Modifiche salvate

Alimentazione senza cistifellea

Davide (Dubino)
7 Aprile 2022
2 Risposte

Buona sera, 3 anni fa ho avuto dei seri problemi, avevo dolori forti ovunque qualsiasi cosa mangiavo , il mio dottore inizialmente mi disse che era la mia testa ma poi mi diete 6 pastiglie al giorno semplicemente per la digestione ( credendo era un problema digestivo ) . Dopo la decima volta che sono finito al pronto soccorso di notte mi hanno trovato La cistifellea piena di calcoli e me lo hanno esportata ( la cistifellea).
Finalmente pensavo di essere felice dopo 1 anno di dolori e 20 kg persi . Invece da 2-3 anni a sta parte dopo l’operazione fatico a mangiare , ho lo stomaco che è un trattore nella digestione , gonfiori e mi sento spesso pesante . Attualmente assumo probiotici e integratori che mi aiutano per gonfiori e meteorismo .

Sono un po’ stanco e spossato e anche abbattuto, tutto questo mi rende insicuro e sfiduciato . Vorrei un aiuto, un consiglio.

Le mie pietanze sono riso in bianco , pasta in bianco con olio , mangio il grana , noci , ma niente di elaborato o complesso ( difficile da digerire ).

Ho eliminato tutto .

2 Risposte dai professionisti NutriDoc

Francesco Inzerra

Sbaglia mangiando così va ad alterare i delicati processi tra ormoni ed enzimi digestivi , mettendo a riposo alcune fasi essenziali della digestione , in questa maniera molti carboidrati complessi arrivano indigeriti all’intestino e vengono fermentati dai batteri intestinali formando c02 , metano , Idrogeno gassoso . Il problema lo può risolvere sistemando gli alimenti mangiando quelli giusti non privandosene . Sicuramente avrà un po’ anche un po’ di gastrite colon irritato . E giusto nel suo caso ridurre il carico di lavoro dell’apparato digerente . Si faccia aiutare sul piano alimentare, accompagnando la terapia ad alcuni esami specifici sia ematochimici che diagnostici rimetterà a posto il tutto . Nel frattempo faccia la ricerca dell’hp pylori . La frutta secca va bene ma con moderazione , ma se c’è un eventuale gastrite la deve allontanare Buon pomeriggio

7 Aprile 2022
Maria Massimilla

Dopo un intervento di rimozione della cistifellea è necessario adeguare la dieta e incorporare alcuni alimenti lentamente, nel corso di giorni o settimane. Infatti, il 95% di coloro che hanno operato tornando a mangiare completamente normalmente in breve tempo.Cosa puoi mangiare dopo un intervento chirurgico alla cistifellea o una colecistectomia? Questa è la domanda principale e la verità è che devi iniziare eliminando i grassi o mangiando cibi a bassissimo contenuto, ad esempio i grassi vegetali sono generalmente meglio accettati dopo una colecistectomia. Queste sono i cibi consigliati se non si dispone di una cistifellea: Tisane e tè, come il tè verde e la camomilla Latticini a basso contenuto di grassi, sia latte, formaggio o yogurt Legumi senza pelle e con moderazione Pasta Riso Pane tostato e cracker Frutta come bacche, mele, pere, pesche, ecc. Verdure, eccetto quelle difficili da digerire e flatulente Pesce bianco o magro carni magre Gli unici cibi grassi ammessi: olio di oliva o di semi, preferibilmente crudo o ben bollito, mai fritto. La cosa più consigliata è che la dieta biliare abbia circa 30 g di lipidi giornalieri, cioè che contenga meno del 25% del valore energetico giornaliero totale e soprattutto molto varia. Saluti Dott.ssa MARIA MASSIMILLA

13 Aprile 2022
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}