Dott.ssa Susanna Agnello
Dott.ssa Susanna Agnello
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Bientina (PI)
Empoli (FI)
Firenze
Prato
Lucca
Scandicci (FI)
Signa (FI)
San Miniato Basso (PI)
Monza
Limite Sull'Arno (FI)
Livorno (LI)
Milano
Meda (MB)
Sesto San Giovanni (MI)
Pistoia (PT)
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
La prima visita ha la durata di un’ora circa e durante questa viene effettuata un’anamnesi fisiologica, patologica e familiare per inquadrare il paziente e un’anamnesi alimentare per capire quali sono le sue abitudini alimentari. Si richiedono anche le analisi del sangue più recenti. Infine vengono prese le misure antropometriche, ovvero peso, altezza, circonferenze corporee e viene effettuato l’esame BIOIMPEDENZIOMETRICO, tramite il quale si vede l’idratazione corporea, la distribuzione dei liquidi (extra e intra cellulari) e la composizione corporea (stima della massa grassa e della massa magra).
Il piano nutrizionale viene poi inviato tramite l’app My Nutritional che il paziente può scaricare sul telefono. Con questa, oltre al piano alimentare, il paziente può vedere una lista della spesa, le misurazioni prese ad ogni visita e quindi i suoi progressi e può comunicare tramite la chat con la dottoressa che lo segue. Al termine della visita viene fissato il controllo successivo. Le visite di controllo hanno la durata di mezz’ora circa, ad ogni visita vengono riprese le misurazioni antropometriche, effettuato l’esame bioimpedenziometrico e apportate modifiche al piano nutrizionale.
TEST ACCESSORI LA VISITA NUTRIZIONALE
In ambulatorio eseguiamo anche il TEST DEL METABOLISMO BASALE e i TEST di NUTRIGENETICA (con supporto medico).
Il test del metabolismo basale viene effettuato tramite la calorimetria indiretta, che letteralmente significa che misura il calore come effetto di reazioni biochimiche che avvengono all’interno dell’organismo. Il metabolismo basale si riferisce alle calorie di cui un soggetto ha bisogno giornalmente per soddisfare le funzioni fisiologiche indispensabili e quindi per far funzionare gli organi vitali. Questo valore tiene di conto di diversi parametri individuali tra cui l’età, al peso, l’altezza e il sesso. Il test è consigliato ai soggetti che presentano diverse disfunzioni ormonali oppure in condizioni di obesità e diabete, inoltre può essere di aiuto anche nelle situazioni in cui il soggetto non perde peso oppure non ne perde abbastanza nonostante segua una dieta, stallo metabolico, percorso dieta chetogenica. La valutazione del metabolismo è utile anche in alcune condizioni fisiologiche come la gravidanza ed allattamento ed infanzia/adolescenza. Sempre più spesso si richiede anche per una corretta valutazione degli sportivi. Il test del metabolismo basale viene effettuato rispettando alcune condizioni: il soggetto deve sottoporsi al test a digiuno, escludendo soprattutto il consumo di bevande quali il caffè che possono alterare la misurazione, bisogna evitare il fumo di sigaretta e di praticare attività fisica prima del test. L‘interpretazione prende in considerazione il consumo di ossigeno registrato dall’apparecchio e da questo si può risalire al dispendio energetico dell’individuo. Dopo aver raccolto tutti i dati questi vanno assemblati in modo da poter proporre una dieta davvero personale.
I TEST GENETICI mirano ad indagare eventuali polimorfismi che predispongono a condizioni che possono influire sulla salute di un individuo. Vengono effettuati con semplice tampone salivare e possono essere utili per tutti coloro che hanno difficoltà a dimagrire o mantenere il loro peso, per chi fa sport a livello agonistico e chi vuole personalizzare la sua alimentazione sulla base delle sue caratteristiche genetiche. Questi test vanno ad indagare: metabolismo dei lipidi, metabolismo dell’obesità, metabolismo dell’omocisteina, risposta infiammatoria, metabolismo osseo ed osteoporosi, metabolismo dell’attività antiossidante e detossificante, intolleranza al lattosio, alla caffeina e al glutine. Il test ELISA leucocitotossico invece, si esegue tramite il pungidito e serve per indagare eventuali allergie alimentari, al fine di evitare reazioni allergiche.
