Modifiche salvate

Aumento di peso nonostante dieta ipocalorica

Rob
2 Dicembre 2021
9 Risposte

Salve gentile dottore sono un ragazzo di 24 anni ex obeso (all'incirca 145 kg) con un peso attuale di 88 kg per 1.85 cm di altezza.
Cercherò di essere il più breve possibile.
Da adolescente pesavo all'incirca 145 kg e decisi di iniziare un percorso di dimagrimento affiancato da un nutrizionista che ahimè, per motivi personali abbandonai, e nel contempo "scesi" a 110 kg e per ben due anni, nonostante seguissi la prima dieta alla lettera toccai a malapena i 100 kg e restai in stallo per ben 2 anni nonostante praticassi sport.
Successivamente inizio un altro percorso di dimagrimento con un nuovo nutrizionista.
Quest'ultimo rimase sbalordito dal basso quantitativo di kcal che ingerivo ogni giorno senza dimagrire e decise per questo di iniziare una fase di ricomposizione corporea approfittando del mio impegno in palestra, con ottimi risultati in termini di massa magra acquisita.
Sfortunatamente poi vi è stato il lockdown, periodo nel quale toccai i 117 kg di peso abbandonando la dieta, ma successivamente iniziai a praticare podismo amatorialmente toccando gli 86 kg e seguendo un regime alimentare di all'incirca 2200 kcal.
Due settimane fa sono stato visitato dal nutrizionista il quale si è complimentato con me per i risultati ed ha deciso di alzare le kcal gradualmente portandole all'incirca a 2500. Attualmente ho acquistato ben 2 kg e non capisco come sia possibile dato che lavoro in cantiere e pratico bodybuilding 5 volte a settimana con allenamenti intensi.

9 Risposte dai professionisti NutriDoc

Raffaella Cerroni

Buongiorno, credo che sia importante innanzitutto avere fiducia del nutrizionista che la segue. Dalle domande che lei pone ho qualche dubbio. In un percorso nutrizionale piccole oscillazioni di peso possono essere normali . Le consiglio di far chiarezza con il suo nutrizionista.

3 Dicembre 2021
Alessandra Sabbatino

Buongiorno, Come ha detto la collega, ribadisco che deve riservare fiducia verso il professionista che ha scelto. D' altro canto le dico che il peso non è tutto. Se ha acquisito 2kg non è detto siano di grasso! Il muscolo, ad esempio, pesa molto di più, quindi è da valutare la composizione corporea e non il numeretto sulla bilancia! Non demordere che stai ottenendo ottimi risultati, però parla con il tuo nutrizionista, dovresti considerarlo un amico, un confidente a cui porre i tuoi dubbi.

3 Dicembre 2021
Ilaria Conte

Buongiorno, il tipo di attività fisica che sta praticato è compatibile con un incremento della massa magra e quindi del peso. Chieda al suo nutrizionista di fiducia che saprà darle delucidazioni in merito.

3 Dicembre 2021
Laura Russo

Salve, é probabile che abbia acquisito massa muscolare, il che sarebbe positivo. Dimagrire significa perdere grasso e/o acquistare massa muscolare. Il suo nutrizionista certamente valuterà la sua composizione corporea, dandole le spiegazioni appropriate. In bocca al lupo!

8 Dicembre 2021
Jeanne Lai

Buongiorno, Innanzitutto mi complimento per l'ottimo risultato ottenuto. Se fa questo tipo di attività fisica può essere che stia incrementando la massa muscolare, è sufficiente fare un'analisi bioimoedenziometrica per monitorare il tutto. Ne parli con il suo nutrizionista, sono sicura che la rassicurerà in questo

8 Dicembre 2021
Sandra Greco

Con tutta probabilità è massa muscolare, deve effettuare una bioimpedenziometria corporea con analisi vettoriale per comprendere le modificazioni del suo corpo. Effettui per sicurezza dosaggio ormonale che il suo nutrizionista saprà consigliare. Effettui anche tampone salivare per dosaggio del cortisolo.

8 Dicembre 2021
Concetta Zito

Buongiorno, il nostro corpo non è una macchina, nel senso che può succedere che si verifichino periodi di stallo, magari ci sono fattori di stress o altro che incide. Magari il peso preso è dovuto ad una maggiore quantità di acqua che viene trattenuta. Sono tanti i fattori in gioco. Comunque la invito ad avere fiducia nel suo nutrizionista, perché la fiducia è uno dei fattori che contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo. Saluti

8 Dicembre 2021
Maria Massimilla

Buongiorno , innanzitutto capire la storia bene affidandosi a un nutrizionista e poi capire tutte queste oscillazioni di peso repentine . In gioco ci sono molti fattori genetici ma soprattutto capire i protocolli seguiti e il tipo di dieta seguita negli anni . Visionare la impedenziometria per valutare massa grassa e magra magra e acqua intracellulare in tutto il percorso cercando prima un dimagrimento e poi un equilibrio costante nel tempo . Salire e scendere facilmente sulla bilancia non è un ottimo consiglio. Alimentazione e sport si ma anche saper gestire in piano nutrizionale. Saluti Dott.ssa MARIA MASSIMILLA

8 Dicembre 2021
Renata Carraro

Salve! sono d'accordo con i colleghi, l'unica cosa che Le chiedo è la Sua "aderenza" al regime alimentare. Se ha ingerito solo cibi salutari come sicuramente il Suo nutrizionista Le ha consigliato, faccia l'impedenza e saprà se è peso corretto, ovvero rinforzo di massa magra. Se invece è andato a "toccacciare" dolci, alcolici o altri cibi ipercalorici, allora di faccia un bell'esame di coscienza e sappia che potrebbe essere grasso che ha allargato il giro vita, quindi se ha allargato la cintura purtroppo è "autogol"!

8 Dicembre 2021
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}