Modifiche salvate

Vita sana, esercizio fisico ma prendo peso

Sofia (Torino)
31 Marzo 2023
6 Risposte

Buongiorno, scrivo perché ultimamente sto aumentando di peso e di massa grassa. Ho 24 anni e in adolescenza pesavo 85 kg, crescendo e creando una restrizione alimentare ho perso molto peso. A giungo 2020, mi sono sposata e pesavo 52 kg. Nel 2021, dopo il matrimonio e nel corso del secondo lockdown, sono arrivata a pesare 47 kg (sono alta 1.59). Stavo molto bene, mi vedevo magra ed ero contenta. Il mio corpo però stava malissimo, perdevo ciocche di capelli, le unghie si spezzavano, non avevo forza nemmeno per una camminata. Inoltre ho iniziato ad avere problemi intestinali e a soffrire di stitichezza cronica.
In quel periodo mi privavo di tutto, anche di una pizza. Il tutto era facilitato dal fatto che non si poteva uscire con gli amici e non eravamo mai invitati a casa di altri. Questo mi ha permesso di controllare in modo sconsiderato la mia alimentazione.
Nell'estate 2021, con la ripresa della vita normale ho ripreso un po' più di attività sociale. Nonostante questo ho osservato un'alimentazione sana, costituita da buone abitudini eliminando cibi spazzatura, fritto, limitando cibi zuccherati solo ad un pasto alla settimana, occasionalità nel consumo di alcol e nel consumo di pizza e simili.
Ovviamente ho reintegrato i carboidrati che precedentemente avevo eliminato. Così sono tornata ad avere un peso di 52/53 kg. Nel febbraio 2022 mi sono iscritta in palestra e nel novembre 2022 ho iniziato un percorso con il personal trainer. Da allora svolgo attività fisica per aumentare massa muscolare 3 volte a settimana e cammino molto durante le mie attività di lavoro oscillando tra gli 8000 passi ai 15ooo passi giornalieri (escluso due o tre giorni). Le mie calorie oscillano tra 1350 e 1450 kcal al giorno escluso magari il weekend che mi concedo una pizza e/o un dolcino o un pezzo di lasagna (il tutto sempre però controllato e compensato con il pasto successivo)
Da quando però ho iniziato ad avere una vita così attiva e sana è iniziato il mio scoraggiamento perché da febbraio 2022 ad oggi la massa grassa è passata dal 28 % al 32% arrivando a pesare 56 kg oggi e con pochi progressi a livello muscolare.
Di recente sono andata dal nutrizionista, il quale mi ha detto che sto facendo tutto bene e che non ho bisogno del suo aiuto. Mi ha detto che devo mangiare pasta a pranzo e un pezzetto di pane a cena insieme alle proteine e alle verdure a volontà visto il mio problema di stitichezza che non vuole lasciarmi. Yogurt o latte a colazione con cornflaxkes o fette biscottate, frutta a merenda. Mi ha dato un integratore a base di fibre. Mi ha anche detto che non ho bisogno di avere un valore in calorie da soddisfare e che nel peso degli alimenti mi regolo in base a quante ne voglio io... Così sto continuando a cercare di mantenere il solito valore di kcal/giorno seguendo le sue indicazioni. Non capisco perché sto aumentando così di peso. Vorrei tornare a pesare 52/53 ma ogni volta che mi peso vedo qualche cosa in più. Ho paura che continuando così, entro fine anno aumento troppo. Non capisco cosa sto sbagliando, non mi vedo bene allo specchio, mi sento grossa mentre tutti mi dicono che sto bene. Io non mi piaccio. Come posso perdere 3/4 kg???

6 Risposte dai professionisti NutriDoc

Stefania Camerano

Buongiorno, calcolando il BMI (body mass index) sulla base dei suoi dati, il suo peso è corretto --> significa che è un peso salutare. Più che perdere chili (che non sarebbe necessario) si dovrebbe lavorare sulla ricomposizione corporea, ovvero impostare una dieta che insieme all'attività fisica faccia diminuire la massa grassa ed aumentare la massa magra. Che tipo di attività fisica sta svolgendo? Inoltre bisogna calcolare sia il suo metabolismo basale che il suo fabbisogno energetico quotidiano, in quanto nessuna dieta dovrebbe andare al di sotto del metabolismo basale (altrimenti il corpo si blocca e non si dimagrisce). Lavorerei maggiormente anche sul fatto che lei non si senta a suo agio nel suo corpo, è giusto cercare di migliorarsi ma quando si è già in una condizione di salute, bisogna imparare ad accettarsi (per vivere meglio ed essere in pace con se stessi). Nel suo caso comunque vedrei bene solo cercare di tonificare il corpo (magari c'è anche ritenzione idrica?? Beve abbastanza? Ogni volta che svolge attività fisica deve reintegrare anche i minerali persi con abbondante acqua). Resto a disposizione per un confronto anche ONLINE. Le auguro una buona Pasqua!

