Professionista nutrizionista età pediatrica
Buona sera a tutti , da circa 8 mesi mia figlia che ha 4 anni, alta circa 105. Cm , peso 21.7 kg chiede sempre di continuo in modo quasi ossessivo di mangiare , ha sempre fame. Cresce in maniera massiccia. Non mangia tanto a pranzo a cena quanto spiluccare di continuo non riesco a invertire la situazione. La pediatra mi ha fatto presente che è già in una situazione di obesità. Noto un pancino sempre molto gonfio e produce molta aria. Pensavo a dei test per intolleranza a qualche alimento. Grazie a chi vorrà consigliarmi …
Vita sana, esercizio fisico ma prendo peso
Buongiorno, scrivo perché ultimamente sto aumentando di peso e di massa grassa. Ho 24 anni e in adolescenza pesavo 85 kg, crescendo e creando una restrizione alimentare ho perso molto peso. A giungo 2020, mi sono sposata e pesavo 52 kg. Nel 2021, dopo il matrimonio e nel corso del secondo lockdown, sono arrivata a pesare 47 kg (sono alta 1.59). Stavo molto bene, mi vedevo magra ed ero contenta. Il mio corpo però stava malissimo, perdevo ciocche di capelli, le unghie si spezzavano, non avevo forza nemmeno per una camminata. Inoltre ho iniziato ad avere problemi intestinali e a soffrire di stitichezza cronica.
In quel periodo mi privavo di tutto, anche di una pizza. Il tutto era facilitato dal fatto che non si poteva uscire con gli amici e non eravamo mai invitati a casa di altri. Questo mi ha permesso di controllare in modo sconsiderato la mia alimentazione.
Nell'estate 2021, con la ripresa della vita normale ho ripreso un po' più di attività sociale. Nonostante questo ho osservato un'alimentazione sana, costituita da buone abitudini eliminando cibi spazzatura, fritto, limitando cibi zuccherati solo ad un pasto alla settimana, occasionalità nel consumo di alcol e nel consumo di pizza e simili.
Ovviamente ho reintegrato i carboidrati che precedentemente avevo eliminato. Così sono tornata ad avere un peso di 52/53 kg. Nel febbraio 2022 mi sono iscritta in palestra e nel novembre 2022 ho iniziato un percorso con il personal trainer. Da allora svolgo attività fisica per aumentare massa muscolare 3 volte a settimana e cammino molto durante le mie attività di lavoro oscillando tra gli 8000 passi ai 15ooo passi giornalieri (escluso due o tre giorni). Le mie calorie oscillano tra 1350 e 1450 kcal al giorno escluso magari il weekend che mi concedo una pizza e/o un dolcino o un pezzo di lasagna (il tutto sempre però controllato e compensato con il pasto successivo)
Da quando però ho iniziato ad avere una vita così attiva e sana è iniziato il mio scoraggiamento perché da febbraio 2022 ad oggi la massa grassa è passata dal 28 % al 32% arrivando a pesare 56 kg oggi e con pochi progressi a livello muscolare.
Di recente sono andata dal nutrizionista, il quale mi ha detto che sto facendo tutto bene e che non ho bisogno del suo aiuto. Mi ha detto che devo mangiare pasta a pranzo e un pezzetto di pane a cena insieme alle proteine e alle verdure a volontà visto il mio problema di stitichezza che non vuole lasciarmi. Yogurt o latte a colazione con cornflaxkes o fette biscottate, frutta a merenda. Mi ha dato un integratore a base di fibre. Mi ha anche detto che non ho bisogno di avere un valore in calorie da soddisfare e che nel peso degli alimenti mi regolo in base a quante ne voglio io... Così sto continuando a cercare di mantenere il solito valore di kcal/giorno seguendo le sue indicazioni. Non capisco perché sto aumentando così di peso. Vorrei tornare a pesare 52/53 ma ogni volta che mi peso vedo qualche cosa in più. Ho paura che continuando così, entro fine anno aumento troppo. Non capisco cosa sto sbagliando, non mi vedo bene allo specchio, mi sento grossa mentre tutti mi dicono che sto bene. Io non mi piaccio. Come posso perdere 3/4 kg???
