Dott.ssa Antonella Monteleone
Dott.ssa Antonella Monteleone
Invia un messaggio
Ho coltivato la passione per il fitness e la nutrizione sin dall'infanzia, fino a quando ho deciso di trasformarle nel mio lavoro.
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Palermo
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Il mio obiettivo principale è quello di aiutare i miei pazienti a trovare un buon equilibrio con il cibo, imparando a concepirlo non più come un qualcosa di cui privarsi o per cui avere sensi di colpa, ma come nutrimento, fonte di positività e convivialità.
Miro a guidare le persone verso la costruzione ed il mantenimento di un corpo sano, forte e funzionale e voglio che la dieta sia vissuta con un approccio pratico e realistico. Non si tratta, infatti, di privazioni estreme, ma piuttosto di fare scelte consapevoli che rispecchino le tue esigenze e i tuoi obiettivi personali.
Impareremo insieme ad ascoltare il tuo corpo, riconoscendo i segnali di fame e sazietà, e a sviluppare una connessione più profonda con ciò che mangiamo.
Raccomando, soprattutto, di vivere attivamente la dieta. Infatti, seguire un piano personalizzato è molto più che seguire un elenco di regole alimentari. Significa abbracciare un cambiamento di stile di vita, impegnandosi per migliorare il proprio benessere. In questo percorso, diventi il protagonista del tuo viaggio verso una vita più sana e appagante.
Voglio trasmettere l'amore per lo sport e l'alimentazione affinché diventino una parte fondamentale della quotidianità.
Formazione
In seguito all'acquisizione della laurea triennale, ho proseguito con la laurea magistrale in Biologia della salute e della nutrizione (con specializzazione in nutrizione) laureandomi con lode a luglio 2023.
Durante i miei anni di studi ho comunque continuato a formarmi autonomamente seguendo corsi di formazione certificati. Infatti, nel 2019 sono diventata personal trainer, permettendomi così di specializzarmi sempre di più non solo nell'allenamento ma anche nell'alimentazione sportiva.
Ho continuato frequentando corsi che mi hanno permesso di approfondire le mie conoscenze in ambito nutrizionale. Ho infatti ottenuto varie certificazioni come:
-nutrizione avanzata nello sportivo
-integrazione ed ipertrofia
- ricomposizione corporea
- la dieta per la sindrome dell'ovaio policistico
- il protocollo autoimmune
- endocrinologia dello sport
- pesistica ed alimentazione
-RGE durante l'attività fisica
Aree di competenza
Ultime risposte sul forum
10 Risposte
8 Risposte
8 Risposte
13 Risposte
9 Risposte
Articoli
La dieta nella sindrome dell’ovaio policistico: parola alla nutrizionista
In questo articolo, la Dott.ssa Monteleone approfondisce l'importante rapporto tra dieta e sindrome dell'ovaio policistico