Andria Bongiorno - Nutrizionista
Certificate Profilo verificato

Andria Bongiorno

Andria Bongiorno

Certificate Profilo verificato
nutrizionista
Voghera (PV) • Milano • Stradella (PV) • Pavia • Segrate (MI)
E' importantissimo NUTRIRSI cibando in modo sano e corretto il nostro organismo e la nostra mente. Una sana alimentazione ed un corretto stile di vita sono le basi primarie per affrontare un percorso unico: Amarsi.
{{ messageFormDesktop.fields.email.error }}
{{ messageFormDesktop.fields.name.error }}
{{messageFormDesktop.fields.phone.error }}
{{ messageFormDesktop.fields.message.error }}
Messaggio inviato
Il professionista ti ricontatterà al più presto
OK
Invia messaggio Cancella Invia messaggio Chiama There were some issues with the form above

Sedi

Voghera (PV)
Centro Medico Viqueria - via Matteotti, 40
Voghera (PV)
VEDI MAPPA
Milano
Centro Medico Lombardo - via Melchiorre Gioia, 37
Milano
VEDI MAPPA
Stradella (PV)
Centro Medico Viqueria - via Marconi, 30
Stradella (PV)
VEDI MAPPA
Pavia
Centro Medico Lombardo - Piazza Dante, 1H
Pavia
VEDI MAPPA
Segrate (MI)
DelfoMed - Residenza Portici
Segrate (MI)
VEDI MAPPA

Info principali

Anni di esperienza
11 anni

Abilitazioni

Professionista iscritto all’Albo dei Biologi
Il Biologo Nutrizionista è un professionista che ha conseguito una laurea magistrale in Biologia (5 anni).

Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).

Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Certificate
Certificate Profilo verificato
Professionista iscritto all’Albo dei Biologi Certificate
Ordine Nazionale dei Biologi (Sez. A)
Num. iscrizione: AA_060864

Formazione

DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE FARMACOLOGICHE XXVI CICLO ANNO ACCADEMICO 2012/2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA PRESSO DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia; argomento tesi di Dottorato: “Studio delle alterazioni del metabolismo intermedio nella malattia di Alzheimer”.

MASTER DI II LIVELLO IN “VALUTAZIONE E CONTROLLO DEL RISCHIO TOSSICOLOGICO DA INQUINANTI AMBIENTALI” ANNO ACCADEMICO 2005/2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA PRESSO DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Conseguimento del Master con argomento di tesi: “Effetti neuroendocrini in ratti co-esposti a Bifenili Policlorurati (PCB) e Metilmercurio (MeHg) durante lo sviluppo”.

ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI BIOLOGO ANNO 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Abilitazione alla professione di Biologo a mezzo di pubblico esame.

LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE ANNO ACCADEMICO 2004/2005 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Laurea in Scienze Biologiche (ordinamento quinquennale) con indirizzo fisiopatologico; argomento tesi di laurea: “Disfunzione Mitocondriale nel morbo di Crohn: possibile ruolo delle specie reattive dell’ossigeno”.

Associazioni e riconoscimenti

ANNO 2010
Menzione speciale per la partecipazione alla 4a edizione del Premio Montana alla Ricerca Alimentare, con il progetto: “Nuove strategie per prevenire e combattere la sarcopenia: importanza di una corretta alimentazione”

ASSOCIAZIONI
Membro dell'Ordine Nazionale dei Biologi (ONB)
Membro dell'Associazione Nutrizionisti Italiani (AiNut)

Metodo di lavoro

NUTRIZIONISTA LIBERO PROFESSIONISTA DAL SETTEMBRE 2009
Attualmente opero presso:
-CML - Centro Medico Lombardo – piazza Dante 1/H - Pavia
-CML - Centro Medico Lombardo – via Melchiorre Gioia, 37 - Milano
-Centro Medico Viqueria – via Matteotti, 40 – Voghera
-Centro Medico Viqueria – via Marconi, 30 – Stradella
-Studio di Medicina Generale – Residenza Rio Nuovo, 722- Milano 3
-Centro Fisioterapico Delfomed – Residenza Portici – Milano,2 – Segrate (MI)
Presso le stesse strutture ho stretto collaborazioni con altri quali: ortopedici, fisioterapisti, cardiologi, ginecologi, neurologi, gastroenterologi. Ho inoltre maturato esperienza di collaborazione con psicologi nel percorso riabilitativo a fronte dei disturbi del comportamento alimentare. In aggiunta collaboro attivamente con personal trainer per percorsi mirati al benessere fisico e anche per la preparazione di atleti professionisti, come triatleti, ciclisti e maratoneti.

EVENTI E COLLABORAZIONI
ANNO 2018
- Intervista radiofonica per Radio Lombardia
- Intervista televisiva per lo speciale Salute realizzato per il Centro Medico Lombardo in programmazione su Telelombardia
- Intervista televisiva presso telePavia per il programma “Le regole dello star bene”

ANNI 2014/2015
- Giornata di educazione alimentare presso il Palazzo della Regione Lombardia, dal titolo:
” Benessere a lavoro”;
- Giornata di educazione alimentare presso il Palazzo della Regione Lombardia, dal titolo:
“Dieta Mediterranea in Menopausa”;
- Intervento al corso di formazione avanzata per Odontoiatri organizzato da OMCeO Milano: “Il Ruolo dell’Alimentazione nella Salute Orale”, argomento e titolo trattato:
“Nuove prospettive nell’alimentazione e nella prevenzione: LA NUTRIGENETICA”;
- Seminario on-line (webinar) in collaborazione con Centro Medico Lombardo, dal titolo:
“Intolleranze Alimentari: la Celiachia”

ANNI SCOLASTICI 2012/2013 – 2013/2014
- Progetto formativo: educazione alla salute per le scuole medie superiori, titolo argomento:
“I disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, obesità”

ANNO 2010
Redazione articoli, in ambito nutrizionale, dal titolo:
- “La Buona Alimentazione”, per il blog “iNaturale” del sito “La grande-i Iper”.

