
Dott.ssa Ludovica Mascitti
Dott.ssa Ludovica Mascitti
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Civitanova Marche (MC)
Macerata
Porto Sant'Elpidio (FM)
Appignano (MC)
Appignano (MC)
Prestazioni offerte
- In studio
- Online
- In studio
- Online
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Il mio metodo di lavoro si basa sulla personalizzazione di strategie per costruire nuove abitudini alimentari per raggiungere uno stile di vita equilibrato e sostenibile nel tempo. Alla base degli incontri ci sono l'ascolto delle esigenze del paziente e il dialogo.
Nel mio approccio integro i principi dell’alimentazione intuitiva e del Mindful Eating, strumenti che aiutano a riconnettersi ai segnali del proprio corpo, a sviluppare un rapporto più sereno e consapevole con il cibo e a favorire un cambiamento duraturo nel tempo.
Durante il percorso decostruiamo i principi della cultura della dieta e costruiamo consapevolezza sviluppando autonomia nella gestione del nostro comportamento alimentare, imparando a vivere l'alimentazione con serenità, e non più come privazione.
Questo questo processo utilizza i principi dell’alimentazione intuitiva e del Mindful Eating, che promuovono un ascolto autentico dei bisogni fisici ed emotivi legati al cibo, favorendo scelte alimentari guidate dalla consapevolezza e non dal senso di colpa o dalla restrizione.
Nel primo incontro ci conosciamo, analizzeremo lo stato di salute, le abitudini alimentari e la storia del rapporto con cibo e corpo, e discuteremo gli obiettivi del percorso.
Successivamente c’è l’invio e la spiegazione del materiale (piano alimentare personalizzato, consigli per la gestione dei pasti fuori casa, consigli per la gestione dei pasti a casa, consigli per la spesa e per creare pasti equilibrati, eccetera)
Gli incontri successivi, effettuati con cadenza personalizzata, sono importanti per lo sviluppo di un buon percorso al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Saranno un'occasione di confronto su cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, sull'evoluzione dell'autonomia e consapevolezza dell'alimentazione.
Durante tutto il percorso è attivo il supporto telematico per rispondere alle domande, ai dubbi e alle perplessità.
I percorsi alimentari sono rivolti ad adulti, ragazzi e bambini in stato di buona salute oppure affetti da patologie.
Formazione
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Università Politecnica delle Marche, successivamente la laurea magistrale in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione presso l'Università degli Studi di Milano.
Iscritta all’ordine dei Biologi dell'Emilia-Romagna e delle Marche, ho proseguito gli studi conseguendo il Master di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica applicata presso l’Università di Camerino.
Partecipo a corsi di formazione ECM e non ECM in ambiti come la nutrizione nelle fasi di vita della donna e patologie, la nutrizione nelle patologie gastrointestinali, ecc.