
Ilaria Gentilini
Ilaria Gentilini
Invia un messaggio
Mi occupo di educazione alimentare, piani alimentari personalizzati in condizioni patologiche e non, valuto la composizione corporea mediante la BIA
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Sedi
Osteria del Fiume (RN)
Info principali
Abilitazioni
Per legge, dal Luglio 2018, un Dietista può esercitare questa professione solo dopo essersi iscritto all’Albo dei Dietisti, regolamentato dalla Federazione Nationale Ordini TSRM / PSTRP.
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Formazione
Oltre alla laurea triennale in dietistica sono in possesso del master universitario di 1° livello in disturbi del comportamento alimentare (DCA) e sto ampliando la mia formazione con vari corsi di aggiornamento in giro per l’Italia.
Durante il tirocinio universitario in ospedale ho avuto la possibilità di frequentare vari reparti: Oncologia, fibrosi cistica, diabetologia, pediatria, ambulatori di cardiologia, gastroenterologia…Ho inoltre visitato il centro regionale dei disturbi del comportamento alimentare a Fermo e l’INRCA, ovvero l’istituto nazionale ricovero anziani.
Assieme all’università abbiamo infine collaborato con la CAMST (ditta di ristorazione collettiva).
Ho scelto di intraprendere la carriera di dietista perché mi ha da sempre interessato il mondo della nutrizione, ma soprattutto perché ritengo che la prevenzione, in termini di salute, passi attraverso l’alimentazione. In particolar modo mi occupo di: menopausa, gravidanza, allattamento, nutrizione pediatrica, nutrizione artificiale, chirurgia bariatrica e problemi intestinali.
Metodo di lavoro
Durante la PRIMA VISITA, che dura dai trenta ai sessanta minuti, raccolgo informazioni riguardo le abitudini alimentari ed eseguo l'esame BIA che consente di valutare la composizione corporea attuale (massa grassa, massa magra, acqua totale...). Alla SECONDA VISITA, di solito entro 7 giorni, consegno il piano alimentare personalizzato.
Per chi non fosse interessato al rilascio di un piano alimentare eseguo anche esclusivamente l'esame bioimpedenziometrico.