Dott.ssa Giulia Cossali
Dott.ssa Giulia Cossali
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Clusone (BG)
Rovetta (BG)
Ponte Nossa (BG)
Prestazioni offerte
- In studio 80 €
- Online
- In studio 55 €
- Online
Info principali
Abilitazioni
Per legge, dal Luglio 2018, un Dietista può esercitare questa professione solo dopo essersi iscritto all’Albo dei Dietisti, regolamentato dalla Federazione Nationale Ordini TSRM / PSTRP.
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Il mio obiettivo è aiutare la persona, attraverso miglioramenti delle abitudini alimentari graduali ma sostenibili nel tempo, a trovare una condizione di salute e benessere fisico e mentale.
Il percorso in genere prevede una valutazione iniziale (prima visita) durante la quale avviene la raccolta anamnestica dei dati e della storia clinica del paziente, la rilevazione dei parametri antropometrici necessari (peso, altezza, circonferenze, pliche) e la definizione degli obiettivi/progettualità che si vuole dare al percorso. Compreso nella visita l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato che verrà inviato entro 1 settimana circa.
A seguire si programmano visite di controllo periodiche (inizialmente a cadenza mensile) con l'obiettivo di valutare la gestione del piano (eventuali difficoltà o necessità di modifiche) e monitorare i risultati raggiunti, stabilire nuovi obiettivi, rinforzare la motivazione. Non è un momento di 'valutazione o giudizio' bensì di confronto e rinforzo per proseguire meglio il percorso.
Formazione
Mi sono laureata in dietetica con lode presso l'Università di Pavia ad ottobre 2015: durante questi anni di formazione ho svolto tirocinio presso l’ambulatorio per esterni di dietetica e nutrizione clinica del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – Unità di Scienza dell’Alimentazione e Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, dove ho avuto la possibilità anche di svolgere attività di ricerca clinica e sperimentale oltre che di effettuare valutazione nutrizionali, educazione alimentare ed elaborare piani dietetici.
Dopo la laurea ho sin da subito iniziato l'attività libero-professionale presso il Policlinico San Pietro nel Centro Disturbi Alimentari per pazienti gravi obesi e nel reparto di Chirugia Barbarica (Gruppo San Donato), oltre a svolgere un'attività ambulatoriale privata presso il mio studio privato e alcuni centri medici della mia zona.
Da anni collaboro con l'Istituto Palazzolo nel centro per la cura dei Disturbi Alimentari a Bergamo dove seguo pazienti con anoressia e bulimia sia in regime ambulatoriale sia residenziale, lavorando in equipe multidisciplinare con medici, psichiatra e psicologi. Collaboro inoltre anche con il centro DCA di Piario (Bg) dell'azienda ASST Bg Est. In questi anni sto seguendo formazioni specifiche relative al trattamento dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, ottenendo anche la certificazione di dietista CBT-E.