DALL’ANNO 2010 AD ORA
Serate formative di educazione alimentare con membri di squadre agonistiche e dilettantistiche nell’ambito dello “Sport, alimentazione ed integrazione”.
Incontri divulgativi incentrati sulle corrette abitudini alimentari a fronte di specifiche patologie come Ipertensione, Diabete tipo 2, Dislipidemie, Patologie dell’apparato gastro-intestinale (colite, gastrite, reflusso gastro-esofageo, ecc.) presso le strutture in cui svolgo e ho svolto l’attività di nutrizionista.

CONSULENZA NUTRIZIONALE
Perché richiedere una consulenza nutrizionale?
Ogni "paziente" dovrebbe avere con il proprio nutrizionista un rapporto di cordialità e fiducia. Perchè il trattamento dietetico abbia veramente effetto è necessario avere una certa complicità e fiducia con il nutrizionista, il quale dovrebbe discutere assieme alla persona i problemi che l'hanno spinta verso un trattamento dietetico e le possibili soluzioni, al fine di intervenire nel modo più corretto senza troppo gravare sulle abitudini alimentari e lo stile di vita della persona. E' quindi importante instaurare un vero e proprio rapporto umano, fondato sulla stima e la fiducia reciproci: il "paziente" deve credere nelle capacità del proprio nutrizionista ed impegnarsi seriamente nel seguire le indicazioni che gli vengono fornite, dall'altra parte, il nutrizionista deve coinvolgere attivamente il soggetto nella stesura di una dieta mirata e personale, credendo nella volontà di seguirla dello stesso, e nel suo impegno per ottenere risultati concreti. E' con quest'ottica che effettuo le mie consulenze nutrizionali, come se il trattamento fosse un percorso da intraprendere assieme al cliente, passo dopo passo, verso la soluzione dei problemi che l'hanno spinto a rivolgersi a me.

Misurazioni antropometriche e rilievi bioimpedenziometrici
In questa fase effettuo misurazioni in termini di: peso, statura e circonferenze e pliche. Le misurazioni vengono effettuate a contatto con la pelle per non introdurre errori e sovrastime, date dagli indumenti, per questo è gradito che il soggetto indossi un abbigliamento intimo adeguato al tipo di visita che andrò ad effettuare. Il test bioimpedenziometrico viene effettuato attraverso l'uso di un bioimpedenziometro che permette di calcolare la composizione corporea in termini di massa grassa, la massa magra, muscolatura, acqua corporea e massa ossea. Sia la misurazione antropometrica che il rilievo bioimpedenziomentrico sono necessari per stimare lo stato di nutrizione della persona e per svolgere i calcoli dei fabbisogni energetici, al fine di poter elaborare una dieta ottimale e specifica per ognuno.
Anamnesi alimentare e stima fabbisogni energetici
L'anamnesi alimentare è un'indagine che mi permette di conoscere le abitudini alimentari del soggetto sia attuali che passate, le eventuali terapie nutrizionali pregresse, i suoi gusti ed il generale stile di vita che conduce. Già in questa fase posso consigliare alla persona eventuali cambiamenti che sarebbe salutare adottare, sia a tavola che, in generale, nella vita di tutti i giorni. Il passo successivo è la stima del fabbisogno energetico della persona. Questo avviene indagando sulle attività quotidiane che il soggetto svolge, come lavoro, sport, hobbies ed interessi, e rapportando il tutto alle misurazioni antropometriche e bioimpedenziometriche precedentemente effettuate. In questo modo posso sviluppare un programma dietetico che sia il più vicino possibile alle abitudini ed alle esigenze del soggetto, senza perdere di vista gli obiettivi che, insieme, ci siamo prefissati di raggiungere.
Controlli successivi
I controlli sono importanti per il successo del programma nutrizionale e vengono stabiliti, a distanza di circa 30 gg per i primi 3 mesi e successivamente saranno cadenzati ogni 2 mesi fino al raggiungimento dell’obiettivo stabilito. Successivamente verrà elaborata una dieta di mantenimento del peso ed i controlli saranno cadenzati dai 3 ai 6 mesi una seconda dei singoli casi. Tutte le visite di controllo hanno la durata di circa 30 minuti durante i quali vengono rivalutate l’anamnesi alimentare, il peso corporeo e l’analisi bioimpedenziometrica.

Aree di competenza

Alimentazione sportiva
Allergie alimentari
Diete chetogeniche
Diete dimagranti
Disturbi gastrointestinali
Educazione alimentare
Gravidanza e allattamento
Intolleranza al lattosio
Ipertrigliceridemia / Trigliceridi alti
Iperuricemia / Acido urico alto
Malattie autoimmuni
Malattie della pelle / Dermatite
Malattie della tiroide
Malattie dismetaboliche
Malattie epatiche e renali
Nutrizione vegana
Nutrizione vegetariana
Obesità infantile
Ritenzione idrica
Sindrome premestruale
Sottopeso
Sovrappeso

Nessuna recensione

Sii il primo paziente a scriverne una
{{ messageFormMobile.fields.email.error }}
{{ messageFormMobile.fields.name.error }}
{{messageFormMobile.fields.phone.error }}
{{ messageFormMobile.fields.message.error }}
Messaggio inviato
Il professionista ti ricontatterà al più presto
OK
Invia messaggio
Cancella
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}