Modifiche salvate

Aumento di peso

Gilda (Bologna)
30 Novembre 2023
14 Risposte

Buongiorno, sono reduce da un dimagrimento di circa 20kg completato due anni fa, in cui migliorando la mia dieta e svolgendo attività fisica sono riuscita a perdere i kg in eccesso, raggiungendo il mio peso forma. Quando pesavo di più, mangiavo molto cibo spazzatura ed ero praticamente sedentaria. Ho poi incrementato l'allenamento con pesi e nuoto per tentare di tonificarmi e mantenere il nuovo peso. Seguo sempre una dieta sana e bilanciata "fai da te", evito cibi troppo grassi e zuccherati, consumo cereali integrali, verdura, proteine vegetali e animali magre, frutta. Cerco sempre di bilanciare al meglio i miei 5 pasti giornalieri, sia come qualità del cibo che come quantità.
Il fatto è che da circa 7-8 mesi ho assistito ad un aumento di peso di circa 4kg, pur mantenendo una dieta sana e praticando regolare attività fisica 3-4 volte a settimana.
Vorrei chiedere se l'aumento di peso può essere dovuto ad un aumento della massa muscolare, in seguito all'attività fisica, o se sto sbagliando qualcosa nella mia alimentazione e dovrei contattare di persona un nutrizionista. Io reputo di mangiare correttamente e in maniera sana e bilanciata, però non peso mai le quantità di ciò che mangio, semplicemente mi regolo da sola.
Grazie

14 Risposte dai professionisti NutriDoc

Maria Adriana Sacco

Gentilissima, Sarebbe stato utile avere una impedenza precedente all inizio dieta ed ora una nuova impedenza per vedere le differenze di masse.. ma potrebbe esserci anche un accumulo di liquidi o gonfiore.

6 Dicembre 2023
Sandra Greco

Gentile Gilda, provi ad eseguire una bioimpedenziometria corporea da un collega e verifichi se ha la necessità di perdere ancora massa grassa o eventuale ritenzione idrica. È stata molto brava ad eliminare il cibo-spazzatura e zuccheri in eccesso ma stia attenta a non ridurre molto i grassi, è un grande errore che potrebbe alterare il funzionamento e gli equilibri di alcuni organi e ormoni. Si rivolga ad un bravo dietista o biologo nutrizionista. Cordialmente.

6 Dicembre 2023
Federica Papagno

Salve, ha fatto un grandissimo lavoro migliorando il suo stile di vita ma ora la cosa migliore sarebbe contattare un professionista che possa bilanciare al meglio le kcal e i nutrienti che necessita soprattutto equilibrandoli alla sua attività fisica per ottenere i maggiori benefici possibili. È difficile anche capire questo aumento a cosa è dovuto senza una visita o comunque il supporto di un professionista, può darsi che non sta assumendo abbastanza proteine o troppi carboidrati rispetto alle calorie, o molto altro quindi si faccia seguire in modo da avere tutto più chiaro.

6 Dicembre 2023
Simona Guidastri

Buongiorno, ha fatto un ottimo lavoro finora, adesso a mio parere può servirle la consulenza di un professionista che possa valutare la composizione corporea (massa magra, massa grassa, idratazione...) ed eventualmente adattare lo stile alimentare alla sua condizione attuale, se dovesse esserci qualcosa da modificare. Un aumento di peso può essere senza dubbio legato a un aumento di massa magra, così come a ritenzione idrica oppure ad altro. Nel primo caso potrebbe monitorare in autonomia le circonferenze corporee. Cordialità, SG

6 Dicembre 2023
Giulia Mostini

Buongiorno Gilda. Molto spesso quando si fanno delle diete "fai da te" si pensa di star facendo tutto alla perfezione, ma a volte ci sono piccole cose che invece bisognerebbe aggiustare. Il consiglio è di rivolgersi a un professionista anche solo per una consulenza di educazione alimentare per capire se le sue abitudini sono corrette per le sue necessità. Sicuramente se ha incerementato molto l'attività fisica potrebbe esserci un aumento di peso legato alla massa muscolare, ma ciò si può verificare solo tramite un'analisi della bioimpedenza.

