Silvia Ciani - Nutrizionista
Certificate Profilo verificato

Silvia Ciani

Silvia Ciani

Certificate Profilo verificato
nutrizionista
Bagno A Ripoli (FI) • Firenze • Prato
Biologo, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e malattie del metabolismo e Master in Disturbi del Comportamento Alimentare. Promozione della Dieta Mediterranea
{{ messageFormDesktop.fields.email.error }}
{{ messageFormDesktop.fields.name.error }}
{{messageFormDesktop.fields.phone.error }}
{{ messageFormDesktop.fields.message.error }}
Messaggio inviato
Il professionista ti ricontatterà al più presto
OK
Invia messaggio Cancella Invia messaggio Chiama There were some issues with the form above

Sedi

Bagno A Ripoli (FI)
Via Guglielmo Giusiani, 4
Bagno A Ripoli (FI)
VEDI MAPPA
Firenze
Via Leopoldo Pellas 14d
Firenze
VEDI MAPPA
Prato
Via Eugenio Barsanti, 24
Prato
VEDI MAPPA

Info principali

Anni di esperienza
22 anni
Costo prima visita
€ 120
Visita di controllo
€ 60
Lingue parlate
Italiano

Abilitazioni

Professionista iscritto all’Albo dei Biologi
Il Biologo Nutrizionista è un professionista che ha conseguito una laurea magistrale in Biologia (5 anni).

Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).

Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Certificate
Certificate Profilo verificato
Professionista iscritto all’Albo dei Biologi Certificate
Ordine Nazionale dei Biologi (Sez. A)
Num. iscrizione: AA_049022

Formazione

Formazione accademica:
Dopo il Diploma di Maturità Classica, nel 1997 conseguo la Laurea in Scienze Biologiche (durata del corso di studio: 5 anni) presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 1998 (a seguito di 1 anno di tirocinio obbligatorio presso i laboratori di ricerca) l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo.

Nel 2002 ottengo il Diploma di Specializzazione in Scienza della Alimentazione (durata del corso di studio : 4 anni) presso l’Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti e lode.

Continuo gli studi a Firenze conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche (durata: 3 anni) discutendo la tesi all’inizio del 2007.

Nello stesso anno sempre a Firenze ottengo il Master universitario in Disturbi del Comportamento alimentare in età evolutiva (durata: 1 anno) .

Continuo a tutt'oggi l’aggiornamento scientifico (Educazione Continua in Medicina) attraverso la partecipazione a convegni, congressi e corsi approvati dal Ministero della Salute .

Formazione professionale e pratica clinica:
Dalla laurea in poi, per più di 10 anni, mi sono occupata della ricerca sperimentale e clinica, contribuendo alla pubblicazione di vari lavori scientifici su riviste internazionali, nel campo dell’obesità e del diabete presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, Unità di Endocrinologia, Sezione di Malattie del Metabolismo e Diabetologia dell'Università degli Studi di Firenze sotto la direzione del Prof. Carlo Maria Rotella.
Lo stare a stretto contatto con i medici specialisti, le dietiste e il personale infermieristico nella gestione ambulatoriale del paziente obeso o diabetico mi ha consentito di integrare le nozioni teoriche con la pratica clinica, e di incrementare la passione per gli aspetti fisiologici e patologici legati all’alimentazione. Ho infatti anche collaborato alla conduzione di corsi di psicoeducazione alimentare per pazienti obesi e agli incontri tematici di educazione alimentare per pazienti con diabete di tipo 1 a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, oltre che alla stesura ti testi, articoli e manuali sull’argomento.
Dal 1999 svolgo la libera professione come biologo nutrizionista con competenze in continua evoluzione grazie al continuo aggiornamento scientifico (ECM), cooperando sempre più spesso con medici endocrinologi e di medicina generale, per la cura del diabete e dell’obesità (e patologie correlate come la sindrome metabolica, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, l’ipertensione), con medici psichiatri per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, con i medici pediatri per l’obesità infantile, con altre figure specialistiche (cardiologia, gastroenterologia, urologia, nefrologia, neurologia) per offrire un supporto nutrizionale ad integrazione delle terapie per singola patologia.
Mi occupo inoltre degli aspetti fisiologici legati all’alimentazione, quali la corretta alimentazione in gravidanza, allattamento, menopausa, senilità, allenamento sportivo e di educazione alimentare vegetariana.

Associazioni e riconoscimenti

Socio dell’Associazione Nazionale Specialisti In Scienza dell’Alimentazione - ANSISA
Nel 2017 ho ricevuto, grazie alla mia formazione curriculare e agli anni di attività, un riconoscimento da parte del mio Ordine: l'Iscrizione all'Albo d'Oro dei Biologi Nutrizionisti

Metodo di lavoro

Biologo, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e malattie del metabolismo e Master in Disturbi del Comportamento Alimentare.

Mi occupo di nutrizione per Adulti, Adolescenti e Bambini, promuovo la Dieta Mediterranea attraverso l’Educazione al corretto comportamento alimentare e l’elaborazione di Piani Nutrizionali o Diete individuali, per il rispetto dei fabbisogni nutrizionali in stati fisiologici o con diagnosi per singola patologia.

Realizzo e aggiorno i Menu’ per la ristorazione nelle collettività (RSA, mense, scuole, asili nido).

Sono Tecnico assaggiatore di olio extravergine di oliva metodo C.O.I. ai sensi del reg.to CEE 2568/91 e partecipo continuamente alle Commissioni Panel di Assaggio, ed effettuo annualmente i Ring test Nazionali.

Ho partecipato come Commissario Tecnico in una gara d’appalto per distributori automatici di alimenti come Esperto in Nutrizione e offro Consulenze Nutrizionali per le Aziende.

Sono stata Docente e Assistente Didattico in vari corsi universitari e corsi di aggiornamento; per due anni consecutivi Professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’ Università degli Studi di Firenze ho tenuto un corso di Fisiologia della Nutrizione; sono chiamata come Relatore a conferenze e convegni sia scientifici che diretti al pubblico. Ospite su radio e tv.

Sono autrice e coautrice di pubblicazioni di carattere scientifico (su riviste internazionali e nazionali) e divulgativo (capitoli di libri, monografie, articoli).

Aree di competenza

Alimentazione sportiva
Allergie alimentari
Diete chetogeniche
Diete dimagranti
Disturbi alimentari
Disturbi gastrointestinali
Educazione alimentare
Gravidanza e allattamento
Intolleranza al lattosio
Ipertrigliceridemia / Trigliceridi alti
Iperuricemia / Acido urico alto
Malattie autoimmuni
Malattie della pelle / Dermatite
Malattie della tiroide
Malattie dismetaboliche
Malattie epatiche e renali
Nutrizione pediatrica
Nutrizione vegana
Nutrizione vegetariana
Obesità infantile
Ritenzione idrica
Sindrome premestruale
Sottopeso
Sovrappeso

Nessuna recensione

Sii il primo paziente a scriverne una
{{ messageFormMobile.fields.email.error }}
{{ messageFormMobile.fields.name.error }}
{{messageFormMobile.fields.phone.error }}
{{ messageFormMobile.fields.message.error }}
Messaggio inviato
Il professionista ti ricontatterà al più presto
OK
Invia messaggio
Cancella
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}