Originario dell’America Centrale, il topinambur si sta diffondendo anche sulle tavole degli italiani grazie alla sua versatilità in cucina e agli effetti benefici che ha sulla salute dell’organismo.

Si tratta, infatti, di un alimento che può essere consumato sia crudo, tagliato a fette sottili e condito con olio extravergine di oliva, sia cotto, preferibilmente al vapore per conservarne tutte le proprietà nutritive.

Inoltre, la farina realizzata dal topinambur può diventare un elemento prezioso nelle ricette di pane, pizza e dolci, aggiungendo sapore e benefici anche per chi soffre di stipsi.

Utilizzato in passato come sostituto delle tradizionali patate, il topinambur si differenzia da queste per via del minore contenuto di amido e per il maggiore apporto di fibre che offre.

Inoltre, anche grazie all’inulina di cui è ricco, il topinambur è un valido supporto per la buona salute dell’intestino e si rivela adatto ad ogni regime alimentare, grazie anche al suo ridotto apporto calorico.

Cos’è il topinambur?

Il topinambur è un tubero noto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme. Tipico dell’America Centrale, ma diffuso anche nell’Europa Occidentale e nelle regioni del Mediterraneo, il topinambur è la radice dell’Helianthus tuberosus, una pianta ornamentale dai fiori gialli.

Dalla forma irregolare, si presenta con una polpa, bianca o gialla, simile a quella delle patate. Mentre il sapore tendente al dolciastro, ricorda il carciofo.

Il topinambur può pesare in media da 50 a 100 grammi e la parte edibile di questo alimento corrisponde al 100% del suo peso, al netto della buccia esterna che non è commestibile e va rimossa.

Oggigiorno, il consumo di questo ortaggio si sta diffondendo notevolmente anche in Italia.

Da ottobre ad aprile si può trovare facilmente sui banchi di ortofrutta il topinambur bordeaux, mentre la varietà di topinambur bianco è presente sul mercato da fine agosto.

Proprietà e benefici

Il topinambur si rivela un autentico alleato per la salute dell’organismo, grazie a una serie di proprietà e benefici straordinari.

Soprattutto quando consumato crudo, il topinambur apporta molte fibre alimentari, sia solubili che insolubili, antiossidanti, vitamine e sali minerali essenziali.

Questo tubero, facilmente digeribile, è capace di supportare la sana nutrizione con una vasta gamma di sostanze nutritive.

La presenza di sostanze antiossidanti come la vitamina A, C ed E, uniscono flavonoidi e carotenoidi, svolge un ruolo cruciale nel contrastare i danni dei radicali liberi e proteggere l'organismo da infiammazioni e malattie virali.

Oltre a ciò, il topinambur è una fonte preziosa di ferro e folati , essenziali soprattutto per le donne in gravidanza per prevenire malformazioni nel feto.

Ma le qualità del topinambur non si fermano qui. Infatti, grazie all'inulina, una fibra alimentare di cui è ricca, questo tubero è in grado di ridurre l'assorbimento intestinale del colesterolo cattivo (LDL) e degli zuccheri.

Infatti, questo ortaggio è prevalentemente composto da fruttosio e, non solo è ben tollerato da chi soffre di diabete , ma favorisce anche la sintesi di minerali e vitamine essenziali mentre contribuisce alla riduzione del colesterolo .

Questa caratteristica lo rende particolarmente benefico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e lo rende consigliato anche per chi soffre di glicemia alta .

Un ulteriore beneficio del topinambur è il suo potere saziante prolungato . Infatti, quando l'inulina è associata a una corretta idratazione, non solo agisce regolando l'intestino, ma aiuta anche a controllare il peso corporeo

Per questo motivo, il topinambur può essere consumato in tutti i regimi alimentari e anche nel caso si stia seguendo una dieta ipocalorica o si soffra di celiachia (dal momento che è privo di glutine ).

Non solo, è bene ricordare che questo tubero vanta proprietà diuretiche , contrasta la ritenzione idrica e la cellulite anche grazie alle quantità minime di sodio in esso presenti (circa 4 mg).

Il topinambur ha proprietà benefiche per la digestione , favorendo la produzione di succhi gastrici e incrementando i lattobacilli, e offre protezione al fegato , agendo come un disinfettante intestinale particolarmente utile durante periodi di infiammazione, stress e affaticamento.

Infine, stimola il sistema immunitario grazie alla presenza di arginina, un aminoacido che favorisce l'attività dell'apparato linfoide intestinale, migliorando la resistenza dell'organismo contro varie malattie.

Calorie e valori nutrizionali

Se paragonato alle patate, a cui somiglia molto, il topinambur ha un indice glicemico più basso pari a 50 (contro i 77 delle patate meno). Inoltre, anche il suo apporto calorico è inferiore e si attesta sulle 52 calorie per 100 grammi di prodotto bollito.

Secondo la tabella di composizione degli alimenti messa a disposizione dal CREA - Centro di ricerca Alimenti e la Nutrizione – 100 grammi di topinambur bollito contengono i seguenti valori nutrizionali:

  • Acqua 79,5 grammi

  • Energia 52 kcal

  • Proteine ​​1,6 grammi

  • Grassi 0,1 grammi

  • Carboidrati disponibili 10,6 grammi

  • Fibra 2,7 grammi

  • vitamina C 4 mg

  • potassio 429 mg

  • magnesio 17mg

  • calcio 14 mg

Invece, per quanto riguarda le altre vitamine e sali minerali , in 100 grammi di topinambur si trovano inoltre piccole quantità di vitamina E , vitamina A , zinco , ferro, rame e selenio.

---

Fonti:

  • https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/verdure-ortaggi-e-tuberi/topinambur/

  • https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/006596