5 Aprile 2023
Marialetizia Latella

Buongiorno Sofia, la % di massa grassa presa da sola dice ben poco. Sarebbe necessario fare una visita completa in studio per accertare che in questi mesi lei sia effettivamente ingrassata. Con un percorso di rinforzo muscolare è normale guadagnare peso. In genere, insieme alla massa magra, aumenta un po' anche la massa grassa. Perciò non dovrebbe fare troppo caso all'aumento di peso quanto invece alla composizione corporea. Se ha effettuato una bioimpedenziometria, si assicuri di averlo fatto al mattino, a digiuno e a distanza di 24h dall'ultimo allenamento con carichi. Il gonfiore che si nota dopo aver fatto un allenamento con carichi è dovuto a edema passeggero e fisiologico. cerchi di bere molta acqua ed eventualmente si aiuti con un drenante e dei probiotici per migliorare l'evacuazione. Dalle sue parole emerge un forte controllo dell'alimentazione e un'attenzione elevata all'immagine corporea, consideri che questo aspetto le può causare una visione distorta di come lei realmente è. Se volesse approfondire questo ultimo aspetto potrei metterla in contatto con qualche professionista del settore, anche online. Cordialmente ML

5 Aprile 2023
Giulia Mostini

Buongiorno Sofia. Leggendo la sua domanda, mi rendo conto che probabilmente non ha ancora del tutto superato la fase di restrizione alimentare, soprattutto perché dice di non piacersi con il peso attuale, ma il peso è solo un parametro che ci dice molto poco sul suo stato fisico. Conti che è normale riprendere massa grassa dopo un periodo di forte restrizione alimentare e calorica; 1.350 kcal sono molto limitate, considerando che svolge anche attività fisica 3 volte a settimana. Le consiglierei di continuare a svolgere il percorso in palestra e a mangiare in modo sano, ma in più di abbinare un percorso di psicoterapia per cercare di capire qual è il motivo che la spinge a restringere l'alimentazione e a non piacersi. Questo è l'aspetto più importante su cui lavorare, a mio avviso.

5 Aprile 2023
Francesco Inzerra

Ha cambiato abitudini alimentari nel corso degli ultimi ha privato il corpo di un apporto nutrizionale creando un iniziale deficit metabolico e reset che porta a modificare il reale fabbisogno calorico che ora è più basso il risultato è che ciò che mangia ora serve come riserva energetica che fisiologicamente porta ad accumulare massa adiposa . Occorre capire come riprendere ul percorso eseguire degli esami clinici e sopratutto stare tranquilla che una soluzione c’è sempre

5 Aprile 2023
Rosario Lupo

Buon pomeriggio Signora, in base ai dati forniti calcolando il BMI lei è perfettamente normopeso. Ha fatto un periodo di forte restrizione calorica e quando ha detto che ha toccato i 47 Kg era appena nei limiti di normopeso e sfiorato il sottopeso, inoltre facendo una restrizione calorica di questo tipo senza magari le giuste integrazione ha rischiato di compromettere anche la sua massa magra muscolare. Detto ciò, una volta reintegrati i carboidrati e facendo attività fisica, quello che lei vede come un aumento ponderale, è semplicemente un meccanismo fisiologico di difesa del suo organismo perchè se comunque si muove tanto, brucia tanto ed è attiva la sintesi muscolare proteica, è normale che la sua massa deve aumentare. Come indicato anche dal suo nutrizionista, dal punto di vista nutrizionale sicuramente segue un buon regime alimentare, che al più dovrebbe essere solamente rimodulato in funzione del suo Metabolismo Basale e il suo Fabbisogno Energetico giornaliero in quanto il contenuto Kcal sembra inadeguato. Per avere una maggiore sicurezza della sua composizione corporea effettiva e quindi non rimanere in bilico fra le varie ipotesi le consiglio di eseguire una BIA (Bioimpedenza). Solamente in questo modo può essere certa che l'aumento ponderale sia frutto di una conversione della massa grassa in massa magra e non altro. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente Dott. Rosario Lupo

7 Aprile 2023
Corinne Dellisanti

Ciao, Capisco la tua preoccupazione per l'aumento di peso e di massa grassa. Hai seguito un percorso di miglioramento della tua alimentazione e dell'attività fisica, ma questi cambiamenti non ti hanno portato ai risultati desiderati. Ecco alcune possibili spiegazioni per il tuo aumento di peso: L'aumento di massa muscolare può portare ad un aumento di peso, anche se la massa grassa rimane invariata o addirittura diminuisce. L'aumento dell'attività fisica può portare ad un aumento dell'appetito, che può portare a mangiare più calorie di quelle che si consumano. Possono esserci fattori ormonali che influenzano il peso, come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) o la sindrome di Cushing. Per capire meglio la situazione, sarebbe utile effettuare un'analisi della composizione corporea, che permette di misurare la quantità di massa grassa, massa magra e acqua nel corpo. In base ai risultati dell'analisi, potremmo valutare se è necessario apportare delle modifiche alla tua alimentazione o all'attività fisica. Ecco alcune possibili modifiche che potremmo considerare: Se l'aumento di massa muscolare è la causa principale dell'aumento di peso, potremmo aumentare l'apporto calorico per sostenere la crescita muscolare. Se l'aumento dell'attività fisica è la causa principale dell'aumento di peso, potremmo modificare la tua dieta per aumentare l'apporto di fibre e di proteine, che aiutano a sentirsi sazi. Se ci sono fattori ormonali coinvolti, potremmo collaborare con un medico o un endocrinologo per identificare e trattare la causa sottostante. In ogni caso, è importante che tu ti senta a tuo agio con il tuo corpo. Se non ti piacci, è importante cercare di capire perché e cercare di apportare i cambiamenti necessari per sentirti meglio. Ti invito a fissare un appuntamento con un nutrizionista per discutere della tua situazione in modo più approfondito. Cordiali saluti, Drssa Corinne nutrizionista

26 Gennaio 2024
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}