Modifiche salvate
Riccardo Brigliadori - Nutrizionista
Certificate Profilo verificato

Dott. Riccardo Brigliadori

(14 recensioni)
(14 recensioni)

Dott. Riccardo Brigliadori

Invia un messaggio

Certificate Profilo verificato
nutrizionista
Vigevano (PV) • Dalmine (BG) • Firenze
2 articoli pubblicati • 10 risposte agli utenti
Sono un Nutrizionista specializzato nei Disturbi Intestinali. Mi occupo di risolvere sintomatologie come flatulenze, dolore e gonfiore addominale tipiche di disordini dell'intestino come il Colon Irritabile, stipsi e diarrea funzionale.
{{ messageFormDesktop.fields.email.error }}
{{ messageFormDesktop.fields.name.error }}
{{messageFormDesktop.fields.phone.error }}
{{ messageFormDesktop.fields.message.error }}
Messaggio inviato
Il professionista ti ricontatterà al più presto
OK

Dichiara il tuo consenso prima di proseguire

Invia messaggio Annulla
Prenota una visita Invia un messaggio Chiama

Studi e indirizzi

Vigevano (PV)
Via Albairate, 14
Vigevano (PV)
Dalmine (BG)
Via Gian Battista Moroni, 1
Dalmine (BG)
Firenze
Via Raffaello Lambruschini, 35
Firenze

Prestazioni offerte

Prima visita
  • In studio
  • Online
Il servizio offerto non prevede una prima visita + classici monitoraggi a cadenza fissa bensì
un pacchetto, che prevede una prima consulenza conoscitiva e un costante monitoraggio durante tutto il percorso alimentare , di durata variabile a seconda del tipo di problematica ed obiettivi del paziente.
Leggi di più
Visita di controllo
  • In studio
  • Online

Info principali

Lingue parlate
Inglese, Italiano

Abilitazioni

Professionista iscritto all’Albo dei Biologi
Il Biologo Nutrizionista è un professionista che ha conseguito una laurea magistrale in Biologia (5 anni).

Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).

Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Certificate
Certificate Profilo verificato
Professionista iscritto all’Albo dei Biologi Certificate
Ordine Nazionale dei Biologi (Sez. A)
Num. iscrizione: AA_100731

Metodo di lavoro

La metodologia di cui mi servo per risolvere i Disturbi Intestinali si chiama metodo FIBERFED. Tale metodo si avvale di un protocollo dietetico, in grado di ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale grazie ad una dieta ricca di composti alimentari in grado di nutrire i microbi che abitano il nostro tratto digestivo. Questa dieta permetterà di ristabilire non solo una buona capacità digestiva ma anche di impattare positivamente sul benessere generale dell'organismo, ad esempio il miglioramento dell'umore e dello stato mentale grazie alla, ormai ben conosciuta a livello scientifico, connessione tra l'intestino e il cervello.

Quello che mi distingue da altri professionisti nel mio campo è il modo di approcciarsi al paziente attraverso un protocollo dietetico che richiede un costante monitoraggio e valutazione a seconda dell'andamento dei sintomi. Ciò che io fornisco al paziente, che decide di affidarsi a me, non sono semplici singole visite bensì un percorso alimentare (di durata stabilita a seconda delle problematiche e la gravità di esse) in grado di supportare il paziente durante tutto il periodo in cui è assistito dal professionista sottoscritto. In tal modo, oltre a instaurare un rapporto di vicinanza e fiducia, si otterrà un miglior risultato terapeutico grazie alla continua valutazione ed eventuale modifica del protocollo dietetico.

Difatti, durante la prima visita verrà fatta una specifica anamnesi che approfondirà un questionario che io stesso invierò al paziente prima della prima visita conoscitiva, così da avere fin da subito una situazione più o meno chiara che sarà necessaria per stabilire quale sarà il percorso terapeutico ad hoc per la persona e le relative tempistiche necessarie alla risoluzione della problematica.

