Dott.ssa Lucia Di Paola
Dott.ssa Lucia Di Paola
Invia un messaggio
AVERE UN ECCESSO DI PESO NON SIGNIFICA AVERE UN ECCESSO DI MUSCOLO. COME AVERE POCO PESO NON SIGNIFICA AVERE POCO GRASSO O AVERE LA QUANTITA' GIUSTA DI MUSCOLO. CI AVEVI MAI PENSATO? TU SEI BEN NUTRITO?
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Formigine (MO)
Modena
Modena
Modena
Info principali
Abilitazioni
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo FNOMCeO (Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), a cui tutti i medici chirurghi in Italia devono essere iscritti per esercitare la loro professione.
Metodo di lavoro
Mi sta appassionando lo studio della bionutrizione poichè gli alimenti non hanno solo un ruolo nutrizionale ma anche terapeutico. A tal fine è giusto ricordare che non basta un elenco di alimenti nella giusta quantità e qualità ma occorre anche imparare i metodi di cottura idonei e gli abbinamenti alimentari. È fondamentale quindi imparare a cucinare gli alimenti per preservarne le caratteristiche nutrizionali.
Ogni alimento è una "potenziale medicina" che possiamo alterare con la cottura sbagliata. Ad esempio l'Olio Extravergine di Oliva (EVO) se consumato crudo ha potenzialita nutraceutiche che vengono alterate o perse con la cottura in relazione alla durata e al grado centigrado della temperatura di cottura.
Presso i Centri Medico-specialistici con cui collaboro offro:
Consulenza medico-dietologica e nutrizionale
Valutazione composizione corporea antropoplicometrica e impedenziometrica.
Interpretazione del Test del Microbiota per valutazione enterotipo ed eventuale disbiosi al fine di adottare una dieta specifica e personalizzata e/o terapia prebiotica, probiotica, simbiotica.
Dietoterapia e stile alimentare corretto e specifico per patologie quali diabete,dislipidemie, ipertensione, celiachia, sindrome metabolica ma anche patologie neurologiche ed emicrania.
Terapia nutrizionale anti-aging e biorivitalizzazione mesoterapica e/o con mPen.
Terapia nutrizionale e biorivitalizzazione mesoterapia e/o con mPen specifica per cellulite, smagliature, rassodamento cutaneo, calo ponderale localizzato.
Terapia nutrizionale ed educazione ad uno stile di vita sano nelle diverse fasi della vita: infanzia, adolescenza, età adulta, senilità nonchè menopausa e andropausa.
Terapia nutrizionale ed integrativa per malnutrizione in eccesso (sovrappeso, obesità viscerale, obesità sottocutanea) e in difetto (sarcopenia, anoressia, carenze macro e/o micronutrienti).
Formazione
Medico chirurgo
Specialista in scienza dell’alimentazione e dietetica
Omeopatia di risonanza
Nomabit test (test dei colori)
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Modena e ho conseguito la Laurea Specialistica in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica con indirizzo Nutrizione clinica presso l'Università di Modena con il voto di 110 e lode nel 2002.
Ho acquisito esperienze professionali, durante il corso di laurea specialistica, presso gli ambulatori e i reparti dell'Azienza Policlinico di Modena (tra cui l'ambulatorio dell'Obesità, il reparto di Endocrinologia e malattie del metabolismo, l'ambulatorio di Diabetologia e Auxologia pediatrica, il reparto di Nefrologia, il reparto di Unità Intensiva e Rianimazione, ecc..), dell'Ospedale Maggiore e Ospedale Bellaria di Bologna e presso il reparto di Geriatria dell'ospedale Estense di Modena, al fine di acquisire competenze medico-dietologiche specifiche.
Ho frequentato volontariamente il reparto di Endrocrinologia presso Policlinico di Modena nel periodo pre-laurea e nel periodo post-laurea. Ho partecipato a diverse pubblicazioni durante i corsi di studio universitari.
Ho partecipato al progetto "Natura che Cura" per le scuole.
Ho frequentato per interesse personale: Scuola di Omeopatia di Risonanza, Corsi di Medicina Tradizionale Cinese, Corsi Nomabit Test e coerenza emozionale, Scuola di Alta formazione sul microbiota umano, Corso Microbioti dell'uomo, Corsi di approfondimento della Dieta Chetogenica, ecc... al fine di un inquadramento il più possibile olistico del paziente.
Aree di competenza
Ultime risposte sul forum
8 Risposte