Modifiche salvate

Colazione alternativa

Chiara (Roma)
30 Novembre 2023
13 Risposte

Ultimamente ho elaborato una colazione alternativa che mi piace molto ma non so se sia equilibrata, quindi la vorrei sottoporre all'attenzione di un nutrizionista:

Pancake
10 g di farina d'avena
50 g albume
cannella

Farcitura
una banana schiacciata
un cucchiaio di Kefir a lampone
scaglie di 1 quadratino di cioccolato 85%

1 tazza di latte e caffe scremato senza zucchero (ca. 250ml)

Cosa ne pensa?

13 Risposte dai professionisti NutriDoc

Eleonora Viglianti

Ciao Chiara, così a prima vista posso dirti che comunque comprende tutti i macronutrienti per definirla "completa". Però non posso dirti se sia equilibrata e bilanciata al 100% perché non conosco la tua alimentazione, il tuo stile di vita ed eventuali patologie. Però non è male, forse aumenterei la farina e leggermente l'albume e magari al posto della banana alternerei anche frutti rossi o mirtilli.

6 Dicembre 2023
Sandra Greco

Buongiorno Chiara, mi sembra un buon bilanciamento, anche se innalzerei un pochino la farina. Perché non mettere l’uovo per intero? È ricco di preziosi nutrienti. Ps: Attenzione al kefir, quello acquistato al supermercato, generalmente è molto ricco in zuccheri aggiunti.

6 Dicembre 2023
Matteo Rossi

Buongiorno il kefir ai lamponi è quasi sempre carico di zuccheri. Conviene sostituire con kefir bianco e lamponi aggiunti interi Sostituirei anche il cioccolato con nocciole o mandorle Saluti

6 Dicembre 2023
Lucia Abitante

Ciao Chiara, A mio dire è una buona colazione, ma se vuoi ripeterla anche due tre volte a settimana il mio consiglio è introdurre un alimento probiotico in associazione al pancake o addirittura al suo interno come agente lievitante, sempre in forma intera (integrale) come lo yogurt intero bianco o il kefir bianco. Nel pancake basterà inserire 1-2 cucchiai di yogurt, aumentando leggermente le quantità di avena e albume (come consigliato dai miei colleghi) e il restante yogurt lo puoi miscelare con un cucchiaio di salsa tahina o burro d'arachidi e lo fai colare sui tuoi buonissimi pancakes con frutto a scelta. Buona giornata LA

6 Dicembre 2023
Federica Papagno

Salve, leggendo sempre un pasto che contiene tutti i nutrienti ma in realtà così leggendo solo la composizione del pasto non si può dire molto perché nessun alimento o pasto è giusto o sbagliato ma dipende da chi lo consuma, i suoi obiettivi e il resto della sua giornata alimentare quindi generalmente posso dirle che di certo non è una colazione ipercalorica o in eccesso di un nutriente rispetto a un altro ma nello specifico bisognerebbe vedere a cosa è accompagnato nel resto della giornata , i suoi dati antropometrici eta ecc.. e qual è il suo obiettivo, per questo la cosa migliore è farsi seguire da un professionista che può cucirle un piano alimentare su misura inserendo anche le sue colazioni preferite :)

6 Dicembre 2023
Francesco Inzerra

Io alternerei il kefir al latte insieme no poi sono scelte per il resto va bene

6 Dicembre 2023
Paola Fazzino

Buongiorno Chiara, come già affermato da altri colleghi potrei dire se la colazione di per sè è bilanciata, ma dipende anche un pò da cosa viene consumato nell'arco della giornata, dalle attività che svolge quotidianamente, se conduce una vita prevalentemente sedentaria, o se pratica uno sport agonistico! In linea di massima l'uovo lo lascerei intero, a meno che non ci siano delle problematiche specifiche, alternerei la frutta (no banane tutti i giorni), il kefir preferibilmente bianco, ma potrebbe essere sostituito dalla ricotta. Anche la cioccolata da alternare con frutta secca. Una volta presente kefir, non introdurrei il latte.

6 Dicembre 2023
Fabio Medici

Salve Chiara, a primo impatto questa colazione sembra comprendere (anche se in petcentuali discutibili) tutti i macronutrienti. Tuttavia, mi petmetto di fare almeno 2 considetazioni: - ha un basso introito energetico (indicativamente 300-325 kcal): non so se devi perdere peso o se compensi negli altri pasti; - se non stai seguendo una dieta ipocalorica, visto che i lipidi li prenderesti solo da 1 quadratino di cioccolato fondente (presumo 5 gr), potresti valutare di sostituire l'albume con 1 uovo intero (assumeresti 50 kcal in piu', ma certamente ne guadagnetesti in palatabilita' del pasto). Ogni pasto va sempre valutato nell'ottica della giornata: tuttavia, puo' essere una buona colazione. Cordialmente

6 Dicembre 2023
Daniele Cirillo

Tutto può essere completo o non completo, bilanciato o non... dipende dalle proprie necessità e dall'alimentazione completa.

6 Dicembre 2023
Simona Santini

La tua colazione mi sembra abbastanza completa in termini di macronutrienti. Forse un pò povera di grassi, ma comunque ben fatta. Sostituirei il kefyr ai lamponi con quello al naturale in quanto il primo è di certo ricco di zuccheri. Sul fatto che possa essere più o meno abbondante non posso esprimermi in quanto non conoscono la tua situazione e le tue esigenze. ma comunque una buona colazione.

6 Dicembre 2023
Rita Meloni

Ottima colazione ! continua così . Rispetta l'equilibrio dei macro ed è a basso indice glicemico. Drssa Rita Meloni Verona

11 Dicembre 2023
Corinne Dellisanti

Ciao, in generale la tua colazione è equilibrata e nutriente. Fornisce una buona dose di carboidrati, proteine, grassi e fibre. I pancake sono una buona fonte di carboidrati complessi, forniti dalla farina d'avena. L'albume è una fonte di proteine di alta qualità, mentre la cannella ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La farcitura è ricca di frutta, che fornisce vitamine, minerali e fibre. Il kefir è un alimento fermentato ricco di probiotici, che sono utili per la salute dell'intestino. Il cioccolato fondente è una buona fonte di antiossidanti. L'unica nota negativa è che la colazione è un po' povera di grassi buoni. Per aumentarne l'apporto, potresti aggiungere un cucchiaio di frutta secca o un paio di noci. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare ulteriormente la tua colazione: Aumenta la quantità di farina d'avena a 20 g. Aggiungi un cucchiaio di semi (ad esempio di chia o di lino o con una manciata di frutta secca.) Sostituisci latte scremato con latte vegetale, kefir non zuccherato e alterna la banana con altri frutti come quelli di bosco. In conclusione, la tua colazione è una buona scelta per iniziare la giornata. Con qualche piccolo accorgimento, può diventare ancora più equilibrata e nutriente. Buon appetito!

13 Gennaio 2024
Ilenia Bellinvia

colazione che va più che bene. opterei per l'aumento della farina a 20g circa (poi dipende dalla quantità di carbo che assumi nella giornata perchè ovviamente vanno bilanciati) e optare per dei frutti rossi piuttosto che la banana o comunque alternare in quanto la banana ha un indice glicemico elevato

26 Gennaio 2024
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}