Il mio metodo FIBERFED, nasce dall'esigenza di risolvere problematiche di colon irritabile da cui io stesso sono passato. Durante i miei anni di studi soffrivo di sintomatologie come diarrea, gonfiore e dolore addominale che mi hanno portato ad indagare e studiare più a fondo questa problematica. Mi sono così appassionato allo studio del microbiota intestinale e a come modificare la sua composizione con la dieta. Successivamente ho deciso di ottenere la certificazione direttamente dagli ideatori del protocollo dietetico per questi disturbi, l'università della Monash, in Australia. Tale certificazione mi ha permesso di specializzarmi nel trattamento dei disturbi intestinali funzionali e conoscere a fondo i protocolli dietetici per risolvere diarrea, costipazione, flatulenze, dolori e gonfiori addominali.

Formazione

Ho ottenuto una laurea triennale, a Milano, in Scienze e Tecnologie Alimentari che mi ha fornito grande consapevolezza su come il cibo viene raccolto e trasformato prima di arrivare sulle nostre tavole, oltre che darmi una prospettiva dettagliata della composizione nutritiva degli alimenti. Successivamente ho deciso di mettere maggior focus sull'aspetto umano e quindi studiarne la fisiologia e l'impatto che gli alimenti hanno sul nostro corpo che li processa, accumula o scarta. Quindi ho proseguito gli studi altri 2 anni ottenendo una laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione umana all'università di Firenze. Durante l'ultima laurea ho sviluppato enorme interesse al microbiota intestinale e quanto esso impatta sulla digestione e benessere generale dell'organismo, spinto anche dai problemi digestivi che io stesso ho sperimentato e ho avuto modo di superare grazie alla conoscenza e all'applicazione di quello che l'università mi ha insegnato. Ed è così che, non soddisfatto, ho deciso di mettere ancora più focus e acquisire aspetti più pratici sulla gestione delle problematiche intestinali ottenendo la certificazione sulla gestione dei disturbi intestinali funzionali direttamente dalla Università della Monash, in Australia. La Monash è stata l'unica università che nel 2005 ha messo a punto un protocollo dietetico che si è mostrato elettivo nella gestione del Colon Irritabile.

