Dott.ssa Chiara Mirto
Dott.ssa Chiara Mirto
Invia un messaggio
nutrizionista
Sassuolo (MO) • Reggio Emilia
Ciao, sono Chiara, Biologa Nutrizionista. Dopo gli studi in Scienze Biologiche e Nutrizione Umana, ho scelto di trasformare la mia passione in professione: aiutare le persone a ritrovare benessere ed equilibrio attraverso un’alimentazione consapevole
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Sassuolo (MO)
Viale Manfredo Fanti, 54
Sassuolo (MO)
Sassuolo (MO)
Reggio Emilia
Via Martiri di Cervarolo, 42
Reggio Emilia
Reggio Emilia
Prestazioni offerte
Prima visita
- In studio
- Online
Visita di controllo
- In studio
- Online
Info principali
Lingue parlate
Italiano
Abilitazioni
Professionista iscritto all’Albo dei Biologi
Il Biologo Nutrizionista è un professionista che ha conseguito una laurea magistrale in Biologia (5 anni).
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Professionista iscritto all’Albo dei Biologi
Ordine Nazionale dei Biologi (Sez. A)
Num. iscrizione: AA_5606
Metodo di lavoro
Ho scelto di dedicarmi alla nutrizione perché mi ha sempre affascinato l’idea che ciò che mangiamo possa diventare uno strumento concreto di benessere, capace di accompagnare le persone nel sentirsi più in sintonia con il proprio corpo e con la propria vita quotidiana.
Il mio lavoro nasce dal desiderio di accompagnare le persone verso un’alimentazione più consapevole, equilibrata e soprattutto sostenibile nel tempo, senza privazioni inutili o schemi rigidi.
Per me il cibo non è mai solo nutrizione, ma anche relazione, cultura, piacere e quotidianità. Per questo considero fondamentale costruire percorsi che rispettino non solo i bisogni fisiologici, ma anche la sfera emotiva e le abitudini individuali.
Ogni percorso che propongo parte sempre dall’ascolto. Cerco di comprendere la persona che ho davanti, la sua storia, il suo stile di vita e le sue reali esigenze. Da qui nasce un piano alimentare completamente personalizzato, pensato per adattarsi alla persona e non il contrario.
Il mio lavoro si concentra soprattutto sul cambiamento delle abitudini alimentari, perché solo così la dieta può diventare un percorso duraturo e non l’ennesima restrizione temporanea. L’obiettivo è rendere questo cambiamento stabile nel tempo, così da non dover “iniziare una nuova dieta”, ma costruire uno stile di vita sostenibile.
Non credo nelle diete drastiche o restrittive: spesso sono insostenibili e non insegnano un vero equilibrio. Preferisco invece un approccio graduale, flessibile e realistico, che permetta di migliorare l’alimentazione senza rinunciare al piacere della tavola.
Ciò che mi sta a cuore è aiutare le persone a trasformare il proprio modo di mangiare, costruendo abitudini sane e durature che rendano questa l’ultima dieta, e non una delle tante.
Il mio lavoro nasce dal desiderio di accompagnare le persone verso un’alimentazione più consapevole, equilibrata e soprattutto sostenibile nel tempo, senza privazioni inutili o schemi rigidi.
Per me il cibo non è mai solo nutrizione, ma anche relazione, cultura, piacere e quotidianità. Per questo considero fondamentale costruire percorsi che rispettino non solo i bisogni fisiologici, ma anche la sfera emotiva e le abitudini individuali.
Ogni percorso che propongo parte sempre dall’ascolto. Cerco di comprendere la persona che ho davanti, la sua storia, il suo stile di vita e le sue reali esigenze. Da qui nasce un piano alimentare completamente personalizzato, pensato per adattarsi alla persona e non il contrario.
Il mio lavoro si concentra soprattutto sul cambiamento delle abitudini alimentari, perché solo così la dieta può diventare un percorso duraturo e non l’ennesima restrizione temporanea. L’obiettivo è rendere questo cambiamento stabile nel tempo, così da non dover “iniziare una nuova dieta”, ma costruire uno stile di vita sostenibile.
Non credo nelle diete drastiche o restrittive: spesso sono insostenibili e non insegnano un vero equilibrio. Preferisco invece un approccio graduale, flessibile e realistico, che permetta di migliorare l’alimentazione senza rinunciare al piacere della tavola.
Ciò che mi sta a cuore è aiutare le persone a trasformare il proprio modo di mangiare, costruendo abitudini sane e durature che rendano questa l’ultima dieta, e non una delle tante.
Formazione
Laura triennale in Scienze Biologiche
Laura magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
Laura magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
Aree di competenza
Alimentazione sportiva
Allergie alimentari
Diete dimagranti
Disturbi alimentari
Disturbi gastrointestinali
Educazione alimentare
Gravidanza e allattamento
Insufficienza renale
Intolleranza al lattosio
Malattie autoimmuni
Malattie della tiroide
Malattie dismetaboliche
Malattie epatiche e renali
Nutrizione pediatrica
Nutrizione vegana
Nutrizione vegetariana
Obesità infantile
Rettocolite ulcerosa
Sottopeso
Sovrappeso