MYNUTRITIONAL sport -abbiamo un team di dottoresse dedicate per lo sportivo
Negli ambulatori MyNutritional seguiamo con attenzione l’alimentazione dello sportivo. Svolgiamo una visita accurata che comprende l’anamnesi familiare e personale dell’atleta, la valutazione attenta dello stato nutrizionale, mediante le misurazioni antropometriche, peso altezza e circonferenze corporee, e la bioimpedenziometria per la valutazione della massa magra, della massa grassa e dello stato di idratazione. Lo sportivo viene seguito con la somministrazione del piano nutrizionale e con un’eventuale integrazione personalizzata con lo scopo di sostenere al meglio gli allenamenti in previsione delle gare e per incrementare la performance. Infine viene seguito anche nella gestione del recupero post gara. In occasione delle gare o di cambiamenti a livello di preparazione atletica vengono effettuati colloqui telefonici per seguire in maniera più precisa l’atleta.
MYNUTRITIONAL -keto -abbiamo un team di dottoresse dedicate per il protocollo di dieta chetogenica
La dieta chetogenica, invece, è una dieta fondata sulla capacità del nostro organismo di utilizzare le riserve lipidiche quando la disponibilità di carboidrati subisce un’importante riduzione. Il processo di degradazione dei grassi di deposito porta alla formazione da parte del fegato di corpi chetonici che in condizioni di digiuno e riduzione severa dei carboidrati saranno responsabili dell’insorgere della chetosi. Il calo di peso previsto seguendo la dieta chetogenica va da 1 ai 2 Kg a settimana, con picchi di 2,5 Kg in base al peso corporeo e al regime seguito.
Esistono due tipologie di protocolli uno basato su l’utilizzo di alimenti ed uno basato sull’impiego di prodotti formulati. La scelta e lo o schema nutrizionale viene sempre adeguato alla persona.
Formazione
LAUREA CON LODE PRESSO LA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA le scotte di Siena in Dietistica . Tesi sperimentale: “Analisi dei parametri dello stress ossidativo in pazienti diabetici sottoposti ad un alimentazione ricca di sostanze antiossidanti”.
LAUREA SPEC./ MAGISTRALE PRESSO LA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA IN SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA presso l’A.O.U di Careggi, Firenze con la tesi sperimentale “Valutazione dello stato nutrizionale in pazienti anziani istituzionalizzati ed elaborazione di un piano di intervento nutrizionale sulla base delle nuove conoscenze scientifiche”
LAUREA IN BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI, conseguita presso l’Università di Pisa, con la tesi sperimentale “ Allergeni: un fattore di rischio nell’alimentazione umana”.
PERFEZIONAMENTO CON MASTER DI PRIMO LIVELLO SULLA NUTRIZIONE SPORTIVA presso la facoltà di medicina e chirurgia, l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Le Scotte, Siena.
MASTER DI PRIMO LIVELLO PRESSO a.u.o MEYER di Firenze, in “ Disturbi psicogeni della nutrizione e disturbi alimentari in età evolutiva” con la tesi “"Disturbi psicogeni della nutrizione in età evolutiva in relazione allo sport: approccio multidisciplinare"
Corso perfezionamento in “ALIMENTAZIONE E TUMORI: prevenzione e trattamento nutrizionale nel paziente oncologico”, FONDANZIONE IRCCS Istituto Nazionale Dei Tumori
Corso perfezionamento in “NUTRIZIONE PEDIATRICA” , NUTRIMEDFOR
1° ANNO “SANIS: SCUOLA DI NUTRIZIONE ED INTEGRAZIONE NELLO SPORT” Corso in “NUTRIZIONE MOLECOLARE E SPORT”, PRESSO SCUOLA DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
Corso “FORMAZIONE EDUCATORE ALIMENTARE NEL TENNIS”, PRESSO FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS Corso in “PRACTITIONER DI PNL E MASTER CLASS SPORT ”, PRESSO PNL COACHING
Corso “SOMMELIER”, PRIMO LIVELLO PRESSO FISAR, EMPOLI
INCARICHI PROFESSIONALI:
Nutrizionista team di ciclismo in collaborazione con COACH CYCLING –CYKELN e podismo in collaborazione con OBIETTIVO RUNNING, e danza sportiva per scuola di ballo ETABETADANCE di Prato
- RESPONSABILE sportello nutrizionista comune di empoli e responsabile menu mensa comunale montelupo fiorentino
Associazioni e riconoscimenti
INCARICHI PROFESSIONALI:
Nutrizionista team di ciclismo in collaborazione con COACH CYCLING –CYKELN e podismo in collaborazione con OBIETTIVO RUNNING, e danza sportiva per scuola di ballo ETABETADANCE di Prato
- RESPONSABILE sportello nutrizionista comune di empoli
- RESPONSABILE menu mensa comunale montelupo fiorentino
Aree di competenza
Ultime risposte sul forum
17 Risposte
21 Risposte
12 Risposte
11 Risposte
9 Risposte