14 Recensioni

Il mio idolo
Pubblicata da: Paolo il 27 Luglio 2025
Non ho un particolare problema come molti volevo solo dimagrire e togliermi la fame nervosa. Grazie a mia moglie ho conosciuto Riccardo che mi ha cambiato la vita. Mi ha aiutato a mangiare in modo corretto con semi e frutta secca e tanti alimenti nuovi. Sono dimagrito e tornato in forma come desideravo! Lo consiglio a tutti quelli che si vogliono bene e vogliono essere aiutati da un professionista. PS. No perditempo lui non ha tempo da perdere con persone non convinte.
Professionalità e competenza
Pubblicata da: Cristina il 11 Luglio 2025
Mi sono rivolta a lui dopo anni di sofferenze legate al mio intestino affetto da patologia della sindrome di intestino irritabile con tutte le problematiche legate ad essa.stipsi gonfiori e crampi addominali.Abbiamo intrapreso un percorso alimentare di 4 mesi durante i quali venivo seguita costantemente e monitorata giornalmente in base alle Sue indicazioni ,testando gli alimenti necessari per il ripristino della flora batterica intestinale ormai in melanosi colica .Una parola un successo incredibile!..e lo ringrazio per avermi cambiato la vita !
Una garanzia
Pubblicata da: Giulia il 10 Luglio 2025
Riccardo si è rivelato una garanzia fin dal primo colloquio conoscitivo, dimostrando grande competenza professionale ed empatia. Mi sono affidata a lui dopo anni di sofferenza dovuta al colon irritabile. Diversi professionisti, in passato, mi avevano liquidata con consigli generici come "eviti il cibo integrale e le verdure con i semi", senza mai offrirmi un reale supporto. Riccardo, invece, mi ha presa per mano e accompagnata in un percorso di quattro mesi, educandomi giorno dopo giorno a capire cosa significa davvero nutrire il nostro microbiota intestinale. Ero arrivata al punto di non mangiare più alcun tipo di verdura o frutta, perché tutto mi gonfiava. Oggi, grazie al suo costante supporto giornaliero, mangio di tutto e sto bene. Ho imparato a riconoscere quali alimenti possono darmi fastidio in certi periodi dell’anno e, soprattutto, ho preso consapevolezza di quanto lo stress influenzi il nostro intestino. Riccardo mi ha insegnato a conoscere le potenzialità di ogni singolo alimento, a creare piatti bilanciati e, soprattutto, a non avere più paura del cibo (mi ha aiutata a vederlo come un alleato, non come un nemico). Per tutto questo, non posso che essere grata di averlo conosciuto e ringraziarlo di cuore.
UNA CERTEZZA
Pubblicata da: Sandy il 8 Luglio 2025
Mi sono affidata al dottore per il mio problema che ho da anni con la dermatite atopica. Grazie alla sua professionalità e preparazione, posso ritenermi completamente guarita da questa condizione di disagio e malessere con cui convivevo da più di 20 anni e, ad oggi, non utilizzo più nessuna crema o pomata. Mi ha insegnato a nutrire correttamente il mio microbiota mangiando con gusto e non con la semplice “dieta”, ma con un’alimentazione corretta. Vi consiglio di affidarvi a lui che, oltre ad insegnarti ad ascoltare i bisogni del tuo corpo, ti supporta a livello mentale per tutto il percorso ed è un fattore fondamentale quando si ha bisogno e voglia di guarire. Super consigliato!
Una salvezza
Pubblicata da: Alessandro il 7 Luglio 2025
Ho contattato Riccardo per dei problemi allo stomaco di cui non capivo l’esistenza. Dopo varie visite da specialisti e fior fior di soldi spesi non venivo mai a capo di quello che fosse il mio problema. Riccardo richiedendomi un semplice esame tramite urine “disbiosi test” ha subito trovato quello che fosse il mio problema. Una volta ricevuto l’esito siamo partiti con una alimentazione mirata, il mio problema era legato al microbiota intesitinale,cosa di cui non sapevo nemmeno esistesse. Grazie a Riccardo e al percorso di 4 mesi seguito passo passo h24 7/7 siamo riusciti grazie al suo aiuto e alla mia costanza ad avere riequilibrato tutto il tratto gastrointestinale. Tramite un diaro che fornisce lui tramite app ero monitorato ogni giorno scrivendo ogni mia sensazione, per avere più chiarezza lui su che piano alimentare assegnarmi. Oggi dopo il percorso ho ritrovato la mia stabilità intestinale sia come feci,gonfiore e tutte quelle situazioni fastisdiose che avevo. Ringrazio Riccardo perché oltre a essere un bravissimo nutrizionista è una grandissima persona a livello umano e riesce a darti e a supportarti quelle che sono tutte le sue competenze mediche e a livello umano. Complimenti Riki e grazie di tutto.
