Farsi pubblicità sfruttando gli strumenti di marketing commerciale era in passato un’operazione un po’ insolita per medici, specialisti in professioni sanitarie e liberi professionisti che si prendono cura della salute delle persone. 

Ciò era determinato principalmente da due fattori: 

  • il rispetto del codice deontologico che prevedeva alcune limitazioni all’attività promozionale dei propri servizi;

  • il prestigio della professione che, in quanto tale, non rendeva necessario farsi pubblicità: gli specialisti erano pochi e la maggior parte lavorava in strutture sanitarie.

Oggi le cose sono parecchio cambiate. Dal punto di vista legale vi è maggiore libertà nella promozione della propria attività, purché si rispettino sempre i princìpi etici e deontologici del settore, mentre è aumentato esponenzialmente il numero di liberi professionisti e, di conseguenza, anche la concorrenza sul mercato.

Per questo motivo, titoli di studio e abilitazioni non sono più sufficienti per garantirsi nuovi clienti ma è diventato necessario mettere in atto strategie e operazioni di marketing per farsi conoscere, soprattutto se si parte da zero.

Questo discorso è particolarmente valido per i professionisti della nutrizione che operano prevalentemente nel settore privato. Si tratta infatti di una delle categorie professionali tra le più competitive per via dell’alto numero di professionisti (reali o presunti) che ogni giorno si affacciano sul mercato con l’obiettivo di conquistarsi una fetta sempre più grande di clienti.

In queste condizioni, pensare di crescere solamente con il passaparola è utopistico. Nell’era della digitalizzazione i pazienti hanno bisogno di risposte concrete e immediate, pertanto si rivolgono al web per individuare con pochi click il professionista che può risolvere i loro problemi.

Il marketing per nutrizionisti (termine generico che usiamo per riferirci a biologi nutrizionisti, dietisti e dietologi) è quindi fondamentale per farsi trovare dalle persone giuste e far crescere il proprio business anche oltre i propri confini geografici. In questo modo, il loro lavoro non si limiterà alla prestazione sanitaria singola ma diventerà anche uno strumento per divulgare i princìpi che rendono questa professione tanto importante per il benessere della comunità.

Strumenti di marketing online per nutrizionisti

Un nutrizionista che vuole promuovere la propria attività oggigiorno è molto più avvantaggiato rispetto ai suoi colleghi di qualche tempo fa. 

Da diversi anni, infatti, il marketing ha assunto una rilevanza tale che gli ‘strumenti del mestiere’ si sono moltiplicati a vista d’occhio. Conoscerli e individuare quelli più adatti ai propri obiettivi è quindi il primo passo per strutturare una strategia pubblicitaria efficace.

Di tutti gli strumenti di marketing a disposizione, sono 3 in particolare quelli considerati i più rilevanti per un nutrizionista che voglia promuoversi online: 

  • il primo è indubbiamente il sito web, molto importante per costruire la propria presenza su internet

  • non può mancare, però, un canale di contatto diretto con i pazienti attuali e potenziali, pertanto un profilo social (Facebook, Instagram o entrambi) è uno strumento molto utile a questo scopo

  • infine, essere presenti su piattaforme dedicate ai professionisti (proprio come NutriDoc) è essenziale per creare un’immagine professionale più solida e affidabile e per aumentare la propria visibilità online e sui motori di ricerca

Vediamo nel dettaglio come ognuno di questi strumenti può aiutare un nutrizionista a farsi pubblicità.

L’importanza di un sito web

Nel world wide web, il sito internet corrisponde ad un vero e proprio biglietto da visita digitale, pertanto è importante che questo sia strutturato in modo da rappresentare il nutrizionista e il suo lavoro in maniera completa e professionale. 

Oscar Wilde diceva che “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, di conseguenza chiunque approdi su un sito spoglio, incompleto e graficamente poco professionale, probabilmente non sarà invogliato a conoscere meglio il professionista ed eventualmente a contattarlo.

Ciò significa che non basta avere un sito per essere presenti sul web e farsi conoscere, ma bisogna impegnarsi per renderlo accogliente e utile per i potenziali clienti. Prestare attenzione al design, all'usabilità e alla cura dei contenuti è fondamentale.

