Saltare la cena per dimagrire
Salve, avendo poco tempo da dedicare alla cucina, mangiare diversamente dal resto della famiglia mi risulta difficile , così sto trovando molto efficace fare una colazione con latte caffè e cereali, uno spuntino con la frutta e carboidrati a pranzo (senza troppe restrizioni), a cena solo verdura o a volte nulla. Questo oltre a farmi dimagrire mi consente di sentirmi molto leggera soprattutto al risveglio…..posso continuare senza problemi ? (ovviamente se ho un impegno a cena trasgredisco tranquillamente) Grazie.
Aumentare massa muscolare e diminuire massa grassa
Salve, ho 24 anni e sono una ragazza di 168cm circa. Negli ultimi mesi, a causa di stress e poco movimento, ho preso 8 kg. Da 58 kg sono arrivata a pesarne 66. Sono andata dalla dietista che ha mantenuto la mia solita dieta vegetariana, dicendomi di creare un diario alimentare per capire quale fosse il problema perché probabilmente ho mangiato quel poco di più che mi ha portata a prendere peso.
Da due mesi ormai sto anche andando in palestra. Dalla BIA è risultata essere migliorata la qualità del muscolo, però ho preso più massa grassa che massa muscolare. Per me il peso è sempre stata una fonte di ansia e agitazione e adesso ho paura di non riuscire a raggiungere gli obiettivi perché magari non sto mangiando come si deve.
La massa magra (FFM) è di 47.8 kg, la massa grassa (FM) 18,2 kg, la massa cellulare (BCM) 24,4 kg e la massa muscolare totale (MM) è di 30,2 kg. Il mio metabolismo basale è di 1457.6 kcal.
Avete consigli? Grazie in anticipo.
Troppo magro
Buongiorno,
ho 40 anni e credo di essere sottopeso (47 Kg per 1,72 di altezza)
Sono dimagrito molto dopo il covid, 2 anni fa.
Per qualche problema digestivo, da tempo mangio una sola volta a pranzo (ho l'impressione di non fare in tempo a digerire bene mangiando più frequentemente).
Ad ogni pasto mangio verdure cotte con olio di oliva, legumi, cereali senza glutine (quinoa, amaranto, miglio, grano saraceno), pesce (sardine, sgombro, tonno) o uova e un po' di frutta secca, a sazietà.
Arrivo senza troppa fame e con l'intestino leggero fino al giorno dopo, ma nonostante questo spesso ho l'impressione di non essere "nutrito" dai pasti che faccio e mi sento spesso debole.
Grazie
Granella o polvere di cacao
Buongiorno vi chiederei un parere riguardo l'acquisto da preferire tra i due prodotti.
Partendo dal presupposto che generalmente, quando ci si mette nelle "mani" dell'industria, sono da preferire i prodotti che subiscono meno lavorazioni viene poi spontaneo porsi il quesito.
Guardando i valori nutrizionali dei due prodotti spicca il contenuto di grassi notevolmente alto per la granella che imporrebbe un consumo in grammi più moderato rispetto alla polvere.
La diretta conseguenza è la riduzione dei nutrienti che si assumerebbero utilizzando questo straordinario "frutto" se assunto in granella.
Presumo che entrambe le formulazioni non siano da escludere ma gradirei un Vostro parere che mi porti, se è possibile, ad alternarli con la preferenza verso quello che Voi ritenete complessivamente più idoneo.
Grazie!!!!
Alimenti per rafforzare legamenti e tendini
Ciao, ho spesso problemi di infiammazione a tendini e legamenti, fisioterapia non funziona granché e anche a stare a riposo vedo che non ci sono chissà quali progressi. Mi hanno detto che però l'alimentazione potrebbe aiutare, volevo sapere in che senso e come se potevate aiutarmi. (prima di rivolgermi a un nutrizionista e dietista)
Mia figlia 8 mesi non gradisce il cibo
Mia figlia 8 mesi esatti. Ho iniziato lo svezza Con la classica pastina a 5 mesi cone mi aveva indicato la pediatra ma lei non lo accettava. Dopo una settimana di tentativi ci ho riprovato dopo 20 giorni ed è iniziata ad andare meglio. La pastina con omogenizzati la mangia, non molto volentieri ma alla fine la mangia. Invece frutta (fatta in qualsiasi modo e in tutte le consistenze) e yogurt non li vuole per nessun motivo. Si innervosisce e sputa. Sto provando anche a darle pezzettini minuscoli del cibo nostro mentre mangiamo noi, diciamo che lo mangia ma pochissimo e quasi forzata. Allatta solo al seno e non prende biberon e ciuccio, niente denti ancora. Sbaglio qualcosa?