Riccardo...una garanzia
Pubblicata da: Daniela il 4 Luglio 2025
Mi sono rivolta a Riccardo in un periodo di profondo sconforto…l’intestino mi dava problemi costanti (IBS confermata da gastroenterologo) peggiorato anche da forti pruriti alla cute (in testa…presenza di rossori, dermatite seborroica…che poi scopro essere collegata alla IBS) Un sabato pomeriggio stanca da tutto e quasi in lacrime, ho scritto un primo messaggio al quale Riccardo mi ha subito risposto e già questo mi ha fatto capire…quale medico ti calcola di sabato pomeriggio? Ed invece la sua risposta, e mai la scorderò, fu “Per fortuna amo il mio lavoro e per me sabato è come lunedì” Questo è Riccardo…paziente, professionale, gentile e con una empatia sviluppata anche dal fatto che ha provato sulla propria pelle tutti i disagi dell’IBS…quindi lui sa, capisce…capisce molto bene… Attraverso un percorso di alcuni mesi con monitoraggio giornaliero fatto da una prima fase di “purificazione” seguita da una lenta ma calibrata re-introduzione degli alimenti, in tutto questo Riccardo con pazienza spiega, elenca cosa devi mangiare, come e ti consiglia per il meglio assecondando le tue esigenze…in cambio lui “pretende” motivazione e costanza unita ad un pizzico di fiducia che a volte sembra vacillare quando ti metti a cucinare cose che non sapevi nemmeno esistessero!!! Grazie a lui ho imparato cosa significa alimentarsi nella maniera corretta, guardando il cibo non più come un nemico, ma come la benzina che ci fa muovere e vivere la vita com’è giusto sia vissuta!! Consigliatissimo!!!!!!!
Competente, empatico , ti cambia la vita
Pubblicata da: Antonella il 2 Luglio 2025
Soffro di dolicocolon più varie problematiche del mio intestino, stirichezza cronica da 20 anni andavo in bagno solo con 20 pastiglie di lassativi. Sono stata visitata tantissimi specialisti per anni e infine mi è stato detto da un medico che per poter andare in bagno avrei dovuto fare un intervento parecchio invasivo e quindi ho cercato un nutrizionista che mi aiutasse a convivere con il mio problema e così per caso ho trovato il mio DOC.....e si lui è riuscito con la sua competenza e professionalità nel giro di 1 mese a farmi andare in bagno senza lassativi il mio percorso è ancora in corso ma Riccardo è uno specialista con la S maiuscola, mi ha stupito per la sua umiltà, empatia e soprattutto è presente è costante mai trovato un medico che scrive lui a me per capire come sta procedendo e se apportare modifiche è davvero qualcosa di spettacolare. La sua alimentazione è molto varia mi piace tanto non sento fame anzi sazia ma senza quei gonfiori di prima, né avrei ancora da dire su questo medico unico, ma posso solo ringraziare lui per quello che sta facendo per me e ringraziare il destino che me lo ha fatto conoscere. Vi dico affidatevi a Riccardo seguite quello che prescrive e arriverete a stare bene perché lui riesce a farti vivere una vita normale. Grazie Riccardo per tutto quello che stai facendo per me
Servizio impeccabile e gran professionalità
Pubblicata da: Marco il 26 Giugno 2025
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Mi sono rivolto al dott. Brigliadori per migliorare la mia alimentazione e raggiungere i miei obiettivi e non potrei essere più soddisfatto! Fin dal primo incontro si è dimostrato estremamente competente, disponibile e attento alle mie esigenze. Grazie alle sue indicazioni e insegnamenti ho portato il mio fisico in gran forma proprio come ho sempre desiderato. Il piano alimentare che mi ha proposto è stato personalizzato e facile da seguire, senza rinunce estreme e con risultati concreti. Il suo punto forte è la capacità di interagire con il paziente, un supporto continuo e costante durante il percorso venendo incontro alle mie esigenze. Se volete davvero la svolta, consiglio vivamente il dottor Brigliadori, chiunque voglia migliorare il proprio stile di vita è il professionista giusto. Provare per credere!
Esperienza e professionalità
Pubblicata da: Irene il 14 Giugno 2025
Riccardo oltre a essere un esperto in alimentazione e salute ha quell’occhio di riguardo in più per il benessere a 360 gradi. Sempre molto attento e disponibile a qualsiasi esigenza, personalmente mi sono sempre sentita seguita e accompagnata in un percorso che mi ha portata a una consapevolezza enorme riguardo cosa mangiassi. Consiglio di affidarsi a una figura come lui, che oltre alla professionalità spicca per la sua gentilezza e umanità. Grazie a lui ho scoperto il piacere di mangiare semplice, sano e gustoso. Inoltre per me che sono vegana, é stato importantissimo avere un esperto di nutrizione per capire come raggiungere il giusto apporto di proteine e allo stesso tempo abituare il mio corpo ai legumi (chi è vegetariano/vegano sa che non è semplicissimo).