6 Dicembre 2023
Fabio Medici

Salve Gilda, innanzi tutto mi verrebbe da chiederle: come si vede allo specchio, rispetto a quando pesava 3-4 kg in meno? Uguale, oppure leggermente ingrassata un po' dappertutto, o ancora maggiormente nella zona addominale? Questo per provare quantomeno a ipotizzare se almeno una parte del peso acquisito possa essere dovuta ad un eccessivo accumulo di liquidi. In parte (ma solo in parte) potrebbe esserci stato anche un aumento di massa muscolare, dovuto all'attivita' con i pesi. Lei negli anni ha senz'altro intrapreso delle buone (o quantomeno migliori) abitudini alimentari. Tuttavia, nel corso dei mesi, potrebbe aver lentamente (e inconsapevolmente) aumentato le calorie introdotte e/o ridotto il dispendio energetico (che non e' dato solo dall'attivita' fisica). Senz'altro, essere seguita direttamente da una figura di riferimento potrebbe risultarle utile. Cordialmente

6 Dicembre 2023
Paola Fazzino

Buongiorno Gilda, complimenti intanto per aver intrapreso questo cambio consapevole di stile di vita ed abitudini alimentari. Ha sicuramente fatto dei passi da gigante, però in questo momento l'aiuto di un professionista la aiuterebbe , attraverso una bioimpedenziometria, a capire qual è il suo stato attuale e a cosa è dovuto questo aumento e valutare, in base alla sua periodica attività fisica, il miglior percorso nutrizionale da seguire. Cordiali saluti

6 Dicembre 2023
Amina Remli

Salve signora, dal suo racconto risulta che abbia fatto un buon lavoro prendendo l'iniziativa da sola a perdere peso, ha modificato le sue abitudini alimentari e si è decisa a inserire anche l'attività e il movimento regolare. Il peso che ha assunto ultimamente può essere dovuto o a una quantità superiore di calorie rispetto al suo fabbisogno calorico giornaliero oppure sì a un aumento di massa muscolare. Bisogna aver presente che anche seguendo un'alimentazione bilanciata, se quest'ultima è superiore al fabbisogno giornaliero fa aumentare di peso, oppure sta facendo una vita più sedentaria di prima mangiando le stesse quantità. Invece per mettere su massa muscolare serve un allenamento anaerobico continuo e un aumento regolare di calorie inserendo il giusto quantitativo proteico, come lo può capire è più difficile e delicato mettere su massa. La invito comunque a prenotare una consulenza nutrizionale per valutare la sua composizione corporea e il suo peso in questa fase. Saluti.

6 Dicembre 2023
Anna Colombo

buonasera, le faccio anche io i complimenti per essere riuscita con le sue sole forze a migliorare il proprio stile di vita: non è così facile e ci vuole molto impegno. L'aumento di peso potrebbe in effetti dipendere da diversi fattori. Seguire un'alimentazione sana, ma superiore a livello calorico rispetto ai nostri fabbisogni porta comunque ad un aumento di peso; potrebbe essere che involontariamente abbia aumentato le calorie, magari aumentando la porzione dei carboidrati o i condimenti utilizzati o qualche dolce in più. Sicuramente, farsi seguire da un esperto non sarebbe sbagliato. Cordiali saluti.

9 Dicembre 2023
Rita Meloni

Gentile utente, controlli cortisolo e TSH Drssa Rita Meloni Verona- milano

11 Dicembre 2023
Rosario Lupo

Buonasera Signora, mancano alcuni dati per poter stabilire sia il suo BMI che il metabolismo basale e quindi il suo fabbisogno energetico. Ha fatto bene a curare l'alimentazione e scegliere uno stile di vita virtuoso. Questo aumento ponderale si può associare a molti fattori, bisognerebbe dunque avere anche delle analisi del sangue recenti per capire anche il suo stato fisiologico attuale. Probabilmente però nel suo caso è solamente associato all'aumento dell'attività fisica svolta settimanalmente quindi penso che può stare più che tranquilla. Per assicurarsi di ciò come detto anche dai colleghi, valuti di fare una bioimpedenziometria per valutare la sua massa magra e quindi capire effettivamente se l'apporto calorico della sua dieta è corretto in merito all' attività fisica svolta o viceserva quest'ultima viene fatta in modo eccessivo in rapporto al suo introito calorico proteico e quindi questo la porterebbe a ridurre la sua massa muscolare proteica ed aumentare invece la sua massa grassa. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente Dott. Rosario Lupo

