Iperinsulemia e dieta chetogenica
Sono una donna di 55 anni in sovrappeso. Soffro di iperinsulinemia ed ho una diversione bilio-pancreatica. Stavo provando, seguita precedentemente da un nutrizionista, a fare la dieta chetogenica ma ho sempre fame. Leggevo che per controllare l'insulina bisogna mangiare i carboidrati integrali, cosa che con la chetogenica non posso fare. Quale dovrebbe essere la mia dieta ideale?
Proteine?
Da Italiano atipico non mi piace pasta e riso e mi alimento con:
Proteine( carne, pesce, uova) 1volta giorno -
CarboProteine (legumi) 1 volta giorno -
CarboVitamine (frutta, verdura) 6 volte giorno -
Grassi (Evo, Semi di Lino/Girasole, Mandorle, Noci)...
Rischio scompensi? È un'alimentazione scorretta?
I frullati fanno bene?
Gentilissimi,
discorso controverso che emerge spesso anche nei media (cit. dal film HER "la frutta si mangia, la verdura si beve!").
Lavorando ancora in presenza e non disponendo di mensa e convenzioni ho spesso difficoltà a preparare la sera prima il necessario per star dietro ai micronutrienti (anche se ci provo a cucinarmi verdura o prendere su carote e finocchi da sgranocchiare).
Non volendo assumere vitamine a caso e tenendoci a mantenere un consumo di frutta e verdura giornaliero mi son dato ai frullati. Surgelo il necessario, divido in sacchettini e poi lo frullo la mattina prima di lavoro.
ES: mezza mela/pera/mango, mezza banana, tre manciate di spinaci/cavolo nero, un pezzetto di cetriolo, zenzero, spruzzata di limone, frutti rossi, pepe e curcuma a volte anche un cucchiaio di peanut butter per il sapore (sono goloso), acqua e latte di riso/avena/mandorle (intollerante al lattosio).
Tendo a bere questo frullato 30 40 min prima di pranzo in modo che non mi dia problemi di digestione.
Faccio sport due/tre volte a settimana e tutti i giorni 30 min di bici per andare a lavoro quindi sono relativamente attivo.
Ho 30 anni, tendo a perdere kg più che a metterli, anzi cercherei (senza mai riuscirci) il surplus calorico perchè vorrei riprendere i kg di muscoli che ho perso tra Natale, covid e virus instestinale.
Quindi non ho chissà che problemi di linea e lo zucchero della frutta mi spaventa relativamente.
Il punto è: sarà sano berli tutti i giorni?
C'è chi dice che la frutta in eccesso può far male o che non andrebbe frullata.
Dovrei ridurre la frequenza?
Li bevo da un paio di mesi, mi sembra di star bene..
Perdita eccessiva di peso
Buongiorno, mi chiamo Alex ho 38 anni, sono alto 188 e peso 140 kg e faccio una vita lavorativa sedentaria. Ho perso 6kg nel mese di gennaio. Sto usando una app per contare le calorie e tenere bilanciati i nutrienti 50% carboidrati, 30% grassi e 20% proteine. Il mio obbiettivo è di 1950 calorie giornaliere, in realtà sono intorno alle 2200 ma faccio attività fisica ogni giorno e brucio intorno alle 700/800 calorie. Ho letto che non è consigliato perdere più di un kg a settimana, ma gli esempi trovati online parlano di persone che per arrivare a perdere quel peso dovrebbero mangiare 500/600 calorie al giorno. Sto seguendo una dieta poco condita e solo con prodotti freschi e sinceramente le quantità mi bastano e non soffro molto la fame. Se il peso perso è dovuto da un aumento dell’ attività fisica è comunque sconsigliato perdere 6/7/8 kg in un mese?
Proteine per ragazzo minore 16 anni
Buongiorno,
mi figlio frequenta un corso di Calisthenics da 4 mesi. Vorrebbe prendere delle proteine in polvere es. Whey Protein.
Mi chiedevo, data la sua giovane età, se assumere proteine in polvere sia corretto. Se ci sono controindicazioni oppure se è meglio seguire una dieta personalizzata.
Grazie per l'attenzione.
Saluti Maria
Parlare con una persona obesa
Buonasera,
C'è un modo di fare capire ad una persona che lo stile di vita sotto il punto di vista dell'alimentazione e del movimento, é scorretto senza ferirla?
