Simili nella forma, nella consistenza e nei valori nutrizionali, rapa e barbabietola rossa sono in realtà due ortaggi diversi, anche se spesso vengono confusi e trattati alla stessa maniera.

Appartenenti a due famiglie differenti, presentano caratteristiche organolettiche ben definite che permettono di distinguerle a colpo d’occhio quando esposte per intero sui banchi ortofrutticoli. Sempre più spesso, però, vengono commercializzate pronte all’uso, già cotte e confezionate, pertanto i consumatori poco attenti finiscono per cadere in inganno.

Saper distinguere una barbabietola da una rapa rossa è però abbastanza semplice se si conoscono le differenze principali di questi due ortaggi molto gustosi e nutrienti. Vediamo allora tutte le caratteristiche della barbabietola e della rapa rossa, le loro proprietà e i benefici derivanti dal loro consumo.

Differenza tra barbabietola e rapa rossa

Nonostante la somiglianza nella forma, la prima e più importante differenza tra rapa e barbabietola rossa sta nella famiglia d’origine. Mentre la rapa appartiene alla famiglia delle crucifere (quella dei cavoli e dei broccoli), la barbabietola è invece una varietà di bieta vulgaris, della stessa famiglia della bieta a coste e barbabietola da zucchero. 

Esteticamente si presentano entrambe come radici tuberose dalla forma tondeggiante ma anche in questo caso esistono delle differenze che permettono di distinguerle facilmente. La rapa rossa, infatti, può avere una forma tonda, leggermente allungata o ovoidale, la buccia è generalmente bianca ma nella qualità ‘violetta’ assume questa colorazione in cima.

La polpa, invece, è bianca con striature rosa che scompaiono quando l’ortaggio subisce cottura.

Al contrario, la barbabietola rossa si distingue per la sua caratteristica forma a cuore e per il colore scuro e uniforme della buccia, mentre la polpa si rivela di un rosso acceso tendente al fucsia che non sbiadisce dopo la cottura, dovuto alla presenza di un pigmento naturale chiamato betanina.

Per questo motivo, la barbabietola rossa viene spesso utilizzata in cucina e nell’industria non solo come ingrediente ma anche come colorante (codice E162) per realizzare piatti vivaci e attraenti, per tingere i tessuti e realizzare pigmenti.

Un’altra differenza, infine, riguarda il gusto. La rapa rossa è croccante, saporita e leggermente piccante, con un sapore leggermente terroso tipico di molte radici. La barbabietola rossa invece è molto dolce e succosa, al punto che si rivela persino adatta per la preparazione di dessert.

Dal punto di vista nutrizionale, invece, barbabietola e rapa rossa sono abbastanza simili. Entrambe ricche di vitamine e minerali, contengono molta acqua e pochissime calorie. Vediamo tutte le proprietà e i benefici che possiamo trarre dal loro consumo all’interno di una dieta bilanciata.

Proprietà e benefici di rapa e barbabietola rossa

Rimineralizzante, antiossidante, immunizzante, la barbabietola rossa è un vero e proprio concentrato di benessere. In Italia è poco diffusa e non sempre si trova in commercio, un vero peccato considerate le proprietà di questo ortaggio.

Se inserita regolarmente in un regime alimentare sano e bilanciato, la barbabietola rossa è in grado di apportare benefici a tutto l’organismo. Ricca di vitamina C e vitamine del gruppo B, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e migliorare quello digestivo. La presenza di folati e betaina, invece, si rivelano utili per la salute del cuore.

Il caratteristico colore della barbabietola rossa rivela la presenza di antocianine con funzione antiossidante, pertanto è utile nella lotta ai radicali liberi e favorisce il processo di detossificazione dell’organismo.

Tra i sali minerali, il potassio è presente in abbondanza e ciò fa sì che la barbabietola rossa aiuti a regolare la pressione e garantire il buon funzionamento del sistema nervoso, mentre si rilevano discrete quantità di ferro (utile contro l’anemia), calcio, fosforo e sodio

La presenza di fibre garantisce un buon funzionamento dell’intestino, della regolarità e dei livelli di zucchero nel sangue. Pur non essendo inserita nell’elenco degli alimenti a basso indice glicemico perché presenta un IG medio, anche chi soffre di diabete può beneficiare delle sue proprietà perché il carico glicemico totale è molto basso, tale per cui non influisce significativamente sui livelli della glicemia.

Infine, si rivela un ottimo alimento per combattere la ritenzione idrica poiché è composta prevalentemente da acqua. Di seguito vediamo la tabella dei valori nutrizionali per 100 grammi di rapa rossa.

  • Barbabietola rossa cruda calorie: 40 kcal;

  • Carboidrati: 9,7 gr;

  • di cui zuccheri: 6,7 gr;

  • Proteine: 1,5 gr;

  • Acqua: 88 gr;

  • Fibre: 2,8 gr;

  • Potassio: 330 mg;

  • Sodio: 78 mg;

  • Colesterolo: 0 gr;

  • Fosforo: 40 mg;

  • Grassi: 0 gr