
Teresa Fontanella
Teresa Fontanella
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Sedi
Catanzaro
Soverato (CZ)
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Ho svolto un lavoro di tesi sperimentale della durata di un anno, presso il policlinico di Tor Vergata, che mi ha vista impegnata nella determinazione di un nuovo marker di insufficienza renale cronica, alternativo alla creatinina, in pazienti dializzati, con livelli uremici alterati e caratterizzati da un'alimentazione aproteica.
Durante il percorso di tesi ho avuto modo di constatare un notevole interesse verso la comprensione dello stato metabolico dei pazienti e fin da allora iniziai ad assumere una certa consapevolezza sul "come" l'alimentazione potesse giocare un ruolo determinante nella vita dei soggetti.
Dopo la laurea, iniziai così, ad approfondire vari temi legati all'alimentazione e alle patologie attraverso vari corsi di aggiornamento e convegni vari, di cui uno mi vide, addirittura protagonista, nel ruolo di referente. L'argomento da me, presentato fu: l'alimentazione preventiva per il diabete, in occasione della giornata nazionale del Diabete, organizzato in una scuola superiore di un paese della provincia di Catanzaro.
Formazione
Ho conseguito la laurea triennale in Biotecnologie presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro; ho proseguito i miei studi presso l'Università di Roma, Tor Vergata, conseguendo la laurea specialistica in Biotecnologie Mediche. Sono abilitata alle sezioni A e B dell'Ordine Nazionale dei Biologi
Associazioni e riconoscimenti
ACSIAN,
Borsa di Studio S. Venuta
Attestati vari