Sul sito di un professionista devono essere presenti tutte le informazioni di contatto, le indicazioni necessarie per prenotare un appuntamento o raggiungere lo studio e il tariffario delle prestazioni. Quest’ultimo è utile per aiutare il paziente a stabilire prima di tutto se è in grado di sostenere la spesa, evitando così di attirare potenziali clienti non in target.

Non può mancare, inoltre, una sezione dedicata a titoli di studio, riconoscimenti e specializzazioni del nutrizionista, con attenzione particolare ai suoi ambiti di competenza e alle patologie che è in grado di trattare.

Infine, sarebbe utile prevedere una sezione blog in cui pubblicare regolarmente articoli informativi sul mondo della nutrizione, il trattamento di alcuni disturbi o consigli alimentari e ricette genuine. E' il modo migliore per dare prova delle proprie competenze in materia e iniziare a creare un rapporto di fiducia con i lettori, fondamentale per convertirli in potenziali clienti.

Avere un sito ha però alcuni svantaggi: senza un minimo di competenze informatiche, non è semplice pubblicare, aggiornare e mantenere un sito web in totale autonomia. Anche la promozione del sito è molto importante: senza una buona strategia SEO/SEM volta a garantire visibilità sui motori di ricerca, il sito sarà completamente invisibile e non riceverà nessuna visita.

Se non si ha tempo di acquisire competenze in questo campo, è necessario rivolgersi ad agenzie e professionisti del web designer che si occupino di tutto questo, il che può richiedere costi non irrisori.

Creare relazioni sui social network

I social sono strumenti molto potenti per creare relazioni umane anche in assenza della componente fisica. Da Facebook a Instagram, di base sono tutti gratuiti e comprendono una serie di funzionalità molto utili per qualsiasi tipo di professionista. 

Avere una fan page su Facebook o un profilo Instagram consente di gestire una vetrina dove raccontarsi ogni giorno al proprio pubblico, trasmettere i valori della propria professione e condividere le buone norme di una corretta nutrizione per sensibilizzare gli utenti tramite foto, video, brevi clip e infografiche.

Attraverso i social network è possibile annullare le distanze spazio-temporali e interagire in tempo reale con pazienti, potenziali clienti e followers ovunque essi si trovino, condividendo con loro contenuti di valore e qualità e aiutandoli a risolvere i loro dubbi relativi all’alimentazione. 

In questo modo, il nutrizionista inizierà a essere visto come un punto di riferimento nel settore, aumenterà la sua autorevolezza e notorietà attirando potenziali nuovi clienti.

Considerata l’alta competitività del settore e il crescente numero di nutrizionisti che scelgono di fare marketing sfruttando i social network, non è facile emergere tra i migliaia di profili esistenti. E' molto importante quindi avere costanza, pubblicare contenuti professionali e interagire in modo originale per farsi notare e ottenere un numero maggiore di followers e, si spera, qualche cliente in più. Avere successo sui social richiede un impegno notevole, e spesso non è nemmeno abbastanza. In questo caso, ha senso investire in campagne di visibilità a pagamento, che spesso vanno impostate e gestite da professionisti del settore.

Piattaforme per professionisti

Le piattaforme per professionisti sono portali web pensati appositamente per far incontrare la domanda e l’offerta di determinate categorie professionali. Ne esistono di diversi tipi: da quelle più generiche, in cui è possibile trovare professionisti appartenenti ai settori più disparati (idraulici, giardinieri, fisioterapisti, ...), a quelle più verticali incentrate esclusivamente sul settore medico. 

NutriDoc fa parte di quest'ultima categoria, anzi fa un passo in più e si specializza esclusivamente nel settore dell'alimentazione: è infatti l’unica piattaforma in Italia completamente dedicata ai professionisti della nutrizione.

Per un dietologo, dietista o biologo nutrizionista, farsi pubblicità sulle piattaforme per professionisti è molto semplice. Basta iscriversi, compilare il proprio profilo e in pochi istanti la propria pagina è visibile online.

