le calorie e non sono elaborati da un software ma da me stessa in maniera manuale, artigianale e individuale. Mi baso sull'anamnesi Clinica, sulla raccolta dati della composizione corporea e sul vissuto del paziente inteso come ambiente in cui vive, emozioni e abitudini alimentari e lavorative, sul suo sonno e sulla sua qualità di vita in generale e sulla sua respirazione, oltre che orari e tempo dedicato al movimento quotidiano.
Il mio paziente tipo è affetto da:
- Patologie autoimmuni come endometriosi, tiroidite, artrite reumatoide o psoriasica, psoriasi, vitiligine, oppure patologie rare vedi colite aspecifica, colon irritabile, colite ulcerosa, malattia di crohn, esofagite eosinofila, prostatite, cistiti, candidosi e disbiosi.
- Celiachia e sensibilità al glutine, intolleranza al lattosio, intolleranza all'istamina e al nichel.
- Tumori o INSULINO resistenza e iperinsulinemia, ipercolesterolemia.
-Linfedema, cellulite e patologie linfatiche.
-Acne, orticaria, dermatiti.
- Patologie epatiche o pancreatiche, disordini immunitari.
-Menopausa, gravidanza ricerca o durante la stessa, allattamento, ovaio micropolicistico o utero fibromatoso.
-Performance sportiva in agonismo o amatoriale.
-In collaborazione con fisiatra gestisco traumi osteoarticolari in seguito ad incidenti o problematiche posturali di tutti i generi.
Formazione
Mi sono laureata in Scienze Biologiche vecchio ordinamento presso l'Uiversità Degli Studi di Bari.
Specializzata in Biologia della Nutrizione presso l'università Degli Studi di Bari e in Fitoterapia e Fitovigilanza, presso l'Università Degli Studi di Firenze in collaborazione con l'Ospedale Careggi.
Sono specializzata in salute del Microbiota e suoi disequilibri.
Sono specializzata in Nutrizione dello sport presso il C. O. N. I.
Dal 2018 in onda su #telenorba per interviste su tematiche di salute collegate alla nutrizione e per discutere di cucina.
In continuo aggiornamento professionale per passione da quasi 20 anni.