Dott.ssa Cristina Romagni
Dott.ssa Cristina Romagni
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Roma
Roma
Prestazioni offerte
- In studio
- Online
- In studio
- Online
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Il mio metodo di lavoro si basa principalmente su un approccio comportamentale, educativo e riabilitativo, volto a ristabilire un rapporto equilibrato con il cibo e il proprio corpo.
Ecco i punti principali che caratterizzano la mia metodologia:
01.
Colloquio Anamnestico
storia personale del peso, costituzione familiare, stile di vita, conoscenza dello stato di salute del soggetto, abitudini e preferenze alimentari.
02.
Check up Metabolico
Rilevazioni di parametri per il calcolo del metabolismo basale, del dispendio energetico per attività giornaliera, dell’introito calorico giornaliero, del metabolismo energetico con conseguente calcolo della deviazione alimentare (media di quante calorie in più vengono ingerite giornalmente).
03.
Check up antropometrico
costituzionale - Composizione Corporea
– Rilevazione dei parametri antropometrici per valutare la costituzione, la statura e le dimensioni strutturali del soggetto.
– Rilevazioni Plicometriche e/o Bioipedenziometriche per il calcolo della percentuale di massa grassa e massa magra del soggetto con conseguente valutazione della percentuale di eccedenza adiposa.
04.
Piano Alimentare Personalizzato
Il piano alimentare personalizzato verrà consegnato in prima visita o entro 1 settimana.
I controlli verranno effettuati a seconda delle necessità risolutive per ciascun caso, in media il primo controllo viene effettuato dopo 15 giorni.
Strumenti Innovativi:
Musica e "Condimento Sonoro"
Una particolarità del suo metodo è l'uso della musica come strumento di benessere e di ascolto di sé. In particolare:
Viene utilizzata per potenziare la pratica sportiva.
Viene impiegata come "condimento sonoro" per aiutare i pazienti a rallentare il ritmo dei pasti, migliorando la consapevolezza durante l'atto del mangiare.
Tecniche di midful eating
https://www.cristinaromagni-nutrizionista.it/metodo/
Formazione
Dal 2008 svolgo l’attività di nutrizionista. Nel 2003 ho conseguito la laurea in biologia, indirizzo biomolecolare, con la votazione di 110 e lode presso la Sapienza di Roma e sono regolarmente iscritta all’albo dei biologi (N.I. 057709 – sezione A).
Tale indirizzo mi ha permesso di approfondire lo studio del vasto mondo della nutrigenetica, ad oggi di grande rilevanza, presso il laboratorio di Genetica Medica del Policlinico Umberto I di Roma. Mi sono interessata, infatti, dell’influenza del complesso di istocompatibilità HLA II (eterodimeri DQ2,DQ8,DR4) sulla suscettibilità alla celiachia.
Vincitrice del progetto europeo Leonardo, ho svolto tirocinio presso il Dipartimento di Analisi Chimiche degli Alimenti del National Institute of Food Hygiene and Nutrition di Budapest, avvalendomi della collaborazione della nota Vera Lebovisc.
Tali studi mi hanno permesso di analizzare la qualità di molteplici cibi industriali, i prodotti dell’ossidazione del colesterolo e quindi di valutare una corretta scelta e conservazione degli alimenti.
Tornata in Italia mi avvalgo delle mie conoscenze biochimiche per lavorare nel mondo della salute e del benessere mantenendomi sempre aggiornata e in continua formazione.
Svolgo ruoli di docenza in ambito aziendale, per scuole di naturopatia e presso scuola secondaria di primo grado.
Vincitrice del progetto Enpab “Biologi nelle scuole” presso scuola primaria.
Faccio parte del CNBN Coordinamento Nazionale Biologi Nutrizionisti FNOB.
https://www.cristinaromagni-nutrizionista.it/competenze/
Associazioni e riconoscimenti
Vincitrice del progetto Enpab “Biologi nelle scuole” presso scuola primaria.
Faccio parte del CNBN Coordinamento Nazionale Biologi Nutrizionisti FNOB.