Dott.ssa Alessandra Serpi
Dott.ssa Alessandra Serpi
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Milano
Info principali
Abilitazioni
Per legge, dal Luglio 2018, un Dietista può esercitare questa professione solo dopo essersi iscritto all’Albo dei Dietisti, regolamentato dalla Federazione Nationale Ordini TSRM / PSTRP.
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Per la prima visita i documenti da portare sono:
- Gli esami del sangue più recenti che hai (massimo di 1 anno fa), generici e/o specifici se hai delle patologie;
- La fotocopia dell’impegnativa del tuo medico curante a scelta (medico di base, ginecologo ecc..). Ricordati che: l’impegnativa deve essere scritta a mano su carta bianca intestata, firmata e timbrata.
La dicitura è “Si richiede visita dietistica per…..indicare motivo della visita”.
L'IMPEGNATIVA E' OBBLIGATORIA PER TUTTI SENZA ECCEZIONI!
La prima visita è fondamentale per conoscerti, così da poter elaborare il piano alimentare più adatto alle tue esigenze alimentari e di vita.
Il primo colloquio si svolge come una chiacchierata in cui andrò ad eseguire un'anamnesi generale, alimentare, nutrizionale e familiare, concentrandomi sulle tue abitudini alimentari e sulla presenza di eventuali patologie che richiedano un'attenzione particolare da un punto di vista nutrizionale.
Una volta eseguita l'anamnesi, procederò con una valutazione antropometrica in cui verranno misurati:
- Peso
- Altezza
- Circonferenze
- Composizione corporea (massa magra, massa grassa, indici di idratazione) tramite esame bioimpedenziometrico.
La visita terminerà con la scelta degli obiettivi e la prenotazione del prossimo appuntamento, che sarà a distanza di circa un mese (dipende dalle diverse esigenze di ogni paziente).
La visita singola (anche quella online) dura circa un'ora, mentre quella di coppia può durare anche un'ora e mezza.
Il piano alimentare personalizzato ti verrà inviato tramite e - mail dopo circa 4 - 5 giorni, insieme a una spiegazione scritta e parlata, a un menù settimanale di esempio, a le indicazioni sulla stagionalità dei vari alimenti, alla lista della spesa, consigli per la gestione della dieta a casa e fuori casa.
Durante il controllo, che dura circa mezz'ora, verrà valutato il percorso tramite un colloquio e la misurazione dei parametri antropometrici misurati durante la prima visita.
Verrà valutata l'appropriatezza del piano alimentare, il quale verrà modificato per garantire una certa variabilità di alimenti. Durante la visita potrai esporre i tuo dubbi e le tue incertezze.
Ma tra la prima visita e il controllo sarò comunque a disposizione per eventuali chiarimenti e necessità!
Durante la visita online il metodo è lo stesso, ma non ci sarà la possibilità di misurare le circonferenze e la composizione corporea.
Mi occupo anche di percorsi di educazione alimentare, durante i quali ti fornirò consigli alimentari su una sana alimentazione e schemi senza grammature, che ti aiuteranno a migliorare la tua alimentazione e a correggere eventuali errori.
Formazione
Laurea Triennale in Dietistica presso l'Università Statale di Milano, ottenuta con un punteggio di 110 e lode/110 e lode con progetto di tesi sperimentale dal titolo "Attendibilità delle equazioni predittive del metabolismo basale nelle diverse classi di BMI".
Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università Degli Studi di Firenze, ottenuta con un punteggio di 110 e lode con menzione d'onore con progetto di tesi sperimentale dal titolo "Utilizzo di un protocollo chetogenico per il trattamento dell'obesità e del sovrappeso".
Utilizzatrice professionale strumenti InBody con punteggio 70/70.
4 anni di tirocinio presso:
- ASST Santi Paolo e Carlo, polo San Paolo;
- Clinica pediatrica De Marchi;
- ASST Santi Paolo e Carlo, polo San Paolo.
- MyNutritional di Susanna Agnello.
Associazioni e riconoscimenti
Iscritta all'Albo dei Dietisti, n°409.
Aree di competenza
Ultime risposte sul forum
10 Risposte
10 Risposte
20 Risposte
13 Risposte
10 Risposte