Originaria del Sudamerica, la quinoa è un alimento ricchissimo di proprietà che fanno bene all’organismo, tali da poter essere considerato un vero e proprio super food adatto ad ogni regime alimentare.
Cos’è la quinoa?
Spesso è associata erroneamente alla categoria di cereali a causa del suo alto contenuto di amidi, ma in realtà si tratta di una pianta erbacea simile a barbabietola e spinaci, che contiene dei semi.
Le foglie di quinoa, infatti, possono essere cotte alla stessa maniera e presentano un gusto molto simile a quello degli spinaci.
Nonostante ciò, la quinoa può essere considerato un semi-cereale perché le sue caratteristiche la rendono adatta a sostituire le altre graminacee.
Al pari degli altri cereali, i chicchi di quinoa si prestano bene alla macinazione per la produzione di farina.
Normalmente i chicchi sono ricoperti di saponina, una sostanza amara che tiene lontano insetti e uccelli dalla pianta. Prima di consumarli, quindi, è necessario lavarli bene per eliminare questi indesiderati fattori chimici.
Quinoa: proprietà e valori nutrizionali
Come già accennato, la quinoa è un super alimento ricco di tutti i nutrienti necessari al benessere del corpo.
Ha un apporto calorico alto, circa 350 calorie per 100 gr di prodotto, ma di contro ha un alto potere saziante ed è ricchissima di fibre alimentari, indispensabili per la regolarità dell’intestino.
L’indice glicemico basso della quinoa lo rende un alimento adatto per i diabetici o semplicemente per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. È inoltre priva di glutine, quindi può essere consumata anche da soggetti affetti da celiachia.
Rispetto agli altri cereali, la quinoa contiene una quantità superiore di proteine, calcio, fosforo e ferro. Per questo motivo è indicata nell’alimentazione degli sportivi e dei body builder perché aiuta lo sviluppo della massa muscolare.
Infine, contiene ottime dosi di vitamine ed è priva di colesterolo.
Benefici della quinoa
Sono tantissimi i benefici derivati dall’introduzione di questo alimento nella dieta, tutti comprovati dalla scienza.
Prima di tutto, la quinoa contiene tutti i 10 aminoacidi essenziali che sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.
Poi, è ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e mantengono il corpo giovane e attivo.
Il suo alto potere saziante si rivela un ottimo alleato per chi vuole tenere sotto controllo il peso. Può essere utile in questo senso sostituire una porzione di pasta o riso con una di quinoa per soddisfare il desiderio e la necessità di carboidrati e controllare i successivi attacchi di fame.
Tra i minerali che contiene, è da sottolineare una discreta quantità di magnesio che ha funzione energizzante e contribuisce alla buona salute del sistema nervoso. Insieme ad un altro minerale contenuto nella quinoa, la lisina, regolano la produzione di serotonina e aumentano il buonumore.
Infine, è un ottimo alimento brucia grassi e previene disturbi cardiovascolari grazie alla presenza di acidi grassi buoni, in particolare quello linoleico.