Questa persona ha un disturbo metabolico dovuto alla sindrome dell'ovaio policistico, é obesa ma non ha nessuna intenzione di correggere le abitudini alimentari seguendo i consigli degli esperti. Ingerisce molti zuccheri, dolci, bibite zuccherate, cioccolato, sembra senza consapevolezza. A quali rischi va incontro? E come mai si comporta così?
Reflusso gastrico recidivo
Buonasera,
Non riesco a liberarmi dal reflusso gastrico che ogni tanto si ripresenta fino ad arrivare a crearmi veri attacchi di asma.
Ho 46 anni, sono alta 1,70 per circa 45 kg di peso, quindi assolutamente non sovrappeso.
Non fumo, sono astemia, faccio attività sportiva giornaliera e seguo un'alimentazione sana, da cui sono esclusi totalmente grassi, zuccheri aggiunti, ogni tipo di salsa ed intingoli, pizza e dolci di ogni genere e farine di ogni tipo s non a colazione, quando mangio una fetta di pane integrale con miele e tanta frutta fresca.
Unica passione che ho: il formaggio di capra, che ho letto che, comunque, è permesso con problemi di reflusso.
Perché non riesco a liberarmene?
Per l'ennesima volta debbo farmi 4 settimane di Esopral 40 mg s voglio venirne fuori..
Grazie infinite per una vs gentile risposta
Francesca
Aumento di peso nonostante dieta ipocalorica
Salve gentile dottore sono un ragazzo di 24 anni ex obeso (all'incirca 145 kg) con un peso attuale di 88 kg per 1.85 cm di altezza.
Cercherò di essere il più breve possibile.
Da adolescente pesavo all'incirca 145 kg e decisi di iniziare un percorso di dimagrimento affiancato da un nutrizionista che ahimè, per motivi personali abbandonai, e nel contempo "scesi" a 110 kg e per ben due anni, nonostante seguissi la prima dieta alla lettera toccai a malapena i 100 kg e restai in stallo per ben 2 anni nonostante praticassi sport.
Successivamente inizio un altro percorso di dimagrimento con un nuovo nutrizionista.
Quest'ultimo rimase sbalordito dal basso quantitativo di kcal che ingerivo ogni giorno senza dimagrire e decise per questo di iniziare una fase di ricomposizione corporea approfittando del mio impegno in palestra, con ottimi risultati in termini di massa magra acquisita.
Sfortunatamente poi vi è stato il lockdown, periodo nel quale toccai i 117 kg di peso abbandonando la dieta, ma successivamente iniziai a praticare podismo amatorialmente toccando gli 86 kg e seguendo un regime alimentare di all'incirca 2200 kcal.
Due settimane fa sono stato visitato dal nutrizionista il quale si è complimentato con me per i risultati ed ha deciso di alzare le kcal gradualmente portandole all'incirca a 2500. Attualmente ho acquistato ben 2 kg e non capisco come sia possibile dato che lavoro in cantiere e pratico bodybuilding 5 volte a settimana con allenamenti intensi.
Dovrei andare da uno psicologo per disturbi alimentari?
Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni e sono gravemente sovrappeso. Sono sempre stata così. Ho provato diete, ma dopo 2/3 mesi tendo a mollare. Parto convinta di raggiungere un obiettivo, poi dopo quei mesi, rinizio di nuovo con le vecchie abitudini.
Dovrei andare da uno psicologo specializzato in disturbi alimentari?
Grazie mille per la risposta.
Buona serata.
Quanto fanno male i biscotti Mulino bianco?
Buonasera, lascio spesso i miei figli di 7 e 4 anni dai nonni, anche a dormire, a per colazione e merenda gli vengono dati in abbondanza vari biscotti del mulino bianco. Immagino che non siano molto salutari, ma mi chiedevo se siamo a livelli allarmanti o siccome sono bambini possiamo lasciar correre? Purtroppo a volte convincere i nonni a far seguire ai bimbi una certa alimentazione non è facilissimo...
Tornare al peso normale dopo la gravidanza
Ho partorito 5 mesi fa e dopo aver messo 12 kg durante la gravidanza, purtroppo ne ho persi solo la metà.
Secondo voi è normale? Vorrei affidarmi a un nutrizionista per provare a perdere questi 6kg di troppo, ma ho il timore, anzi quasi la certezza, di non avere il tempo e le energie per seguire una dieta come si deve. Far la spesa per gli ingredienti giusti e cucinare i vari piatti sono cose che non penso di riuscire a fare visto il pochissimo tempo libero che ormai ho a disposizione. Avete consigli?
Vi ringrazio!!!