Aumento di peso e stanchezza
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni, alta 1,60m, in un anno sono aumentata di 10 kg (da 52 peso fermo per anni a 62 kg) nonostante abbia la stessa dieta ed esercizio fisico costante. Sono iniziata ad aumentare di peso senza un reale motivo e non riesco ad identificarne la causa. Sento sempre la sensazione di stanchezza e di pesantezza, con la temperatura corporea che arriva facilmente a 37 gradi ad un minimo di stanchezza. Sono sempre senza energie e senza forza.
Ho provato con integratori, vitamine ma niente fa fare. Oltretutto gli esami del sangue e la tiroide sono perfetti. Avevo carenza di vitamina D e ferritina i primi mesi ma integrati in poco e nel giro di un paio di mesi tutto perfetto nuovamente, nonostante ciò, non riesco ne a togliere qualche kg e ne a diminuire la sensazione di stanchezza. Faccio palestra e ho provato anche ad aumentare i giorni e i tempi di palestra ogni giorno ma niente da fare, idem per quanto riguarda la dieta, ho provato diverse diete per qualche settimana ma senza risultati. Ho smesso con la palestra e ho iniziato con le lunghe passeggiate per fare anche del cardio, per diverse settimane ma zero risultati. Non capisco quale potrebbe essere la causa e il motivo per cui la mia bilancia segna lo stesso numero se non un aumento e il fatto che sono sempre senza forze.
stop dimagrimento, aumento di peso repentino
buongiorno,
sono sempre stato fortemente obeso, fino a quando ormai tre anni fa, seguito da un nutrizionista ho perso 82 kg(passando da 160 a 78 kg)in circa un anno.
da allora pratico regolarmente attività fisica (5 allenamenti settimanali in palestra + corsa/camminata per un totale di circa 30km a settimana).
tutto bene fino a qualche settimana fa.
ho iniziato a prendere peso, 4 kg circa, pur mangiando (causa trasferimento, lavoro nuovo) meno del solito.
al momento sono 84 kg , ho 32 anni e sono alto 183 cm.
ho notato anche che mi basta davvero un piccolo sgarro (un trancio di pizza sabato scorso) per vedermi molto più acquoso e +2 kg sulla bilancia(so che è ritenzione idrica, ma perchè cosi repentina?)
al momento non sono piu seguito da un nutrizionista e sto decidendo se tornarci o se si può trattare solo di un momento di stress, se la dieta non volutamente più restrittiva abbia scatenato un qualche meccanismo perverso o altro.
grazie a chi risponderà
Vi chiedo un parere sulla dieta ipocalorica che seguo
Gentilissimi,
come suggerisce il titolo, scrivo per chiedervi un parere sulla dieta ipocalorica che sto seguendo, in quanto mi fa pensare di stare troppo sotto con le calorie giornaliere. Ma prima, un po' di dati.
Ho iniziato questo percorso a fine Dicembre 2022, ad oggi sono 4 mesi effettivi che la sto seguendo. Sono alto 182cm, ho 28 anni e all'inizio pesavo 96kg.
Insieme alla dieta, vado in palestra 3 volte a settimana + 1 giorno cardio (corsa).
Questa la mia routine settimanale:
- Lavoro dalle 9:00 alle 18:00 in un misto ibrido (più smartworking che in presenza), dal lunedì al venerdì, per un'azienda informatica (impiegato, programmatore)
- Martedì, Giovedì e Sabato mattina vado in palestra dalle 18:30 alle 20:30, faccio esercizi di pesistica e ogni fine workout faccio 15/20 min di corsa. In un giorno libero, faccio 1h di corsa dove consumo all'incirca 400/550 calorie.
Ovviamente sono le attività che giornalmente effettuo, con costanza. Di conseguenza, a causa del mio lavoro, passo gran parte della giornata seduto, ma poi recupero andando in palestra, facendo cardio o anche 1-2 volte a settimana, faccio delle camminate. Una giornata tipo sto sui 4000/8000 passi e i 10'000 li raggiungo 1 o 2 volte nella settimana ma non sempre.
Ad oggi ho perso 10kg, da Gennaio 2023. Oggi 27/4, quindi, peso 86.5kg. Ho appena iniziato una nuova programmazione di workout e dieta, che porterò avanti per i prossimi 2 mesi, durante la quale, a quanto detto dal mio nutrizionista, assumerò 1400/1550 calorie giornaliere.
Ora arriviamo alla domanda vera e propria e grazie di essere arrivati fino a qui. Non è stato raro, nei 2 mesi precedenti, che io abbia avuto un pensiero fisso al cibo nelle ore pomeridiane, con una salivazione abbondante e il primo segnale che il mio corpo mi comunicava, era di necessità di mangiare (bevo giornalmente 3-4L di acqua). Il mio nutrizionista mi diceva di provare a bere bibite zero o té verde per sopperire a questo senso di fame.
