Grasso in tre giorni di elevato surplus calorico ?
Buongiorno dottori , vorrei avere un vostro parere se possibile. Ho 37 anni, sono una donna abbastanza attiva, pratico sport da quando avevo 18 anni, corro circa per 10 km al giorno tranne la domenica e faccio anche workout a casa che coinvolgono esercizi per ogni gruppo muscolare. mantengo sempre una sana alimentazione, concedendomi di tanto in tanto un gelato, una pizza o una pastarella in pasticceria. Il mio peso avendo questo stile di vita è stabile , può variare di uno , due kg a secondo dello stress , di una giornata in cui ho dormito meno, bevuto meno, del pre ciclo e via dicendo.
Ora però mi sorge un dubbio, per la prima volta mi è capitato di avere un surplus calorico di all'incirca seimila calorie per tre giorni ( sono rientrata oggi dopo tre giorni fuori ) sono stata in montagna con alcuni amici , l'idea era anche quella di muoverci molto facendo delle escursione ma il tempo non ce lo ha concesso purtroppo , quindi sono stati tre giorni di sole mangiate, basate su formaggi di ogni tipo, pizze , crostini di ogni genere , salumi, torte, gelati , creme spalmabile, non esagero dicendo che avrò assunto dalle 5000 alle 6000 calorie per tre giorni consecutivi.
Sono rientrata stamattina e santo cielo non mi entrano più i pantaloni sono enorme ovunque, mai successa una cosa simile, ho terrore di pesarmi ( cosa che non credo farò. ) vorrei una risposta sincera , quanto grasso si può mettere mediamente in tre giorni assumendo circa 5000 / 6000 calorie ? Ovviamente oggi ritrono alla mia solita alimentazione, da domani riprenderò anche con lo sport. Aspetto una vostra opinione , vi ringrazio molto e vi auguro un buon lavoro.
2 Risposte dai professionisti NutriDoc
Buongiorno Ilenia, purtroppo la sua domanda ci giunge soltanto oggi quindi immagino che abbia già provveduto da sé a darsi una risposta. Per il futuro che verrà le dico di star tranquilla, in 3 giorni l'unica variazione che il corpo può subire è un aumentato contenuto intestinale che causa gonfiore e dà problemi con i pantaloni, ad esempio, e un aumento della ritenzione idrica per via di tutto il sodio contenuto negli alimenti che ha consumato. Verosimilmente il grasso accumulato sarà la minima parte del peso che ha notato al rientro. Spero di esserle stata utile, ML.
Buongiorno, in 3 giorni sicuramente vedrai delle variazioni di gonfiore dovute all'alta quantità di sodio ingerito che ti porta a trattenere più acqua a livello corporeo, quindi non preoccuparti, non è massa grassa. Tieni sempre conto che il corpo non ragiona i suoi bilanci energetici su base giornaliera bensì su periodi più lunghi di settimane e mesi e da li si adatta in base al trend mantenuto. L'importante è non pre allarmarsi o attuare comportamenti compensativi solo perché si son seguiti giorni "diversi! a calorie più alte; riprendi la tua routine di dieta e allenamento e vedrai che il corpo riuscirà ad appiattire questa differenza calorica sul lungo periodo!