I vantaggi di queste piattaforme sono notevoli:

  • si ha la possibilità di pubblicare un profilo completo nel giro di pochi minuti, senza il bisogno di avere un sito web e senza nessuna conoscenza informatica

  • si ottiene visibilità quasi immediata all'interno della piattaforma, grazie agli utenti che già la usano

  • si ha la possibilità di ottenere nuovi clienti grazie alla visibilità che queste piattaforme hanno sui motori di ricerca. Questo garantisce un numero costante di visite senza troppo sforzo

  • si possono ricevere recensioni sul proprio profilo, dai clienti esistenti o da quelli nuovi. Questo aspetto aiuta molto i potenziali clienti nella loro scelta

Bisogna però fare attenzione ad alcuni svantaggi:

  • le piattaforme più generiche spesso non controllano a fondo le qualificazioni dei professionisti che si iscrivono al sito, favorendo in questo modo la presenza di professionisti abusivi. Quando si cerca un nutrizionista su queste piattaforme, si vedono profili di personal trainer, health coach, naturopati e altre professioni che non sono abilitate per legge allo svolgimento della professione

  • queste piattaforme hanno un costo, spesso molto elevato (il portale più "famoso" in ambito medico richiede un abbonamento mensile di circa 140 euro). Questi prezzi potrebbero essere convenienti per un rinomato cardiologo con anni di esperienza, ma per un nutrizionista che ha iniziato da poco la sua attività, sono davvero proibitivi.

  • alcune piattaforme funzionano con un sistema di crediti per cui bisogna acquistare un certo numero di crediti per entrare in contatto con potenziali pazienti. A giudicare dalle esperienze pubblicate sul web da alcuni nutrizionisti, questo sistema a volte funziona in modo piuttosto strano e potrebbe rivelarsi una macchina "mangia soldi"

NutriDoc, la piattaforma per i professionisti della nutrizione

NutriDoc è il primo sito in Italia completamente dedicato ai professionisti della nutrizione. Mette in contatto pazienti interessati a migliorare la propria alimentazione con biologi nutrizionisti, dietologi e dietisti verificati e abilitati alla loro professione.

Tra tutti i metodi di promozione elencati in questo articolo, siamo convinti che NutriDoc sia il miglior modo in cui un nutrizionista possa farsi pubblicità online.

Se sei un professionista della nutrizione, ecco i vantaggi che ti offre NutriDoc:

  • puoi pubblicare e gestire facilmente un profilo professionale e dal design moderno, indicando tutte le informazioni relative alla tua attività, al tuo percorso di studi, indicare il tuo metodo di lavoro e gli indirizzi degli studi in cui ricevi i pazienti, ecc...

  • NutriDoc nasce come strumento per combattere gli abusivi in questo settore e dare spazio a solo chi ha fatto della nutrizione la propria missione professionale e di vita. Tutti i profili dei professionisti vengono verificati manualmente prima di essere pubblicati. Di conseguenza, i pazienti che visitano il sito hanno la certezza di poter incontrare solo veri specialisti, qualificati e abilitati per legge. Avere un profilo su NutriDoc è sinonimo di serietà.

  • NutriDoc gode di un'ottima visibilità sui motori di ricerca, essendo posizionato su Google per parole chiave estremamente rilevanti e competitive, tra le primissime posizioni. Per esempio, NutriDoc è in seconda posizione dei risultati naturali (non quelli a pagamento) per ricerche molto comuni come "nutrizionista milano", "nutrizionista roma", "nutrizionista napoli" e ricerche simili in dozzine di altre città italiane

  • Una volta iscritto a NutriDoc, potrai ricevere recensioni sul tuo profilo dai tuoi pazienti, scrivere articoli sulla nutrizione che verranno pubblicati nel blog del sito e rispondere alle domande dei pazienti nella sezione "Chiedi al professionista". Tutto questo ti aiuterà ad aumentare ulteriormente la tua visibilità sul portale

  • Un profilo NutriDoc ricopre lo stesso ruolo di un sito web, ma senza avere tutte le complicazioni e i costi richiesti da un sito web

  • NutriDoc al momento è completamente gratuito. Il sito è attivo dal Gennaio del 2020 e da allora in totale ha generato diverse migliaia di contatti ai professionisti iscritti, in modo completamente gratuito. Sebbene il sito non rimarrà gratuito per sempre, possiamo garantire che i prezzi saranno molto molto più abbordabili rispetto a quelli di altre piattaforme. Non c'è ancora una data ben definita, ma il sito rimarrà gratuito almeno fino a Settembre 2022.

Per ulteriori informazioni su NutriDoc e sui vantaggi per i pazienti e i professionisti è possibile consultare la sezione delle Domande Frequenti.