Yogurt e cellulite

Rosa
23 Ottobre 2021
5 Risposte

Buongiorno, la mia domanda è molto semplice, se mangio tutti i giorni 2 yogurt al giorno (bianco naturale) ho il rischio che col tempo mi venga la cellulite?

5 Risposte dai professionisti NutriDoc

Maria Antonietta  Vigorito

Buongiorno, secondo le linee guida la porzione giornaliera di yogurt è di 125 g (1 vasetto). Se si rispettano le porzioni raccomandate non c'è nessuna correlazione con la Cellulite. Non è utile invece eccedere nel consumo di yogurt, così come per altri alimenti. Le consiglio per questo di seguire una dieta varia ed equilibrata, dove inserire anche frutta e verdura che possano essere utili per il drenaggio dei fluidi corporei. Saluti

25 Ottobre 2021
Emanuela Clavarino

Buongiorno, prove scientifiche sembrano suggerire che lo yogurt (soprattutto quello che contiene Bifidobacterium lactis BB-12) possa avere un effetto positivo sulla composizione della flora batterica (microbiota). La correlazione tra composizione del microbiota e malattie metaboliche è in fase di studio ma sembra sempre più certa. I cibi ricchi di fibra (prebiotici) e cibi fermentati (probiotici) sembrano favorire una composizione del microbiota più sana. Ancora molto c'è da scoprire sul microbiota, ma sempre più medici e ricercatori ritengono che abbia un ruolo importante in molte malattie (metaboliche, autoimmuni, tumorali...) e quindi sul nostro stato di salute generale (anche mentale). In particolare, si ritiene che la varietà del microbiota sia legata a uno stato generale di salute. Quindi il consiglio al momento che pare più sensato sembra quello di avere una dieta varia, ricca di verdura, di ogni colore e tipo, cereali integrali, grassi sani e frutta. Ovviamente non deve mancare una giusta dose di proteine (normalmente sovrastimata). Generalmente, si consiglia di consumarne un vasetto di yogurt bianco (senza zuccheri aggiunti di nessun tipo neppure provenienti dalla frutta) al giorno (125 g). A mio modo di vedere non esiste una correlazione tra consumo di yogurt e cellulite. Potrebbe invece esserci una correlazione tra consumo di alimenti ad alto indice glicemico/carico glicemico, insulino resistenza e ritenzione idrica (cellulite).

27 Ottobre 2021
Arianna  Messina

Buongiorno Rosa. Come suggerisce la collega la variabilità della dieta è fondamentale. Ora, la porzione di latticini (latte, yogurt) quotidiana suggerita è di due porzioni, se entrambe di yogurt poco importa. Con la cellulite però non c'è nesso, la cellulite è una condizione che dipende da molti fattori, ancora oggi non chiari, ma sicuramente generici, metabolici, nutrizionali, ecc ... Tra i modi per ridurla, qualora presente, o prevenirla per quel che si può, sono mantenersi attiva, avere una dieta bilanciata, bere acqua adeguatamente e ridurre tutti i fattori proinfiammatori (fumo, alcol, sedentarietà,...).

27 Ottobre 2021
Nicole  Labaguer

Buongiorno Rosa, Come hanno anticipato i colleghi, lo yogurt ( se costituito da latte e fermenti e senza zuccheri) è un toccasana per il nostro microbiota poiché arricchisce la nostra flora intestinale. I latticini, però, sono alimenti infiammatori, perciò, un loro consumo eccessivo, può esacerbare lo stato infiammatorio che caratterizza la cellulite. Quindi, come tutte le cose, se consumati nelle giuste quantità, non provocano un peggioramento dello stato infiammatorio. È comunque doveroso sottolineare che ci sono altri fattori che possono peggiorare lo stato infiammatorio e che è importante rivolgersi ad un professionista che possa valutare tutte le variabili suggerendo l’approccio migliore nel caso specifico.

27 Ottobre 2021
Sarah Ferma

Buongiorno, non ci sono prove scientifiche tra una possibile correlazione tra yogurt e cellulite. I benefici dello yogurt riguardano la flora batterica, principalmente. La cellulite è influenzata, sia in positivo che in negativo, da altri fattori (tipo attività fisica e alimenti). Si rivolga a un professionista per avere un piano alimentare studiato per contrastarla e conoscere quali alimenti sono più adatti. Spero di esserle stata d'aiuto, per qualsiasi dubbio mi scriva tranquillamente Dott.ssa Sarah Ferma

27 Ottobre 2021
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}