Temo che la mia dieta sia troppo restrittiva e che 1500calorie al giorno siano esageratamente poche. Da non esperto, utilizzando vari calcolatori di TDEE e metabolismo basale, nessuno è mai sceso, nel calcolo approssimativo, sotto le 2100 calorie. Mi sembrano quindi molto poche 1500 al giorno.. perchè questo potrebbe portarmi anche a seguire con poca costanza la dieta, dato che il mio corpo necessita calorie.
Vorrei quindi chiedervi, sulla base di tutte queste informazioni, un vostro gentile parere per capire se è giusto che io mi stia muovendo in questo modo oppure se sto mettendo in dubbio qualcosa che in realtà è giusto, anche a livello calorico.
Grazie tante del tempo dedicato, buona giornata
Aumento cm sui fianchi
Salve, Sono una ragazza di 23 anni.
Sono alta 1.63 e peso circa 58.5 kg.
Ho perso circa 12 kg durante la pandemia perché ho iniziato ad allenarmi 3 volte a settimana e a curare l'alimentazione(ho eliminato bevande gassate, alcool, ridotto fritti, dolci, aumentato acqua) e tutt'ora proseguo così. Negli anni sono soltanto diventata un po' più flessibile perché all'inizio avevo assunto un'alimentazione molto restrittiva e ne stavo risentendo anche a livello psicologico. Ora mangio tutto in maniera equilibrata.
L'anno scorso ho avuto un brutto periodo e avevo ripreso 2/3 kg che poi sono riuscita a perdere.
Durante gli ultimi mesi, però, da Gennaio ho cominciato ad avere degli sbalzi di aumento e perdita di peso di circa 2/3 kg e posso anche capire che dipenda dal fatto che il peso risente di molte variabili, ma ciò che non mi riesco a spiegare è perché improvvisamente abbia preso dei cm in più sui fianchi! Me ne sono accorta sia con il metro, ma soprattutto con gli abiti che sono tutti più attilati su zona fianchi, glutei e cavallo.
È come se fossero "gonfi" sia i fianchi che la zona glutei, tanto che a destra avverto proprio un rigonfiamento sul lato del gluteo. Tendenzialmente è il punto in cui io prendo più peso, però non ho fatti cambiamenti tali da spiegarmi questo aumento...
È possibile che dipenda da piccoli "sgarri", come la cioccolata, o dal cambio di attività fisica in cui ho aggiunto molto più cardio (faccio workout misto danza)? O potrebbe dipendere da fattori ormonali? (Assumo la pillola anticoncezionale dal 2021).
Riconosco che rimane sempre un parere a distanza, però volevo avere comunque un'idea di che cosa potrebbe essere.
Grazie mille in anticipo!
Pancia gonfia
Buonasera, ho 38 anni, sono alta 1.65 e peso 71 kg… non ho mai avuto un regime alimentare molto corretto e a Gennaio ho deciso di andare da una nutrizionista anche per perdere qualche chilo di troppo ( a gennaio ero 75). Il mio piano alimentare è stato così composto: mattina the verde con 3 fette biscottate integrali e marmellata, spuntino frutta secca, pranzo riso basmati, rosso o nero integrale con verdure, spuntino frutta o frutta secca, cena a base di carne bianca, pesce o due uova con verdure. Due volte a settimana a pranzo avevo pasta senza glutine con verdure…dopo 3 settimane al primo controllo ho perso due chili ma la mia pancia si è gonfiata a dismisura, la nutrizionista mi ha detto che era dovuta alle verdure… nei controlli successivi non ho più perso un etto, anzi alcune settimane aumentavo e anche la mia pancia si continuava a gonfiare. A distanza di due mesi senza nessuna soluzione ho deciso di stoppare questa tipologia di alimentazione (tutto senza glutine). Ad oggi il mio obiettivo non è più quello di perdere i chili ma di sgonfiare la pancia, le ho provate di tutte, drenanti che metto in 2 lt di acqua che bevo giornalmente, ho preso ENTEROLACTIS DUO e dopo i pasti due pastiglie di METEOSIM (prescritto dal medico di base) ma nessun miglioramento… da quando mangio la mattina qualche biscotto integrale con il te fino alla sera la pancia mi si gonfia TANTISSIMO la pancia. Non mi fa male, non ho crampi, non mi brontola, non ho aria…. Ma non só più cosa pensare a come mai si gonfia così, neanche prima se mangiavo pizza, Mc donald e coca cola mi è mai successa una cosa del genere! Avrei bisogno qualche consiglio!
