Modifiche salvate

Alimentazione post pancreatite

Luca (Ponsacco)
7 Luglio 2023
7 Risposte

Buonasera, mio figlio di 15 anni è stato recentemente affetto da pancreatite edematosa di origine virale ed è stato dimesso sabato 1 luglio dall'ospedale dopo 4 giorni di ricovero. Nel periodo ospedaliero gli hanno imposto 2 giorni di digiuno totale (alimentato solo con flebo di sali e zucchero) e 2 giorni di semolino e purè. Al quarto giorno i valori degli enzimi pancreatici si sono pressoché normalizzati e lo hanno dimesso.
A casa si è alimentato con brodo di carne bianca e pollo lesso con carote e patate anch’esse lesse per i primi due giorni. Lunedì abbiamo iniziato a dare carne bianca alla piastra (aumentando il peso delle porzioni) e merluzzo al vapore con verdure al vapore. Oggi pasta in bianco e carne di pollo alla piastra a pranzo e due uova lesse con passato di verdure.
Nel pomeriggio il ragazzo si è pesato e abbiamo constatato che ha perso circa 5 kg dalla settimana precedente al ricovero da 67 a 62,5 kg). La sua altezza è 180 cm.
Il ragazzo pratica calcio a livello agonistico e attualmente ha perso buona parte del tono muscolare. Possiamo aumentare l’apporti di proteine e carboidrati (fino ad oggi non ha mangiato pane dalle dimissioni)? Può riprendere gradualmente l’attività fisica in modo da iniziare a ricostruire almeno in parte la muscolatura?
Attendo vostro parere.
Grazie

7 Risposte dai professionisti NutriDoc

Barbara Usai

Buongiorno, mi dispiace ma non si può dare una risposta senza avere dati alla mano certi; dovrebbe vedere un collega della zona che valuterà composizione corporea e tutti gli esami alla dimissione per poter capire come procedere, non fate da soli, perchè in questa fase è molto importante equilibrare e valutare le quantità dei macronutrienti da assumere. Buona giornata

12 Luglio 2023
Elena Fumagalli

Buongiorno, impossibile dare un supporto mirato senza una visita nutrizionale con valutazione della composizione corporea. Resto a disposizione se vuole fissare un appuntamento, io ricevo a Monsummano Terme e a Pistoia.

12 Luglio 2023
Francesco Inzerra

Un evento acuto come in questo caso porta ad una riduzione di massa non solo muscolare anche adiposa , la prima cosa da fare e eseguire una bioimpedenziometria segmentale per valutare realmente la composizione corporea. Il suo apporto alimentare va bene va normalizzato . Io inizierei gradualmente l’attività a partire dalla prossima settimana aumentanti gli apporti calorici piano piano concentrandomi su un buon apporto di carboidrati e proteine la mattina in questi giorni evitando ancora i formaggi grassi e le carni grasse .

12 Luglio 2023
Rosario Lupo

Buonasera, la dieta che sta seguendo per il momento va bene in quanto i cibi sono molto leggeri e ben digeribili, soprattutto perchè dopo quell'importante insulto infiammatorio non è il caso di mettere subito in iperfunzione l'organo. Bisognerebbe in ogni caso fornire anche le analisi emato-chimiche per avere un quadro un pò più completo della situzione attuale di suo figlio. In merito all'attività fisica, per il momento potrebbe proporgli delle camminate anche con passo veloce per poi passare nelle prossime settimane anche a qualche corsetta di breve durata. Per il momenti quindi le dica di evitare esercizi con pesi e ogni altro esercizio molto intenso, mi raccomando faccia bere molto suo figlio dato anche il caldo stagionale, e se necessario concordi anche con il medico curante l'utilizzo di qualche integratore, fondamentale se inizia ad allenarsi di nuovo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e anche per un consulto online. Cordialmente Dott. Rosario Lupo

13 Luglio 2023
Valentina Polita

Buongiorno, è molto probabile che suo figlio abbia perso sia massa grassa che muscolare ed è normale. Sarebbe opportuno valutare la composizione corporea attraverso una bioimpedenziometria e, sulla base dei dati emersi, impostare un piano alimentare personalizzato per recuperare le energie e il tono muscolare. Potrebbe contattare un/una nutrizionista specializzata in nutrizione sportiva nella sua zona. Cordialmente. dott.ssa Valentina Polita

14 Luglio 2023
Susanna Agnello

Salve, in linea generale dopo una pancreatite è consigliabile seguire una dieta a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di proteine come pesce, carne bianca, legumi che gradualmente permetteranno di riprendere il tono muscolare. Fondamentale è anche l’apporto di frutta e verdura. Questi sono consigli generali che però assumono una valenza diversa in base alle caratteristiche individuali, perciò sarebbe necessaria un’attenta anamnesi e una valutazione dello stato nutrizionale. Se interessato può contattare la segreteria del centro “My Nutritional” al numero 3209652987, con la possibilità di svolgere la visita a distanza in modalità online.

18 Luglio 2023
Corinne Dellisanti

Buonasera, La pancreatite è una condizione infiammatoria del pancreas che può essere causata da diversi fattori, tra cui infezioni, traumi, calcoli biliari e abuso di alcol. La forma edematosa è la più lieve e generalmente si risolve in pochi giorni con un trattamento adeguato. Nel caso di suo figlio, la perdita di peso è preoccupante, soprattutto considerando che pratica calcio a livello agonistico. È importante che recuperi peso il prima possibile, in modo da evitare il rischio di carenze nutrizionali e di compromettere la sua performance atletica. Per aumentare l'apporto di proteine e carboidrati, può includere nella dieta i seguenti alimenti: Proteine: carne bianca, pesce magro, uova, legumi, yogurt magro, formaggio magro Carboidrati: pasta, riso, pane integrale, patate, frutta, verdura Può anche provare ad aumentare il numero dei pasti al giorno, in modo da suddividere l'apporto calorico in porzioni più piccole e facili da digerire. Per quanto riguarda l'attività fisica, è importante che la riprese gradualmente, in modo da non sovraccaricare l'organismo. Può iniziare con brevi passeggiate o sessioni di stretching, aumentando gradualmente l'intensità e la durata dell'allenamento. Ecco un esempio di menu giornaliero che può seguire suo figlio: Colazione: Yogurt magro con cereali integrali e frutta fresca Pranzo: Pasta al pomodoro con carne bianca Frutta fresca o macedonia Cena: Merluzzo al vapore con verdure grigliate Yogurt magro con frutta fresca Spuntini: Frutta fresca o macedonia Yogurt magro Latte parzialmente scremato Naturalmente, questo è solo un esempio e il menu può essere personalizzato in base alle preferenze e alle esigenze di suo figlio. È importante che consulti un medico o un nutrizionista per un programma alimentare personalizzato. Cordiali saluti, Dott.ssa Corinne Nutrizionista

13 Gennaio 2024
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}