Quinoa: proprietà e benefici di questo super food

Un vero super food, ricco di fibre, proteine, minerali e vitamine. Scopri le proprietà e tutti i benefici di questo alleato del benessere.

Nutridoc logo
Pubblicato il 14 Agosto 2021
Redazione NutriDoc.it
quinoa proprieta

Originaria del Sudamerica, la quinoa è un alimento ricchissimo di proprietà che fanno bene all’organismo, tali da poter essere considerato un vero e proprio super food adatto ad ogni regime alimentare.

Cos’è la quinoa?

Spesso è associata erroneamente alla categoria di cereali a causa del suo alto contenuto di amidi, ma in realtà si tratta di una pianta erbacea simile a barbabietola e spinaci, che contiene dei semi.

Le foglie di quinoa, infatti, possono essere cotte alla stessa maniera e presentano un gusto molto simile a quello degli spinaci.

Nonostante ciò, la quinoa può essere considerato un semi-cereale perché le sue caratteristiche la rendono adatta a sostituire le altre graminacee.

Al pari degli altri cereali, i chicchi di quinoa si prestano bene alla macinazione per la produzione di farina.

Normalmente i chicchi sono ricoperti di saponina, una sostanza amara che tiene lontano insetti e uccelli dalla pianta. Prima di consumarli, quindi, è necessario lavarli bene per eliminare questi indesiderati fattori chimici.

Quinoa: proprietà e valori nutrizionali

Come già accennato, la quinoa è un super alimento ricco di tutti i nutrienti necessari al benessere del corpo.

Ha un apporto calorico alto, circa 350 calorie per 100 gr di prodotto, ma di contro ha un alto potere saziante ed è ricchissima di fibre alimentari, indispensabili per la regolarità dell’intestino.

L’indice glicemico basso della quinoa lo rende un alimento adatto per i diabetici o semplicemente per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. È inoltre priva di glutine, quindi può essere consumata anche da soggetti affetti da celiachia.

Rispetto agli altri cereali, la quinoa contiene una quantità superiore di proteine, calcio, fosforo e ferro. Per questo motivo è indicata nell’alimentazione degli sportivi e dei body builder perché aiuta lo sviluppo della massa muscolare.

Infine, contiene ottime dosi di vitamine ed è priva di colesterolo.

Benefici della quinoa 

Sono tantissimi i benefici derivati dall’introduzione di questo alimento nella dieta, tutti comprovati dalla scienza.

Prima di tutto, la quinoa contiene tutti i 10 aminoacidi essenziali che sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.

Poi, è ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e mantengono il corpo giovane e attivo.

Il suo alto potere saziante si rivela un ottimo alleato per chi vuole tenere sotto controllo il peso. Può essere utile in questo senso sostituire una porzione di pasta o riso con una di quinoa per soddisfare il desiderio e la necessità di carboidrati e controllare i successivi attacchi di fame.

Tra i minerali che contiene, è da sottolineare una discreta quantità di magnesio che ha funzione energizzante e contribuisce alla buona salute del sistema nervoso. Insieme ad un altro minerale contenuto nella quinoa, la lisina, regolano la produzione di serotonina e aumentano il buonumore.

Infine, è un ottimo alimento brucia grassi e previene disturbi cardiovascolari grazie alla presenza di acidi grassi buoni, in particolare quello linoleico.

Professional
Cerchi un professionista della nutrizione?
Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, le ”diete fai da te” non funzionano. Affidati a un professionista vero, proprio qui su NutriDoc
Trovalo ora