Federica Mosca - Nutrizionista
Certificate Profilo verificato

Federica Mosca

(1 recensione)
(1 recensione)

Federica Mosca

Certificate Profilo verificato
nutrizionista
Torino
Cordiale, puntuale, attenta alle esigenze dei pazienti con i quali intraprendere un percorso per raggiungere il loro peso forma, da mantenere nel tempo.
Considero l’aggiornamento costante la base per garantire questo traguardo.
{{ messageFormDesktop.fields.email.error }}
{{ messageFormDesktop.fields.name.error }}
{{messageFormDesktop.fields.phone.error }}
{{ messageFormDesktop.fields.message.error }}
Messaggio inviato
Il professionista ti ricontatterà al più presto
OK
Invia messaggio Cancella Invia messaggio Chiama There were some issues with the form above

Sedi

Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 54
Torino
VEDI MAPPA

Info principali

Anni di esperienza
1 anno
Costo prima visita
€ 95
Visita di controllo
€ 60
Lingue parlate
Italiano

Abilitazioni

Professionista iscritto all’Albo dei Biologi
Il Biologo Nutrizionista è un professionista che ha conseguito una laurea magistrale in Biologia (5 anni).

Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).

Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Certificate
Certificate Profilo verificato
Professionista iscritto all’Albo dei Biologi Certificate
Ordine Nazionale dei Biologi (Sez. A)
Num. iscrizione: AA_083236

Formazione

Mi sono laureata in Scienze biologiche presso l’Università di Torino, dove successivamente ho proseguito il mio percorso di studi iscrivendomi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana (SANUm). Durante il percorso universitario ho svolto diversi tirocini nell’ambito del trattamento dell’obesità e delle patologie correlate, presso la Città della Salute di Torino, laureandomi con votazione 110 e lode/110 e menzione accademica. Mi sono talmente appassionata a quest’ambito che sono stata premiata come migliore studente del mio corso di laurea.
Successivamente ho conseguito l’abilitazione per la professione di biologo nutrizionista superando l’Esame di Stato ed iscrivendomi all’Ordine dei Biologi (n. iscrizione: AA_083236).
Considero l'aggiornamento continuo fondamentale per la mia professione: in particolare mi sono concentrata sulla condizione di obesità e sovrappeso e sull’alimentazione correlata alla fisiopatologia femminile.

Associazioni e riconoscimenti

Ho fatto parte del progetto “Fit for Kids” contro l’obesità infantile, per migliorare lo stile di vita e lo stato di salute di bambini e ragazzi inattivi, in sovrappeso e obesi, attraverso azioni di prevenzione e di sensibilizzazione.

Metodo di lavoro

La prima visita, della durata di 60 minuti, è caratterizzata da una parte inziale di valutazione di tutti i parametri emato-chimici, (pertanto è utile fornire degli esami del sangue possibilmente recenti), viene eseguita un’anamnesi famigliare a livello patologico, ed infine viene analizzato lo stile di vita della persona.

Successivamente viene valutata la composizione corporea, attraverso la misurazione del peso, dell’altezza, BMI (Body Mass Index), circonferenze e bioimpedenziometria, per analizzare lo stato di idratazione del paziente, la percentuale di massa magra e di massa grassa. Tutti questi parametri sono fondamentali per conoscere lo stato metabolico e nutrizionale della persona.

Il passo successivo è quello di decidere insieme al paziente il percorso più utile e programmare il tipo di dieta, che verrà formulata in base alle esigenze ed ai gusti e che verrà consegnata entro un paio di giorni.

I successivi controlli, che si svolgeranno mediamente ogni 6 settimane con una durata di 30 minuti, prevedono sempre la valutazione della composizione corporea, come effettuato nella prima visita, e la valutazione del grado di soddisfazione del paziente verso la dieta, con la stesura di un nuovo piano alimentare ogni dodici settimane circa, in base ai progressi ed alle esigenze personali.

Per rispondere ad ogni necessità, sono a disposizione tramite telefono, WhatsApp ed email.

1 Recensioni

Molto soddisfatta
Pubblicata da: Annamaria il 12 Maggio 2021
Professionale, simpatica, disponibile all'ascolto, molto chiara nelle spiegazioni. Piano alimentare concordato anche in base ai gusti e alle abitudini personali. Ottimi risultati in poco tempo.

Articoli

Array

Dieta e ambiente: adottiamo diete sostenibili per proteggere l’ambiente

Il sistema alimentare ha un impatto notevole sull’ambiente. Vediamo alcuni accorgimenti per adottare una dieta sostenibile

{{ messageFormMobile.fields.email.error }}
{{ messageFormMobile.fields.name.error }}
{{messageFormMobile.fields.phone.error }}
{{ messageFormMobile.fields.message.error }}
Messaggio inviato
Il professionista ti ricontatterà al più presto
OK
Invia messaggio
Cancella
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}