Più che raccomandato
Pubblicata da: Ilaria il 28 Maggio 2025
Dopo anni passati a provare diete di ogni tipo, senza mai riuscire a trovare un equilibrio duraturo, finalmente grazie a Riccardo sono riuscita a costruire un rapporto sano con il cibo. In poco tempo mi ha insegnato una vera educazione alimentare, fatta di equilibrio, consapevolezza e benessere, sia fisico che psicologico. La cosa più bella è che oggi riesco a mangiare in modo sano, regolare, senza eccessi e soprattutto senza dover pesare ogni alimento o seguire regole ferree. Ho imparato a riconoscere i miei bisogni, a gestire le giornate con serenità e a concedermi anche qualche sfizio, senza sensi di colpa. Oltre a essere un professionista preparato e competente, Riccardo è una persona che sa ascoltare davvero, capace di capire le esigenze più profonde e trasformarle in un percorso su misura. Mi sento di consigliarlo a chiunque voglia intraprendere un percorso serio e personalizzato, non solo per dimagrire, ma per stare bene davvero. Grazie di cuore!
Percorso per colon irritabile
Pubblicata da: Martina il 16 Aprile 2025
Ho iniziato questo percorso non pensando di riuscire ad ottenere risultati così sorprendenti.. Riccardo è molto competente e preparato, sono stata seguita passo a passo, giorno per giorno, senza mai tralasciare nulla. Dopo 3 mesi di percorso ho risolto i miei problemi di gonfiore e dolore addominale ed imparato a gestire al meglio alimentazione ed eventuali sintomi. Sono certa di consigliare un ottimo professionista che saprà gestire e migliorare ogni situazione nel migliore dei modi !!!
Dieta per curare Colon irritabile
Pubblicata da: Daniele il 4 Aprile 2025
Ho fatto un percorso di 3 mesi per curare i sintomi del colon irritabile. Sono molto soddisfatto perché sono stato seguito settimana per settimana e monitorato continuamente. I sintomi sono quasi del tutto spariti e sopratutto ora mangio meglio e di tutto. Riccardo è un professionista molto preparato, consiglio assolutamente.
Risoluzione problema gonfiore addominale
Pubblicata da: Melissa il 6 Marzo 2025
Allora da dove posso cominciare... Riccardo è una persona meravigliosa e molto competente! Sono andata da lui perchè è un carissimo amico di mio fratello e sapevo che si occupava anche del problema che avevo. Io ho sofferto molto di gonfiore addominale dato dal fatto anche che ho avuto gastrite e reflusso, non riuscivo a scaricarmi bene, a volte saltavo anche giorni. Grazie a lui che mi ha seguito sempre e al suo piano alimentare sempre aggiornato (ovviamente non ho mai smesso di seguirlo), grazie anche alla mia determinazione e costanza in questi 5 mesi ho risolto i miei problemi e sono una persona nuova! Consiglio a tutti, se avete problemi intestinali non fate diete fai da te ma andate da un nutrizionista, andate da Riccardo!!! Non potevo scegliere persona migliore!!! Grazie grazie e ancora grazie!!!
Disordine intestinale e forte stipsi
Pubblicata da: Nicoletta il 15 Gennaio 2025
Dopo anni finalmente ho risolto il mio problema affidandomi alla professionalità e bravura del dottore che è veramente preparato in tutti gli approfondimenti dei vari aspetti. Grazie, grazie e ancora grazie!!

Ultime risposte sul forum

Dermatite Atopica

8 Risposte

Articoli

Array

Perchè tutti dovremmo mangiare giornalmente fibre a sufficienza?

Quante fibre al giorno dovremmo mangiare? Scopriamolo in questo approfondimento del Dott. Riccardo Brigliadori, biologo nutrizionista.

Array

Microbiota intestinale: la chiave nel controllo della fame e nella gestione del peso?

Il ruolo chiave del microbiota intestinale nel controllo della fame: strategie nutrizionali per gestire il peso e migliorare la salute metabolica.

{{ messageFormMobile.fields.email.error }}
{{ messageFormMobile.fields.name.error }}
{{messageFormMobile.fields.phone.error }}
{{ messageFormMobile.fields.message.error }}
Messaggio inviato
Il professionista ti ricontatterà al più presto
OK

Dichiara il tuo consenso prima di proseguire

Invia messaggio
Annulla
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}