Modifiche salvate

Aminoacidi atleta agonista di 16 anni

Francesca (Osimo)
5 Marzo 2024
8 Risposte

Buongiorno mia figlia di 16 anni (peso 53,5 Kg) pratica ginnastica ritmica a livello agonistico con allenamenti della durata di 4/5 ore giornaliere.
Segue un regime alimentare sano vario e bilanciato stando comunque attenti ad assumere le giuste proteine ogni giorni (2 gr per Kg di peso) unitamente a frutta verdura e carboidrati.
Durante l’allenamento (a circa metà sessione quindi dopo 3 ore) sta prendendo su consiglio del nutrizionista degli aminoacidi (aminoxam) unitamente a frutta essiccata
E’ corretto? O è preferibile evitare e limitarsi solo ad assumere frutta essiccata?

8 Risposte dai professionisti NutriDoc

Riccardo Comastri

Buongiorno, è perfettamente inutile. Se davvero sua figlia ha un assunzione di 2gr/kg di proteine PURE ( che è comunque oltre le quantità desiderabili, che sono 1,6) non c'è assolutamente necessità di assumere anche gli amminoacidi. Non ne avrà un giovamento né in termini Nutrizionali né tanto meno prestazionale. Cordiali saluti

6 Marzo 2024
Sonia Rossi

Buongiorno normalmente si devono assumere 0.9 grammi di proteine per chilo di peso corporeo IDEALE, negli atleti il valore può essere aumentato a 1.6 grammi con l'indicazione di non superare i 2.0 grammi (c'é anche una differenza fra uomo e donna, che dovrebbe assumerne meno). Sono in accordo con il collega Comastri, non serve. Anzi le consiglierei di fare analisi di funzionalità renale. A mio modesto parere l'integratore va ad integrare un'alimentazione non bilanciata, se l'alimentazione è bene bilanciata con un piano alimentare personalizzato e pesato non si ha bisogno di aggiungere altro, tranne le dovute eccezioni. Per ulteriori chiarimenti mi contatti pure.

6 Marzo 2024
Lorenza Romano

Buongiorno, come hanno già detto i colleghi, ritengo la supplementazione di proteine (soprattutto a metà allenamento) perfettamente inutile. Trovo più utile e funzionale un mix tra frutta essiccata e frutta secca, al fine di fornire una giusta quota di zuccheri (il carburante utilizzato durante l’attività fisica) e di grassi per dare energia che duri nel tempo in quanto dopo 3 ore facilmente avrà utilizzato buona parte del glicogeno muscolare. Se le interessano maggiori dettagli mi scriva in privato, perché l’ ottimizzazione dell’alimentazione ai fini della prestazione sportiva è un mondo a parte! Cordiali saluti

6 Marzo 2024
Antonella Monteleone

Buongiorno, ritengo che l'apporto proteico (seppur elevato) sia idoneo per l'attività svolta da sua figlia, soprattutto per le sessioni molto lunghe che pratica, per mantenere tono. Ribadisco che oltre alle proteine, deve consumare anche carboidrati, utilissimi nel suo caso e per mantenere l'energia durante le lunghe sessioni di allenamento. Le linee guida in ambito nutrizione sportiva raccomandano un apporto di 1,6/1,7 per kg, ma fino ai 2gr l'assunzione è comunque sicura, per cui la rassicuro in merito, i reni riescono a sopperire il carico. Proprio per l'elevato apporto proteico, l'assunzione di AA non ha molto senso. Se gli allenamenti vengono svolti a digiuno, la mattina, allora sarebbe più logico assumerli ma in questo caso concordo con i colleghi.

6 Marzo 2024
Lucia Di Paola

Buongiorno, gli aminoacidi essenziali NON sovraccaricano i reni percui stia tranquilla per questo aspetto. Anzi la loro assunzione migliora la qualità del muscolo. A differenza delle proteine che sono costituite da aminoacidi sia essenziali che non essenziali in proporzioni diverse in relazione al loro valore biologico. Tutto va poi gestito il relazione al peso, all’attivitá fisica e all’età di sua figlia.

6 Marzo 2024
Marialetizia Latella

Gentile Francesca, gli amminoacidi essenziali in questo caso potrebbero non avere utilità poiché la dieta ha una quota proteica sufficiente a mantenere la massa muscolare della ragazza. Secondo alcune ricerche potrebbero contribuire alla riduzione della percezione della fatica, ma con evidenza scientifica non robusta. Non conoscendo il razionale secondo cui il nutrizionista ha agito, le consiglierei di porre la sua domanda direttamente a lui.

6 Marzo 2024
Giulia Mostini

Buongiorno Francesca. Non penso che gli amminoacidi siano utili per sua figlia, considerando che non esistono delle integrazioni consigliate agli sportivi da dover prendere di default da linee guida. Penso che 2 g di proteine pro kg corporeo siano già elevate e sufficienti a soddisfare le necessità di sua figlia. In ogni caso sarebbe meglio parlare con il professionista che la segue ed esporre i propri dubbi.

6 Marzo 2024
Francesca Biondi

Buongiorno Francesca , non condivido il consiglio , dato dal nutrizionista che segue sua figlia . L'apporto proteico di 2 g/kg di peso è già piuttosto alto per un adolescente e un'alimentazione varia copre ampiamente le necessità anche in caso ti sport agonistico . Bisogna considerare inoltre che gli integratori apportano una quantità di nutrienti decisamente superiore alle reali necessità dell'organismo per cui si parla anche di tossicità da integratori oltre ad eventuali danni a carico renale . Non credo sia opportuna un'integrazione di amminoacidi , mi capita di seguire adolescenti sportivi a livello agonistico e con le opportune valutazioni nutrizionali si soddisfano ampiamente le necessità richieste . Ne parli con il nutrizionista , la strada degli integratori a volte può sembrare la più semplice ma non la più salutare

7 Marzo 2024
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}