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Accordo per la protezione dai dati personali - Atto di Nomina a Responsabile di trattamento dati personali

L’Inserzionista dichiara di essere il Titolare dei trattamenti dati in relazione a quanto da egli pubblicato su Nutridoc.it e nomina la società Vavaweb Ltd Responsabile del trattamento dati personali” (di seguito “Responsabile”) ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”) in relazione ai servizi di pubblicazione profili sul portale www.nutridoc.it che comportano il trattamento dei seguenti dati personali per conto del Titolare:
eventuali dati personali a cui la società Vavaweb Ltd può aver accesso nell’erogazione del servizio di pubblicazione profili di professionisti sul portale www.nutridoc.it. La presente nomina avrà la medesima durata del servizio erogato da Vavaweb Ltd al Titolare.

Le incombenze e le responsabilità oggetto della presente nomina vengono affidate al Responsabile sulla base delle dichiarazioni dallo stesso fornite al Titolare circa le caratteristiche di esperienza, capacità e affidabilità che vengono richieste dalla legge (art. 28 del GDPR) per chi opera in qualità di Responsabile del trattamento. Il Responsabile si dichiara disponibile e competente per la piena attuazione di quanto ivi disposto, accetta la nomina, conferma la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi che assume in relazione al dettato del D. Lgs 196/03 (Codice) e del GDPR, conferma, altresì, di disporre di una propria organizzazione che dichiara idonea a consentire il trattamento dei dati nel pieno rispetto delle prescrizioni legislative, ivi compreso il profilo della sicurezza, e si impegna a procedere al trattamento dei dati personali attenendosi alle istruzioni impartite dal Titolare, nel pieno rispetto di quanto imposto dal Codice e dal GDPR nonché di ogni altra normativa, circolare, nota esplicativa adottate delle competenti Autorità nazionale e europee, nel tempo applicabile. Nei limiti delle proprie competenze e attribuzioni, il Responsabile dovrà garantire l’osservanza degli obblighi di legge nonché delle istruzioni impartite dal Titolare. Onde consentire al Responsabile di espletare i compiti e le attribuzioni, meglio specificati in seguito, con il presente Accordo sono fornite, anche a mezzo dell’Allegato 1 - Istruzioni per il Responsabile trattamento dati personali, una serie di informazioni nonché le specifiche istruzioni minime per l’assolvimento dei compiti del Responsabile.

Il Titolare ed il Responsabile convengono e stipulano quanto segue:

Il Responsabile si impegna a rispettare gli obblighi che le disposizioni del Codice e del GDPR pongono direttamente a carico del Responsabile del trattamento, prestando particolare attenzione a:
effettuare le operazioni di trattamento dei suddetti dati personali nel pieno rispetto dei principi e delle disposizioni della vigente normativa in materia di protezione dati personali ed esclusivamente ai fini dell’esecuzione dei Servizi;
autorizzare le persone alle quali assegnare compiti di trattamento dei dati personali , che operano in relazione ai Servizi, nonché adottare le misure volte a (i) garantire l’assunzione da parte di tali persone di idonei obblighi di riservatezza, (ii) fornire loro adeguate istruzioni circa il rispetto, in particolare, delle misure per la sicurezza dei dati e (iii) vigilare sulla osservanza, da parte delle persone autorizzate, delle istruzioni impartite per il trattamento dei dati personali e delle vigenti disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali;
adottare tutte le misure richieste per la sicurezza del trattamento nonché le misure tecniche ed organizzative “adeguate” di cui all’art. 32 del GDPR di propria competenza limitatamente ai Servizi resi al Titolare;
curare, laddove i Servizi includano esternalizzazione del servizio di gestione dei sistemi informatici del Titolare, la predisposizione ed il rispetto delle misure prescritte dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali (nel seguito "Garante Privacy") in merito all’attribuzione delle funzioni di “amministratore di sistema” con il provvedimento del 27 novembre 2008, e s.m.i., che il Responsabile dichiara di conoscere ed accettare, ed, in particolare, procedere a: (i) conservare direttamente e specificamente gli estremi identificativi delle persone fisiche preposte dal Responsabile quali amministratori del/i sistema/i oggetto di eventuale esternalizzazione da parte del Titolare e fornire tale lista al Titolare ove richiesto; (ii) porre in essere le attività di verifica periodica, con cadenza almeno annuale, sul loro operato;
assistere il Titolare nel garantire il rispetto, per quanto di relativa competenza del Responsabile, degli obblighi in tema di violazione dei dati personali (Data Breach) ai sensi degli articoli 33 e 34 del GDPR, nonché di valutazione d’impatto sulla protezione dati, ai sensi degli articoli 35 e 36 del GDPR. In ogni caso resta fermo l'obbligo di legge in capo al Responsabile, ai sensi del comma 2 art. 33 del GDPR, di informare senza ingiustificato ritardo il Titolare, una volta venuto a conoscenza di una violazione dati personali riguardo i trattamenti svolti dal Responsabile nell'erogazione dei Servizi. In caso di violazione dati personali il Responsabile effettua la comunicazione al Titolare fornendo tutte le informazioni in suo possesso con riferimento al comma 3 art.33 del GDPR. E’ cura del Titolare indicare al Responsabile l’indirizzo email sul quale ricevere tali comunicazioni, in assenza di tale indicazione da parte del Titolare, il Responsabile utilizzerà l’indirizzo PEC del Titolare come da questi reso noto in conformità alla vigente normativa italiana;
conservare i dati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati;
fornire per quanto di competenza la propria collaborazione al Titolare in caso di istanze avanzate da parte degli interessati, ex artt. da 15 al 21 del GDPR le cui informazioni sono trattate in esecuzione dei Servizi, o in caso di accertamenti o ispezioni effettuate da parte del Garante Privacy, nonché in caso di qualsiasi controversia avente ad oggetto la normativa a tutela dei dati personali;
Il Titolare autorizza il Responsabile in via generale e preventiva a far ricorso ad altro Subfornitore in qualità di altro Responsabile del trattamento di dati personali fermo restando che il Fornitore dovrà garantirne l’adeguatezza ai criteri previsti dalla normativa e dovrà far sottoscrivere analoghi impegni, al Subfornitore, ad operare in conformità a quanto disciplinato dal Contratto al quale il presente Accordo è allegato.
Alla cessazione per qualsiasi causa dei Servizi, il Responsabile sarà tenuto a provvedere alla cancellazione dei dati personali trattati per conto del Titolare, salvi solo i casi in cui la loro conservazione sia richiesta da norme di legge ad altri fini (contabili, fiscali, ecc.).

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