Paura di sbagliare
Buon giorno, il mio percorso inizia a novembre 2021, ho cambiato mindset ed ho iniziato a prendermi cura di me, sono 190 cm pesavo 109 km adesso ne peso 87, abbino un leggero deficit calorico con attività muscolare mista cardio. Il problema è che, nonostante quanto legga, non perdo più peso da settimane e lo stesso vale per i cm in tutto il corpo, tutto monitorato con attenzione, ma di fatto mi vedo sempre meglio. Cosa può determinare un cambiamento che a numeri non di vede ma di fatto sembra ci sia?
Grazie per chi vorrà darmi attenzione
Ettore
Come aumentare di peso a 15 anni
Buongiorno, mio figlio ha 15 anni, 189 cm, 55 kg. Mangia soprattutto pasta carne e verdura, fa piscina non agonistica tre volte a settimana, il pediatra mi ha consigliato di dargli pappa reale e una minima aggiunta di proteine in polvere ... ma e' sempre paurosamente sottopeso ... tutte le mattine si sveglia con tanta fatica e non riesce ad alzarsi perche' si sente stanco, poi piano piano, dopo che si e' alzato gli passa. Cosa potete consigliarmi? Grazie
Focus sugli integratori
Buongiorno, sono nuovo in questo campo interessante e vasto. Vorrei condividere che ho recentemente iniziato a esplorare questo argomento molto interessante. Prima di tutto, mi presento: ho 39 anni e mantengo un peso sano grazie alla mia attività fisica regolare e al consumo moderato di alimenti di tutti i tipi.
Ho visto che ci sono molti integratori multivitaminici disponibili in commercio con valori nutrizionali di riferimento (VNR) che superano il 100%. Alcuni esperti ritengono che sia più comune avere microcarenze di nutrienti rispetto a macrocarenze di nutrienti, soprattutto se si mangia una varietà di alimenti, ma magari non in quantità sufficiente.
Mi chiedo se sia più sensato prendere integratori con una percentuale di VNR di molto inferiore al 100% come alcuni nutrizionisti stanno iniziando a proporre, oppure in alternativa prenderli ad esempio solo a giorni alterni, così come d’altronde capita che un giorno mangiamo di più un alimento con determinati nutrienti piuttosto che altri. Cosa ne pensate?
Creatina = Valori creatinina alti?
Mi chiamo Nicola, ho 24 anni, sono alto 1,93 e peso 96kg, mi alleno 4 volte a settimana in palestra e faccio uso di creatina (5 grammi al giorno) da quando ho iniziato ad allenarmi quasi 4 anni fa .
La mia domanda è proprio riguardo all'uso della creatina, in pratica tra qualche settimana dovrò farmi una RM con mezzo di contrasto, prima di essa dovrò eseguire degli esami del sangue, è possibile che i valori della creatinina siano più alti del dovuto (1.20 mg/dl) a causa dell'uso della creatina (ricordo 5 grammi al dì) ?
Vorrei precisare che non ho mai avuto problemi né io né la mia famiglia riguardo ai reni o altri fattori connessi alla creatinina.
Soia disidratata
Salve! Seguo un’alimentazione vegana pianificata da nutrizionista e in certi giorni per cena è previsto il consumo di alimenti a base di soia (es. fettine di soia), per la preparazione dei quali uso il prodotto disidratato. Il mio dubbio riguarda le quantità da pesare, considerato che una volta reidratato il prodotto raddoppia/triplica di volume, quindi se peso la quantità indicata sul piano mi ritrovo con una montagna di soia. Se, ad esempio, devo mangiare 140gr di fettine di soia, quanta soia disidratata dovrò pesare?
Situazione complicata
Cercherò di esser breve.
-Uomo, 25 anni, altezza 184, peso attuale 93 kg.
Passato da obeso grave, all'incirca 130kg.
-Seguito in parte da un nutrizionista e successivamente autonomamente.
-Da 10 mesi ho iniziato una dieta da 1200 - 1400 kcal mangiando solo a pranzo e cena con pochi carbo, nonostante mi allenassi tanto sia con pesi che con cardio circa 6 allenamenti a settimana.