Aumento peso e stanchezza
Salve, in 7/8 mesi sono aumentata di 8-10 kg e mi sento sempre stanca e senza forze. Non riesco a perdere peso ne con diete e ne con attività fisica. Gli integratori e vitamine contro stanchezza e per aumentare energia non stanno aiutando. Gli esami del sangue sono perfetti, zero problemi di tiroide, ferro. Soffro di emicrania e prendo il Gradient, ma non è a causa di quello che ho problemi, in contemporanea prendo la Vitamina D ormai integrata e recuperata, ma zero progressi a livello fisico. Volevo gentilmente chiedere quale potrebbe essere il problema?
Professionista nutrizionista età pediatrica
Buona sera a tutti , da circa 8 mesi mia figlia che ha 4 anni, alta circa 105. Cm , peso 21.7 kg chiede sempre di continuo in modo quasi ossessivo di mangiare , ha sempre fame. Cresce in maniera massiccia. Non mangia tanto a pranzo a cena quanto spiluccare di continuo non riesco a invertire la situazione. La pediatra mi ha fatto presente che è già in una situazione di obesità. Noto un pancino sempre molto gonfio e produce molta aria. Pensavo a dei test per intolleranza a qualche alimento. Grazie a chi vorrà consigliarmi …
Vita sana, esercizio fisico ma prendo peso
Buongiorno, scrivo perché ultimamente sto aumentando di peso e di massa grassa. Ho 24 anni e in adolescenza pesavo 85 kg, crescendo e creando una restrizione alimentare ho perso molto peso. A giungo 2020, mi sono sposata e pesavo 52 kg. Nel 2021, dopo il matrimonio e nel corso del secondo lockdown, sono arrivata a pesare 47 kg (sono alta 1.59). Stavo molto bene, mi vedevo magra ed ero contenta. Il mio corpo però stava malissimo, perdevo ciocche di capelli, le unghie si spezzavano, non avevo forza nemmeno per una camminata. Inoltre ho iniziato ad avere problemi intestinali e a soffrire di stitichezza cronica.
In quel periodo mi privavo di tutto, anche di una pizza. Il tutto era facilitato dal fatto che non si poteva uscire con gli amici e non eravamo mai invitati a casa di altri. Questo mi ha permesso di controllare in modo sconsiderato la mia alimentazione.
Nell'estate 2021, con la ripresa della vita normale ho ripreso un po' più di attività sociale. Nonostante questo ho osservato un'alimentazione sana, costituita da buone abitudini eliminando cibi spazzatura, fritto, limitando cibi zuccherati solo ad un pasto alla settimana, occasionalità nel consumo di alcol e nel consumo di pizza e simili.
Ovviamente ho reintegrato i carboidrati che precedentemente avevo eliminato. Così sono tornata ad avere un peso di 52/53 kg. Nel febbraio 2022 mi sono iscritta in palestra e nel novembre 2022 ho iniziato un percorso con il personal trainer. Da allora svolgo attività fisica per aumentare massa muscolare 3 volte a settimana e cammino molto durante le mie attività di lavoro oscillando tra gli 8000 passi ai 15ooo passi giornalieri (escluso due o tre giorni). Le mie calorie oscillano tra 1350 e 1450 kcal al giorno escluso magari il weekend che mi concedo una pizza e/o un dolcino o un pezzo di lasagna (il tutto sempre però controllato e compensato con il pasto successivo)
Da quando però ho iniziato ad avere una vita così attiva e sana è iniziato il mio scoraggiamento perché da febbraio 2022 ad oggi la massa grassa è passata dal 28 % al 32% arrivando a pesare 56 kg oggi e con pochi progressi a livello muscolare.
Di recente sono andata dal nutrizionista, il quale mi ha detto che sto facendo tutto bene e che non ho bisogno del suo aiuto. Mi ha detto che devo mangiare pasta a pranzo e un pezzetto di pane a cena insieme alle proteine e alle verdure a volontà visto il mio problema di stitichezza che non vuole lasciarmi. Yogurt o latte a colazione con cornflaxkes o fette biscottate, frutta a merenda. Mi ha dato un integratore a base di fibre. Mi ha anche detto che non ho bisogno di avere un valore in calorie da soddisfare e che nel peso degli alimenti mi regolo in base a quante ne voglio io... Così sto continuando a cercare di mantenere il solito valore di kcal/giorno seguendo le sue indicazioni. Non capisco perché sto aumentando così di peso. Vorrei tornare a pesare 52/53 ma ogni volta che mi peso vedo qualche cosa in più. Ho paura che continuando così, entro fine anno aumento troppo. Non capisco cosa sto sbagliando, non mi vedo bene allo specchio, mi sento grossa mentre tutti mi dicono che sto bene. Io non mi piaccio. Come posso perdere 3/4 kg???