Una delle motivazioni principali per cui le persone non riescono a perdere peso, nonostante la restrizione calorica è a causa della grande quantità di scorie acide immagazzinate nel tessuto adiposo.

In pratica il grasso viene mantenuto a tutti i costi, perché è una vera e propria pattumiera diluente che protegge il corpo dalla aggressività degli acidi.

La dieta vegana dimagrante alcalina depura il tuo corpo: rilascia le scorie tossiche acide, ritrova un corretto bilancio ormonale ed ha la possibilità di restaurare un metabolismo lipidico ottimale.

Se si vuole dimagrire con la dieta vegana, siamo sicuramente messi in guardia dai terribili carboidrati nemici del giro vita…

Vi è una enorme differenza tra il tipo di carboidrati.

Tutti pensano che carboidrati siano pane, pasta e dolciumi, che siano la causa del sovrappeso e li evitano come la morte, sottoponendosi a frustranti ed incerte privazioni caloriche.

La Nutrizione Vegana Alcalina è  invece basata sui carboidrati amici della salute e del peso forma:

  • FRUTTA E VERDURA A VOLONTA';

  • CEREALI E LEGUMI INTEGRALI.

Questa è una ottima notizia, perché questo tipo di alimenti, oltre ad essere squisiti e nutrienti, sono ricchi di fibre e danno un alto senso di sazietà.

Questo vuol dire che, a differenza delle diete iperproteiche ipocaloriche, seguendo una dieta vegana per dimagrire puoi consumare porzioni di cibo sazianti, che ti fanno sentire soddisfatto e che comportano una notevole quantità di altri effetti positivi sulla salute.


E i grassi?

I grassi della Nutrizione Vegana non sono così pericolosi come quelli animali.

E’ interessante notare che i vegani che consumano grassi polinsaturi integri e crudi derivanti prettamente da semi, noci e olive, sono più magri e hanno ottimi livelli di colesterolo e trigliceridi.

Quindi, in una dieta vegana dimagrante, non dovrai lottare come un ossesso neanche contro i grassi, potrai consumarne una moderata quantità, soprattutto se eviterai gli oli raffinati, i grassi idrogenati e conservati:

GRASSI BUONI

  • Noci;

  • Semi;

  • Avocado;

  • Olive

GRASSI DA EVITARE

  • Oli;

  • Grassi idrogenati (panna vegetale, margarina);

  • Olio di palma;

  • Olio e burro di cocco

Le carni, anche quelle più comuni e considerate “magre”, contengono grassi saturi e colesterolo (oltre ad ormoni e farmaci)…

Non c’è da stupirsi dal fatto che spesso chi tenta di dimagrire con una dieta iperproteica diventi schiavo dell’effetto yo yo, problema che non esiste per chi vuole dimagrire con la dieta vegana.

Infatti non c’è da stupirsi che un tale regime ipocalorico possa essere mantenuto per lungo tempo e, non appena si reintroducono i carboidrati, il corpo tende ad essere più sensibile e a riprendere il peso con gli interessi!

Legumi, cereali, semi, noci e verdure a foglia verde costituiscono una ottima fonte di aminoacidi, comprensivi di fibre, minerali, enzimi e fitocomposti che ti aiuteranno a perdere peso in modo sano equilibrato e soprattutto, in modo regolare nel tempo.

I carboidrati nella Nutrizione Vegana provengono da alcuni tipi frutta e verdura cruda e questo può rivelarsi un importante carta da giocare per la perdita di peso in modo serio e soprattutto costante nel tempo…

La magia vegetale sta proprio qui: viene ottimizzata la risposta insulinica e il metabolismo inizierà a funzionare molto meglio, permettendoti di non accumulare più ogni grammo di carboidrati che mangi.

Per quanto riguarda i macronutrienti, un buon rapporto in ottica di dimagrimento è: 

CARBOIDARTI

GRASSI 

 PROTEINE

70%

15%

15%

 

E la questione vitamina B12?

Il fattore critico più importante per mantenere una concentrazione ideale di vitamina B12 nel vegano non è solamente l’introduzione di alimenti che la contengano ma il suo assorbimento gastroenterico!

La persona vegana riesce ad ottenere gran parte della vitamina dal riassorbimento della bile e tramite frutta e verdura non propriamente sterilizzate e coltivate su terreni ‘’puri’’.

Si può trovare maggiormente concentrata in alcune alghe (es.clorella), in verdure a foglia verde ma è importante curare l’aspetto di assimilazione con: una buona flora intestinale, attività psiconutrizionale gastrica equilibrata, qualche periodo breve di digiuno, eliminando caffeina e nicotina.

Uno stile di vita sano ed equilbrato è sempre associato ad una moderata attività fisica che, oltre a coadiuvare il benessere psico-fisico vi aiuterà a perdere peso in modo ideale.