Allenarsi in palestra la mattina a stomaco vuoto

Vincenzo
20 Luglio 2021
2 Risposte

Buongiorno dottori. ho 24 anni e faccio palestra da circa 6 mesi... e sto già vedendo dei buoni risultati. Mi alleno la mattina prima di andare al lavoro, e ci vado sempre a stomaco vuoto. Così mi hanno consigliato di fare alcuni compagni di palestra. Faccio bene oppure dovrei mangiare qualcosa di proteico anche prima di allenarmi?

2 Risposte dai professionisti NutriDoc

Sarah Ferma

Buongiorno Vincenzo. Digiunare è sbagliato, perché il cibo è un carburante utile per l’organismo, soprattutto dopo il lungo digiuno della notte. Le energie per fare esercizio fisico, infatti, derivano dai carboidrati quindi in caso di digiuno l’organismo è costretto ad attingere alle proteine del tessuto muscolare e ciò significa danneggiare i muscoli. Per quanto riguarda la scelta degli alimenti da consumare dipende dall'intensità dell'allenamento che fa, ma comunque i carboidrati prima non devono mai mancare! Spero di esserle stata d'aiuto. Dott.ssa Sarah Ferma

21 Luglio 2021
Andrea Piscicelli

Buongiorno, per l'allenamento in palestra la mattina appena svegli non è assolutamente necessaria la colazione, infatti la maggior parte delle energie utilizzate deriva principalmente dal glicogeno muscolare e dalle scorte di creatina-fosfocreatina muscolari, che non vengono ridotte dal digiuno notturno. Piuttosto curare l'idratazione. Il problema principale è la forza e la lucidità mentale, per allenarsi la mattina appena svegli. Per la forza sarà necessario un adattamento di un paio di settimane, poi ci si allenerà con la stessa intensità degli allenamenti pomeridiani. Per la lucidità consiglio un integratore (preworkout) contenente una quantità sufficiente di caffeina, per sfruttare appieno il suo effetto ergogenico immediato (circa 30 minuti prima dell'allenamento). Un altro integratore consigliato pre allenamento a digiuno sono degli aminoacidi essenziali, oppure uno shaker di whey almeno 30-40 minuti prima dell'allenamento. Nel caso di allenamenti con elevato volume si può inserire una fonte di carboidrati come maltodestrine in borraccia, se fa caldo anche elettroliti. Sarà il post allenamento la tua colazione, fatta con alimenti (es. pancake) oppure con uno shaker completo di proteine e carboidrati. Consiglio uno spuntino mattutino più abbondante, che comprenda carboidrati, proteine e grassi. Dott. A.P. Esperto in nutrizione sportiva.

24 Luglio 2021
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}