Nell’alimentazione di un adulto, così come quella di bambino, anche le merende ricoprono un ruolo importante per la salute e il corretto sviluppo dell’organismo. Considerato lo stile di vita dei più piccoli, sempre in movimento tra scuola, sport e giochi, è importante quindi che ogni pasto sia in grado di fornirgli il giusto nutrimento e le energie necessarie ad affrontare la giornata. 

Nonostante cresca sempre di più la consapevolezza che la corretta nutrizione sia alla base per evitare l’insorgenza di malattie e carenze nutrizionali, però, in molti dedicano poca attenzione alla merenda e agli spuntini dei bambini.

Questi infatti, oltre ad essere appetitosi, devono anche essere sani e bilanciati dal punto di vista nutrizionale. Al contrario, invece, diversi studi hanno dimostrato che i nostri bambini finiscono per consumare sempre più spesso merendine confezionate, prodotti ricchi di grassi e snack poco salutari.

Il motivo è da ricercare in genitori meno presenti e attenti a causa degli impegni di lavoro e nella massiva diffusione del cosiddetto junk food soprattutto nel mondo occidentale.

Eppure, nonostante la frenesia quotidiana, è possibile combattere la tentazione di rivolgersi ai cibi pronti e poco salutari come merenda per i bambini semplicemente organizzandosi in anticipo e scegliendo alimenti ‘furbi’ ma nutrienti.

Vediamo allora quali sono le alternative sane per la merenda dei bambini da consumare a casa, a scuola o con gli amici.

Merende sane per bambini: il fatto in casa è meglio

Una merenda per bambini sana e bilanciata dovrebbe coprire il 5% del fabbisogno energetico giornaliero e rispondere ad alcune caratteristiche fondamentali. 

Innanzitutto, non bisogna esagerare con le porzioni. La merenda ha la funzione di spezzafame e ricarica, pertanto deve poter essere consumata nel tempo della ricreazione e comunque in pochi minuti. 

Poi, è fondamentale che sia nutriente ed equilibrata, preferibilmente povera di grassi e zuccheri aggiunti. Infine, dovrebbe poter essere golosa, appetitosa e varia, così da invogliare il bambino a non saltare questo pasto.

Dal momento che gli snack e le merendine pronte spesso non rispondono a tutte queste caratteristiche, le merende per bambini fatte in casa rappresentano sempre la migliore alternativa. Vediamo qualche idea pratica e golosa.

Torte e biscotti fatti in casa

Torte, biscotti, muffin e dolcetti fatti in casa rappresentano una merenda deliziosa per i bambini, ma anche furba per i genitori. Basta infatti preparare una sola torta per assicurarsi almeno 4-5 giorni di merenda. 

Queste preparazioni inoltre si rivelano molto più sane delle classiche merendine confezionate, perché possono essere preparate con ingredienti più genuini in alternativa allo zucchero bianco, alle farine raffinate e ai grassi idrogenati.

Chips di mela e spremuta d’arancia

Patatine croccanti e succhi di frutta, per quanto allettanti e veloci, sono degli snack decisamente poco salutari per un bambino. Una migliore alternativa allora può essere rappresentata dalle chips di mela e da una spremuta d’arancia o un estratto di frutta.

Sarà sufficiente tagliare delle fettine molto sottili di mela (o altro frutto) e lasciarle essiccare in forno a bassa temperatura per ottenere uno snack croccante e gustoso ma sano. Allo stesso modo, una spremuta d’arancia fresca contiene molti meno zuccheri dei succhi confezionati.

Focaccine con prosciutto

Per i genitori che vanno spesso di fretta e non hanno molto tempo da dedicare alla cucina, esistono tante ricette di impasti veloci che possono essere sfruttate per realizzare delle morbide focaccine. Condite con olio e pomodoro o farcite con prosciutto rappresentano una merenda completa e nutriente. 

Per la versione dolce, si può spalmare del cioccolato fondente fuso o una crema di frutta secca fatta in casa. 

Ceci croccanti al forno

I ceci croccanti sono una proposta di merenda per bambini molto sfiziosa ma più salutare dei prodotti in commercio. Si possono preparare sia con i ceci secchi lessati oppure con quelli già pronti in scatola. Basterà insaporirli con un po’ di sale e della paprika dolce e infornarli per 15 minuti per ottenere uno snack gustoso e nutriente.

Quando invece non si ha proprio il tempo o la possibilità di preparare una merenda fatta in casa ai propri bambini, va bene optare per qualcosa di pronto e poco impegnativo, ma sarebbe opportuno selezionare alimenti come frutta fresca, frutta secca, cioccolato fondente e popcorn in alternativa alle patatine cercando sempre di limitare il più possibile il consumo di prodotti ricchi di zuccheri e grassi saturi.