13 Dicembre 2023
Ilaria Salvatori

Buonasera. Per effettuare una migliore valutazione avrei bisogno di più informazioni. Sicuramente l'aumento di attività fisica provoca un incremento della massa magra e quindi di peso, ma questo può essere valutato attraverso l'analisi bioimpedenziometrica. Sarebbe inoltre auspicabile valutare alcuni parametri (valori associati a tiroide, cortisolo...) per capire se alla base del suo aumento di peso ci siano patologie o squilibri. Bisognerebbe inoltre leggere il suo diario alimentare per capire se effettivamente le sue scelte alimentari siano corrette e se l'introito calorico eccede il suo dispendio energetico giornaliero. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Ilaria Salvatori (Trento)

13 Dicembre 2023
Corinne Dellisanti

Buongiorno, grazie per averci contattato. Il fatto che abbia perso 20 kg due anni fa è un grande risultato! È importante mantenere il peso raggiunto, ma è normale che ci siano delle oscillazioni. L'aumento di peso di circa 4 kg che hai riscontrato negli ultimi 7-8 mesi può essere dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, è possibile che si tratti di un aumento della massa muscolare. L'attività fisica con i pesi, in particolare, può portare ad un aumento della massa muscolare, che è più densa del grasso e quindi pesa di più. Un altro possibile fattore è che stai semplicemente mangiando un po' di più di quanto ti serve per mantenere il tuo peso forma. È difficile stimare la quantità di cibo che si mangia senza pesarlo, quindi è possibile che tu stia consumando più calorie di quanto pensi. Infine, è anche possibile che ci siano altri fattori che stanno contribuendo all'aumento di peso, come lo stress, l'uso di alcuni farmaci o condizioni mediche. Per capire meglio cosa sta causando l'aumento di peso, ti consiglio di fissare un appuntamento con un nutrizionista. Il nutrizionista potrà valutare la tua situazione e aiutarti a stabilire un piano alimentare e di attività fisica personalizzato per mantenere il tuo peso forma. Nel frattempo, ecco alcuni consigli che puoi seguire per ridurre l'aumento di peso: Elimina le distrazioni durante i pasti per avere un'idea più precisa di quanto stai mangiando. Rivedi le tue porzioni. È possibile che tu stia mangiando porzioni più grandi di quanto ti serve. Stai attenta alle calorie "nascoste". I succhi di frutta, le bevande zuccherate e i prodotti trasformati possono contenere molte calorie. Aumenta l'attività fisica. L'attività fisica ti aiuterà a bruciare calorie e a mantenere la massa muscolare. Spero che questi consigli ti siano utili. Cordiali saluti, Dott.ssa Corinne Dellisanti Nutrizionista Online-Trani Whatsapp 3479358057 Email: corinnedellisanti@gmail.com

13 Gennaio 2024
Martina Petrolito

Buonasera Gilda, alcune volte mangiare sano non vuol dire mangiare secondo il proprio fabbisogno, nel senso che spesso si è convinti di introdurre le calorie necessarie per svolgere le nostre attività quotidiane ma in realtà ne stiamo ingerendo di più rispetto a quante ce ne occorrono e, quindi, anche se stiamo mangiando sano, in realtà il nostro organismo “entra” in surplus calorico e quindi si verifica l’aumento di peso, però potrebbe essere dovuto all’aumento della tua massa muscolare, specialmente se stai facendo sport anaerobico con pesi, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per capire meglio la tua situazione. Dott.ssa Martina Petrolito Biologa nutrizionista

31 Gennaio 2024
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}