-Mi sono reso conto dell'insostenibilità di ciò anche perché appena mangiavo un po di più ingrassavo
-Ho deciso di riportare le kcal sulle 1800-2000 kcal da 2 settimane, continuando ad allenarmi e percorrendo circa 10000 - 12000 passi al dì.
-Attualmente il peso è salito, mi vedo più appannato ed ho paura di aver mandato a rotoli il mio metabolismo.
Per lavoro viaggio sempre ed è difficile farmi seguire da un nutrizionista.
Come dovrei comportarmi?
Ha senso fare degli esami della tiroide?
Pasta senza glutine fa può fare aumentare glicemia?
Buongiorno.
Vorrei sapere, gentilmente ,se la pasta senza glutine,può fare aumentare la glicemiá.
Premetto che non sono celiaco.
Lo è la mia compagna.
Per una questione di praticitá anche io mangio la pasta senza glutine.
Contiene più zuccheri rispetto alla pasta normale?
Ho la glicemia ai valori massimi ancora consentiti e volevo sapere se questo, poteva essere la causa.
Grazie
Gestione alimentazione e turni di lavoro
Buongiorno,
vi chiederei un consiglio sulla gestione di alimentazione e turni di lavoro. Mi capita spesso di finire il turno alle 15, per poi arrivare a casa, preparare il pranzo e quindi mangiare alle 16.
Il pranzo a metà del pomeriggio però mi genera sonnolenza nella parte restante del pomeriggio e mi fa arrivare all'ora di cena non avendo il minimo appetito, ritrovandomi a mangiare solo per abitudine.
La mia domanda è quindi: come posso gestire i pasti della giornata (colazione, pranzo e cena) per poter essere al meglio durante tutto l'arco della giornata?
Grazie per la risposta,
Lorenzo.
Svezzamento bimba di quasi 8 mesi.
Buongiorno, sono mamma di una bimba di quasi 8 mesi. Verso metà dicembre abbiamo iniziato a darle la frutta per poi passare alle pappe. Adesso é poco più di un mese che abbiamo inserito il pranzo ma lei non sembra interessata. Cerco di variare spesso i sapori, ho provato anche ad inserire consistenze pensando le preferisse alle pappine ma niente. Assaggia, si disgusta e sputa. L'unica cosa che le piace, e lo fa capire, é lo yogurt bianco, il mandarino, il pesce e l'acqua. Stop. Continua a volere il seno che al momento rimane il suo nutrimento principale. Sto sbagliando qualcosa? Devo solo avere pazienza?
Grazie mille
Necessità di perdere peso e grasso
Buon giorno, cerco un professionista (nutrizionista, dietista) che possa aiutarmi a perdere peso circa dieci kg di sovrappeso, ho 40 anni mi alleno con pesi e mi tengo attiva circa settemila/ ottomila passi al giorno tutto 5 giorni su 7.
Mi rendo conto che ho problemi con l’alimentazione. Vorrei trovare un professionista che non mi dia la solita dieta da 1300 kcalorie ( anche perché non sarebbe sostenibile per me) che mi faccia mangiare tutto e che mi fornisca le basi per un educazione alimentare per perdere peso definitivamente anche lentamente.
Creatinina alta
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni, peso 76 kg, sono alto 181 cm e ho il 17% di massa grassa con un fisico in forma e abbastanza tonico.
Recentemente (1 mese fa) ho fatto degli esami de sangue e il livello della creatinina era 1,33mg/dl e il medico sembrava abbastanza preoccupato.
Bisogna chiarire peró delle cose riguardo il periodo delle analisi.
1. Avevo iniziato da 1 mese un allenamento intenso in palestra (5 volte a settimana per 2/2,5 ore a volta)
2. Diete proteica con circa 1.5g di proteine al giorno per kg corporeo
3. Erano circa 2 anni che ero fermo fisicamente
4. Avevo iniziato da 1 settimana ad integrare creatina per 5/7 g al giorno
5. Al tempo bevevo circa 1,5 litri di acqua al giorno.(ad oggi sono sui 2.5 litri)
Volevo chiedervi se, considerate le circostanza sopra esposte, questo valore è da ritenersi preoccupante e se dovrei diminuire il carico proteico o diminuire l’integrazione di creatina (se non rimuoverla del tutto).
Grazie in anticipo.